Abbigliamento floreale: le tendenze dell'anno

L'abbigliamento floreale tornerà presto a invadere gli outfit primaverili con tanti colori pastello e non solo! Scopriamo insieme le prossime tendenze
La primavera viene chiamata “la stagione dei fiori”: la Natura si risveglia e la fioritura è senza dubbio uno degli aspetti che la contraddistinguono. Non è raro, quindi, imbattersi in capi di abbigliamento floreale sulle passerelle e nelle vetrine dei negozi.
Non bisogna però pensare che, nel settore dell’abbigliamento con fantasie floreali, tutto valga qualora offra alla vista petali e corolle, foglie e boccioli: la moda ha invece in serbo dei trend ben precisi che senza dubbio saranno seguiti con fedeltà da tutti i fashion victim più accaniti.
Moda floreale donna
Per la stagione primavera estate 2022 i fiori compaiono su maglie, gonne, pantaloni e soprabiti: meglio non aspettarsi, però, un abbigliamento floreale da donna caratterizzato da un uso esclusivo di colori pastello. Non sempre queste fantasie sono disegnate con romantiche e tenui palette: come si è notato nelle Fashion Week che hanno presentato le collezioni per la stagione, l’abbigliamento floreale è anche da interpretare in colori molto accesi.
I motivi floreali spiccano su sfondi blu elettrico, verde evidenziatore e giallo neon: l’audacia passa anche attraverso un tailleur stile pigiama in seta con una fantasia floreale bold. Su tute aderenti monospalla, poi, rose rosse navigano in un nero intrigante che rende unico un capo da portare sia di giorno che di sera.
Oppure, si vedono fiori che spiccano su una minigonna o su una leggera camicetta in voile, abbinati con fantasie animalier, o geometriche, o ancora a righe: un vero e proprio clash che colpisce l’occhio e non può passare inosservato. Altro trend che ha invaso le collezioni dei maggiori e più noti brand internazionali è quello che vede, per l’abbigliamento floreale del 2022, petali tridimensionali che fuoriescono letteralmente dagli abiti.
Applicazioni di tessuto che costellano maxi abiti, oppure minuscoli fiorellini ricamati con perline o addirittura prati fioriti realizzati con frange e paillettes. Insomma, l’outfit di abbigliamento floreale per la primavera estate 2022 è tutto fuorché scontato e poco originale. La Natura del mondo fashion è pop, vitaminica, una vera sferzata di energia!
Abbigliamento floreale uomo
Non è nuovo il trend che ha visto comparire, sulle camicie maschili, fantasie floreali che riportano al primo colpo d’occhio agli anni Sessanta. Nelle sfilate la tendenza a portare fiori nei capi da uomo si è notevolmente rafforzata e ha portato nuovi spunti e idee che si vedranno nei prossimi mesi.
In primis, quello che ha disegnato petali e foglie su camicie leggere e altre in stile bowling, lucide e dalle maniche corte. L’abbigliamento floreale da uomo non disdegna lunghi foulard in seta cangiante a motivi botanici, da portare intorno al collo con un tailleur monocromatico.
Come accade nella moda donna, poi, anche in quella maschile si gioca con texture, motivi e colori e si abbinano pantaloni fiorati con polo rigate, trench da uomo beige e berretti da pescatore in colori pastello. I fiori compaiono su tute in acetato ma anche sulla stoffa che fodera l’interno di soprabiti dai colori classici e senza tempo come nero o blu navy, a dimostrazione di un’anima nascosta e super trendy per l’uomo 2022.