1. Home
  2. Salute
  3. Dove mi curo

Fissa una visita ginecologica allo studio del Dr. Bracco

Medico chirurgo specializzato in ginecologia e ostetricia, si occupa di interventi in laparoscopia, isteroscopia e di natura oncologica e vaginale.

12-03-2024

Dove mi curo

Bracco Dr. Guglielmo Ginecologo è un professionista che opera presso il proprio studio a Torino. Un esperto che si è laureato nel 1973 per poi specializzarsi presso l’Ospedale Mauriziano di Torino e nello specifico nella divisione di Ostetricia e Ginecologia. A partire dall’anno 2006, ha deciso di aprire l’ambulatorio presso il quale svolge la libera professione e contemporaneamente è presente nella clinica Pinna Pintor sempre ubicata sul territorio torinese. È un medico chirurgo in grado di gestire interventi che riguardano diverse problematiche, a partire dalla chirurgia addominale fino ad arrivare a quella oncologica.

Medico chirurgo specializzato in ostetricia e ginecologia

Il Dr. Bracco è un medico in grado di supportare i propri pazienti in fase di diagnosi e soprattutto di terapia. Si occupa di chirurgia ginecologica e in particolare di quella vaginale e addominale. In aggiunta, si è specializzato in chirurgia mammaria con intervento eseguito previa mammografia, isteroscopica, laparoscopica e oncologica. Prima di procedere è necessaria una visita specialistica e l’esecuzione di diversi esami strumentali che permettono di valutare la situazione per prendere la decisione corretta per la salute del paziente. Opera in laparoscopia ossia sfruttando una tecnica di ispezione con apposita telecamera e strumenti miniaturizzati che consentono minima invasività e massimo riscontro. Per le problematiche che riguardano l’apparato genitale e urinario, il dottore propone vari interventi di chirurgia vaginale utili, ad esempio, per correggere situazioni di incontinenza urinaria, per l’asportazione di eventuali cisti e ascessi della ghiandola del Bartolino. Invece si parla di chirurgia isteroscopica quando si procede con una tecnica poco invasiva effettuata sull’utero senza l’utilizzo di incisioni esterne. Si dimostra funzionale per trattare diverse condizioni dell’apparato riproduttivo e per ottenere dei campioni di tessuto magari da sottoporre a biopsia e altri esami.

Colposcopia e menopausa

Tra le molteplici competenze del Dr. Bracco ci sono anche quelle riservate alla menopausa. Si tratta di un approccio dedicato a questa fase della vita di una donna per lenire i sintomi e i disagi che possono nascere. Nello specifico, è possibile contrastare stanchezza, stati di affaticamento, irritabilità, vampate di calore improvviso, cattivo umore persistente nel corso della giornata, disturbi del sonno, aumento incontrollato del peso e mal di testa. Presso lo studio ci sono le strumentazioni migliori per procedere con l’esame di colposcopia. Si tratta di un test effettuato dopo che c’è stato un riscontro positivo al Pap test. Permette di approfondire eventuali lesioni e anomalie dei tessuti del collo dell’utero e della vagina. Il dispositivo adoperato si chiama colposcopio ed è dotato di apposite lenti di ingrandimento per poter valutare in maniera corretta quello che sta accadendo nelle aree interessate. Prevede l’utilizzo di alcuni specifici reagenti e complessivamente può durare un quarto d’ora senza però causare problemi e dolore alla paziente. È un approccio estremamente funzionale soprattutto in tema di prevenzione perché consente di diagnosticare precocemente eventuali tumori che riguardano questa parte del corpo. Contatta lo studio Bracco Dr. Guglielmo Ginecologo utilizzando il numero fisso per maggiori informazioni su tutti i servizi previsti.

Potrebbero interessarti anche