Laura Cassaro: consulenze nutrizionali studiate per la persona

Laura Cassaro offre consulenze nutrizionistiche personalizzate, pianificando regimi alimentari ad hoc, al fine di migliorare lo stato di salute dei pazienti
La Dottoressa Laura Cassaro, biologa nutrizionista laureata all’Università di Padova, dal 2009 offre consulenze specialistiche in ambito di nutrizione e alimentazione, sia a Padova, sia nello studio di Albignasego (PD). I percorsi nutrizionali sono studiati ad hoc, allo scopo di educare il paziente a una sana alimentazione, normalizzando i valori fisiologici alterati e riportando l’organismo a uno stato di benessere ottimale. È possibile richiedere una prima consulenza, compilando il modulo presente sul sito web della Dottoressa, selezionando la sede di preferenza. Durante la prima visita, verrà svolta un’indagine sul paziente, analizzandone i fabbisogni nutrizionali in riferimento a eventuali patologie, abitudini e stili di vita. È utile, perciò, ai fini della precisione dell’anamnesi, consegnare copia di tutta la documentazione sanitaria pregressa. La Dottoressa elabora piani alimentari personalizzati, suddividendo i percorsi in step successivi, monitorando periodicamente i risultati e rivalutando il regime, qualora non dovesse risultare efficace o consono per il paziente.
Perché richiedere una consulenza nutrizionistica?
Una consulenza professionale in ambito nutrizionale può rivelarsi utile per risolvere o migliorare differenti alterazioni e patologie. Oltre alle più diffuse problematiche di obesità e diabete oggi comuni anche tra i bambini, la Dottoressa è specializzata nella gestione di fenomeni di anoressia, bulimia e nel recupero del peso-forma a seguito di traumi, incidenti o interventi chirurgici. Tra i pazienti, sono anche presenti atleti e sportivi che necessitano di regimi alimentari speciali per il potenziamento delle prestazioni fisiche. La Dottoressa può predisporre, poi, piani compensativi nutrizionali per celiaci e per tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze alimentari. L’alimentazione, inoltre, può influire negativamente o positivamente anche sui valori del sangue e sulle capacità cardiache: per questo, sempre più pazienti affetti da ipertensione e cardiopatie si rivolgono al nutrizionista per adottare migliori abitudini alimentari.
Un’attenzione in più rivolta alle donne
La Dottoressa Laura Cassaro è specializzata nel trattamento di alcuni disturbi alimentari tipicamente femminili. Il corpo della donna, infatti, è particolarmente sensibile alle alterazioni ormonali, soprattutto durante gravidanza, allattamento e menopausa, risentendo di squilibri nell’alimentazione e subendo oscillazioni importanti di peso. L’apparto genitale, inoltre, è particolarmente esposto, per sua stessa conformazione, a patologie che possono ripercuotersi sulle funzionalità del pavimento pelvico e che sono strettamente correlati alle abitudini alimentari.
Come si svolge la visita nutrizionistica?
La Dottoressa compila la scheda anamnestica del paziente ed elabora un primo report del fabbisogno calorico, valutato in base ai valori antropometrici di peso, altezza e circonferenze, all’età e allo stile di vita. Esegue quindi l’analisi scientifica della composizione corporea, mediante il Bioimpedenziometro, uno strumento in grado di rilevare le percentuali di massa magra (ossa, muscoli e acqua), tessuto adiposo e ristagni di liquidi.
Il percorso alimentare: a quando i primi risultati?
Prima di iniziare a seguire un nuovo regime alimentare, è necessario preparare il corpo, affrontando un breve periodo di reset metabolico, a seguito del quale viene avviato il nuovo regime alimentare. Non esistono tempistiche standard per ottenere i primi risultati: al paziente sono richiesti costanza e impegno. La Dottoressa, da parte sua, garantisce sostegno e affiancamento costante, suggerendo anche eventuali integratori alimentari biologici e naturali che possono accelerare i risultati, facilitando il raggiungimento degli obiettivi.
Per ottenere una consulenza professionale e personalizzata, chiama la Dottoressa Laura Cassaro.