3 idee per abbinare la camicia di lino

La camicia di lino è un must-have dell’estate. Fresca e comoda, si abbina a tutti i tipi di look, da quelli più eleganti a quelli più sportivi: come indossarla
La camicia di lino è ciò che non può mancare nel guardaroba estivo di ogni uomo, e non solo. Unisex, leggera, fresca, pratica e adatta ad ogni tipo di look, sarà indossata anche dalle donne per tutta l’estate 2023.
Protagonista delle passerelle di alta moda della stagione primavera-estate 2023, la camicia di lino è un capo adatto a tutti, indistintamente. Può essere utilizzata in ufficio, al mare, durante una cena romantica e ai pranzi di famiglia. Ma come renderla speciale e valorizzarla all’interno di un outfit? 3 sono le idee di abbinamento da provare assolutamente.
Camicia di lino, perché è un must have dell’estate e perché è tanto amata
La camicia di lino è tra i capi più amati in assoluto. Vestiti, gonne, pantaloni e giacche diventano una seconda scelta se ci si trova di fronte a questo capo che da anni è diventato il must have dell’estate e resiste senza cedimenti alla tendenze e alle mode che cambiano.
Il motivo è presto spiegato. Il lino è una fibra naturale, un tessuto fresco e leggero che permette alla pelle di traspirare. Molti lo preferiscono al cotone, perché può essere indossato anche nelle ore di sole e nelle giornate più calde dell’estate.
In commercio se ne possono trovare di diverse varietà, ma quella classica e senza tempo ha colori naturali e neutri, come il bianco e il beige. Molto diffusa anche quella nera, più elegante, da sfoggiare nelle serate più formali o per le cene in riva al mare.
Se inizialmente la camicia di lino era un capo d’abbigliamento tipicamente maschile, negli anni è diventata unisex e nei negozi è possibile trovare tagli prettamente femminili. Si può abbinare a pantaloni, jeans, bermuda e gonne, a tinta unita o fantasia.
Molto amati sono gli outfit in cui il lino è presente in ogni capo: giacche, pantaloni e tanto altro ancora.
Camicia di lino, 3 idee per abbinarla per essere sempre alla moda

Shutterstock
La camicia di lino può essere sfoggiata sui pantaloni lunghi. Un abbinamento diffuso, ma senza tempo. Se, però, l’obiettivo è quello di stupire chi abbiamo di fronte e lasciare tutti a bocca aperta, è arrivato il momento di osare e indossare le proprie camicie di lino con abbinamenti più audaci, sempre impeccabili.
Primo tra tutti, da provare l’accostamento tra camicia di lino e short, sempre in lino e coordinati. Dello stesso colore, si tratta di un look casual, adatto alle passeggiate in città, in spiaggia e alle gite fuori porta. È una soluzione comoda, sbarazzina, ma al contempo estremamente alla moda e chic.
In commercio è facile trovare numerosi set coordinati. Per evitare di avere un outfit monocolore, si possono introdurre degli accessori di differente tonalità, come borse e sandali a contrasto, collane evidenti o piccole cinture.
Se si vuole rendere la camicia di lino ancora più femminile, via all’abbinamento con la gonna, preferibilmente corta o midi. Si tratta di un outfit adatto al giorno e alla sera. Ottimo l’accostamento alla seta, che dona eleganza all’intero look.
Le tonalità da prediligere sono quelle del nero e del bianco, in contrasto tra di loro. Ai piedi non possono mancare scarpe con il tacco.
Infine, la camicia di lino può essere sfoggiata sopra un abito lungo in sostituzione di giacche e blazer, per renderlo più casual e adatto anche al giorno o agli aperitivi serali in riva al mare. Si possono utilizzare camicie a fantasia, a righe e a tinta unita.
Non hai ancora una camicia di lino nel tuo armadio? Per acquistare il capo must have dell’estate recati nei negozi di abbigliamento più alla moda della tua città. Puoi trovare una lista di quelli presenti nella tua zona su PagineGialle, con tutte le informazioni necessarie per raggiungerli e contattarli.