1. Home
  2. Shopping
  3. Abbigliamento

Abito a trapezio: a chi sta bene e come indossarlo

Direttamente dagli anni '60 è tornato di moda il vestito a trapezio: vediamo di cosa si tratta, a chi sta bene e come indossarlo

02-05-2022

Abbigliamento

L’abito a trapezio è tornato di moda, uno dei capi simbolo dei magnifici anni ’60 è riapparso sulle passerelle in tutto il suo splendore. Il primo a renderlo famoso fu Yves Saint Laurent con la sua collezione Mondrian nel 1965, oggi è disponibile in tanti tessuti diversi, dal pizzo alle paillettes, in tinta unita o fantasia, arricchito con maniche vaporose o colletti.

Ovunque tu vada, dall’ufficio, alla serata aperitivo, ti permetterà di essere sempre molto chic. In questo articolo vedremo a chi sta bene e quali sono gli outfit migliori per indossarlo.

Abito a trapezio a chi sta bene

Ogni tipo di abito possiede una sua silhouette che definisce la forma del corpo e ne enfatizza alcune parti. Il modello a trapezio è un vestito stretto sulla parte superiore e largo sotto, realizzato normalmente con tessuti dalla mano più sostenuta per permettergli di mantenere la forma.

Gli abiti a trapezio con la loro forma svasata mettono in evidenza spalle e gambe con eleganza, snelliscono e sono eccellenti se si desidera nascondere qualche kg in più, magari un po’ di pancia o fianchi larghi. Particolarmente indicati durante la stagione calda, le linee morbide lasciano alla pelle ampio respiro. Normalmente presentano un taglio sartoriale mini, sopra il ginocchio, ma se ne trovano anche di midi.

Outfit con abiti a trapezio

Un abito a trapezio nero è il capo must have che ogni donna dovrebbe avere nell’armadio. Si può sfoggiare in ogni occasione, da quelle eleganti a quelle meno formali a seconda degli accessori con cui lo si accompagna.

Per un look da giorno aggiungi una giacca leggera o un cardigan a V in cotone, o indossa sopra una maglietta colorata come fosse una gonna. Per un outfit da sera grintoso abbinaci una giacca di pelle e stivaletti con la punta aperta. In estate l’abito a trapezio è da prediligere sicuramente in colorati tessuti fantasia abbinato con una borsa in tinta unita e larghi occhiali da sole.

Nelle nuance pastello o in un tessuto vaporoso è ideale per le cerimonie, basta coprire le spalle con una stola; bianco può trasformarsi in un vestito da sposa adorabile con un tocco sbarazzino. In inverno puoi aggiungere sotto un dolcevita o una camicia a maniche lunghe, per un outfit in puro stile vintage.

Quali scarpe abbinare al vestito a trapezio

Abbinare il giusto tipo di scarpe ti permetterà di trasformare il tuo vestito a trapezio rendendolo adatto a ciò che l’occasione richiede. Con un tacco alto gioiello o uno stiletto metterai in evidenza le gambe e sarai perfetta per le serate eleganti. Per outfit da ufficio dal dress code formale, puoi abbinarci le ballerine o un paio di décolleté nei toni scuri.

Un sandalo basso nella stessa nuance dell’abito è un accostamento molto raffinato che puoi sfoggiare ogni giorno. In estate i modelli stampati e colorati, insieme a un paio di sneakers o sandali con le zeppe, emanano freschezza; in inverno il vestito a trapezio è perfetto con un paio di cuissard alti scamosciati, il top della femminilità.

Potrebbero interessarti anche