Abiti colorati: le tendenze primavera 2023

La primavera 2023 sarà all’insegna dei colori per ciò che riguarda l’abbigliamento. Ce ne saranno per tutti i gusti, da quelli freddi a quelli caldi e vivaci
Primavera significa lunghe passeggiate all’aperto sotto i primi raggi di sole più caldi, gite fuori porta e tante occasioni per indossare vestiti più leggeri, con stampe vivaci e divertenti o a tinta unita, mettendo da parte i toni seri del nero e del marrone. Ma quali sono i colori abiti della primavera 2023 più di moda?
Sono tanti e possono soddisfarei gusti e le esigenze di tutti. Chi è appassionato di armocromia e vuole utilizzare i colori più valorizzanti non deve temere: ci sono delle soluzioni adatte ad ogni stagione di appartenenza, sia calde che fredde, sia tenui che vibranti e intense.
Le combinazioni cromatiche che si possono fare sono numerose, innovative e intriganti. Si possono mixare tonalità brillanti e toni pacati sperimentando e dando vita a degli accostamenti mai visti in precedenza. Rosso pomodoro o rosso ciliegia, giallo, blu elettrico, rosa, azzurro e lilla sono solo alcuni di quelli che vedremo per le strade delle città di tutto il mondo.
Colori abiti primavera 2023, quelli caldi a cui sarà impossibile rinunciare

Shutterstock
I colori freddi hanno avuto spazio sulle passerelle, ma anche i toni più caldi sono riusciti a farsi largo. Coloro che appartengono ad una stagione armocromatica calda come la primavera, che richiede toni caldi, chiari e vivaci, o l’autunno, che necessita di toni caldi, ma scuri e profondi, avranno un’ampia scelta anche in questo periodo dell’anno.
Irrinunciabile il verde prato, luminoso e dal sottotono caldo, o il verde ispirato all’avocado. Si possono abbinare con il rosso, con il cuoio, con il viola melanzana, con il beige o altre tonalità più neutre per renderlo protagonista assoluto. Nelle sfilate è stato visto su gonne, pantaloni, completi, vestiti e sugli accessori.
Un’ottima alternativa è il color albicocca, che sta benissimo sugli incarnati più scuri o già abbronzati. Per chi desidera qualcosa di più vivace, può optare per il turchese in abbinamento con l’oro, con il cammello o il corallo.
Il rosa pesca è perfetto per i capi più sensuali ed eleganti, caratterizzati da leggere trasparenze mai volgari. Da non escludere l’abbinamento con il giallo burro.
Non può mancare nella primavera l’arancione, in particolare l’arancione tangelo, energetico e solare, che è apparso sulle passerelle delle più grandi maison. È l’ideale per ogni tipologia di abito: vestiti asimmetrici, corsetti, pantaloni e capispalla.
Tanti i tipi di rossi tra i quali si potrà scegliere. Capi rosso mela o rosso tomato, estremamente accesi e intensi che donano slancio a tutti i look.
Il giallo, un colore che si ama o si odia, sarà molto presente sugli abiti della primavera 2023. Se in un completo a tinta unita può essere sovrastante, in abbinamento può mettere in risalto caratteristiche e impreziosire gli outfit, dando luce e personalità. Si può optare per un giallo luminoso, radioso e intenso che cattura lo sguardo.
Il color cachi, caldo e polveroso, si potrà ritrovare su abiti, capispalla (in particolar modo i trench) e accessori, abbinato con l’oro o con bianchi che vanno dal crema al color panna. Bene anche i marroni tendenti al cuoio e al cioccolato.
Colore elegante e da avere nell’armadio è il viola melanzana, facilmente abbinabile con il senape, l’oro, ma anche le tonalità più brillanti che domineranno nella bella stagione.
Colori abiti primavera 2023, quelli freddi per essere sempre impeccabili

Shutterstock
Non solo colori caldi e vibranti, ma anche freddi, adatti alle stagioni dell’armocromia come l’estate, che richiede toni tenui, chiari e delicati, e l’inverno, che li vuole profondi e più scuri.
Chi ama i colori freddi non potrà fare a meno del green-tea, un verde chiaro e polveroso, facilmente abbinabile con capi nude, rossi o viola. Sarà perfetto in abbinamento con un altro colore da avere nell’armadio: il lilla.
In alternativa, si può optare per il lavanda, da provare in abbinamento con i colori pastello e perfetto per gli accessori di ogni tipo: borse, cappelli, scarpe e cinture. Ottimo anche il rosa acceso, fucsia o rosa shocking.
Per i total look si può optare per l’azzurro, presente in tantissime sfumature. Ci sono quelle più polverose o quelle cristalline, ispirate all’acqua pulita e al cielo senza nuvole. In abbinamento si può utilizzare il bianco ottico o il nude, purché abbia un sottotono freddo.
Tante anche le tonalità di blu tra le quali si può scegliere. Al primo posto, senza dubbio, il blu elettrico, adatto non solo ai vestiti, ma anche ai cappotti e agli accessori, seguito immediatamente dal blu cobalto. Possono essere abbinato con il nero, con l’argento e addirittura con il rosso.
L’argento è un valido compromesso, perfetto per sostituire l’oro se non si vogliono utilizzare colori caldi. È elegante ed è stato avvistato su tutte le passerelle delle più grandi firme. Abiti senza tempo, bijoux, borse, cinte e scarpe.
Per fare shopping e trovare il colore della primavera 2023 più adatto alle proprie esigenze e al proprio incarnato, occorre recarsi nei negozi di abbigliamento più riforniti. Su PagineGialle puoi trovare quello più vicino a te.