5 tipi di scarpe must have della primavera
Non solo ballerine e decolleté: ci sono tanti tipi di scarpe che sono perfetti per essere indossati in primavera, in outfit eleganti e informali. Ecco quali
Addio stivaloni da pioggia, scarpe chiuse impermeabili, tronchetti e polacchine foderate. Con l’arrivo della primavera è finalmente giunto il tempo di indossare scarpe completamente nuove: comode, leggere, chic, colorate e perfettamente adattabili a più di un outfit primaverile, dall’ufficio al tempo libero. Certo, chi ha un paio di sneakers bianche basse e minimal può stare tranquilla: questo tipo di scarpa può salvare qualunque look primaverile, dall’abitino da aperitivo al completo giacca e pantalone per l’ufficio. Ma a parte questo, ci sono in particolare cinque tipi di scarpe che sono davvero irrinunciabili in primavera. Ecco quali sono e come abbinarle in un look d’effetto.
Scarpe per la primavera: le Slingback
Eleganti, un pizzico retrò e perfette per più di un’occasione: le slingback sono tra i tipi di scarpe che vale sicuramente la pena tenere nell’armadio in primavera. Ma cosa sono esattamente le slingback? Si tratta di quelle scarpe con la punta chiusa (quindi le dita dei piedi sono coperte) e il tallone scoperto, con un cinturino discreto che fascia il piede e la caviglia. Ci sono diversi modelli, ma il più classico ed elegante è quello con il tacco midi. Praticamente un sandalo dal tacco basso, facilissimo da indossare!
Come abbinare le slingback in primavera? Questo tipo di scarpe stanno benissimo insieme a un jeans a sigaretta e a una camicetta bianca, specialmente se scegli un modello color pastello. Ma potrebbero essere altrimenti abbinate a una minigonna o a un abito corto, creando un interessante contrasto tra un capo chic e uno più audace. Con una gonna a ruota o un tubino, invece, danno subito all’outfit un effetto retrò!
I mocassini negli outfit di primavera
Chi cerca delle scarpe comode ma eleganti per la primavera può altrimenti optare per i mocassini: vanno particolarmente di moda quelli dal taglio sobrio e maschile. I mocassini senza tacco sono la scelta ideale se si ha la necessità di indossarli tutto il giorno, magari a lavoro.
Il segreto è abbinarli non in modo troppo serioso, ma, anzi, in un outfit primaverile sbarazzino. Potrebbero ad esempio essere indossati insieme a un abitino a fiori, oppure a un paio di pantaloni a palazzo o ancora con un paio di jeans e una camicetta molto femminile, magari di chiffon.
Scarpe ballerine: come indossarle
Pratiche e femminili, le ballerine sono forse le scarpe primaverili per antonomasia. Stanno bene sia negli outfit eleganti sia in quelli informali e ne esistono così tante varianti, di colori differenti, che limitarsi a un solo paio è davvero un’impresa.
Ci sono tanti abbinamenti a cui ispirarsi. Le ballerine colorate potrebbero ad esempio essere indossate insieme a un abito a trapezio, con una stampa appariscente o dal gusto vintage, e dei collant in pendant. Un paio di ballerine rosse danno un tocco stile irresistibile a un semplicissimo paio di jeans con una maglietta di cotone bianca. Il tocco in più? Un rossetto che richiama la tonalità delle scarpe. Ecco altrimenti un’altra idea: ballerine rosse, borsetta a tracolla dello stesso colore, minigonna di pelle nera e maglioncino morbido colore avorio.
Chi vuole essere elegante ma comodissima, può abbinare un tubino nero a un paio di ballerine in vernice crema con la punta nera. Aperitivo con le amiche o pomeriggio di shopping? Sì a un paio di ballerine a righe o animalier con un paio di jeans e una camicetta sbracciata. Le ballerine nere potrebbero invece essere abbinate a un miniabito a salopette dello stesso colore o di jeans, indossato insieme a una maglietta a maniche lunghe a righe bianche e nere. Per un look più formale, invece, abbina le ballerine nere a un paio di pantaloni a sigaretta dello stesso colore e un trench cammello.
Tipi di scarpa décolleté da mettere in primavera
Le scarpe decolleté non hanno stagione e ovviamente non possono mancare nemmeno tra i must have della primavera. La parola decolleté significa scollatura e quando è riferita alle scarpe indica un paio di calzatura che lascia nudo il dorso del piede. Ne esistono anche in questo caso innumerevoli modelli: alcuni con uno “scollo” più profondo e altri meno, con il tacco alto o basso, a spillo o spesso…
Tra le tante versioni, quali decolleté sono più indicate per gli outfit primaverili? La moda del momento punta il dito sulle Mary Jane con tacco medio. Le scarpe Mary Jane sono quelle scarpe caratterizzate dalla presenza di uno o due cinturini che “fasciano” il dorso del piede. L’effetto è irresistibile!
Stanno bene praticamente con qualunque outfit. Possono essere abbinate a una gonna a tubino fantasia lunga fino al ginocchio oppure a un abito tinta unita dalla gonna ampia e morbida, a balze. Stanno bene, naturalmente, anche con un paio di jeans primaverili e un blazer oppure dei pantaloni a palazzo. Le star le indossano spesso con le calze bianche alte fino al ginocchio e una minigonna o un paio di shorts: il risultato è sbarazzino e intrigante.
Scarpe primaverili: gli zoccoli
Ebbene sì, in un armadio primaverile che segue la moda del momento non possono mancare gli zoccoli o clogs. Con o senza tacco, queste scarpe riescono a dare all’outfit un affascinante stile bohemien. Come abbinarli? Per andare sul sicuro, basta indossarli insieme a un paio di jeans, una t-shirt e un blazer morbido. Queste scarpe però stanno benissimo anche insieme a un abito a balze oppure con un paio di shorts.
Cerca su PagineGiallei negozi di scarpe della tua zona e preparati a vivere le giornate di primavera con le scarpe giuste ai piedi.