1. Home
  2. Salute
  3. Fisioterapia

Fisioterapia Somatos: programmi per ritrovare la forma fisica

Metodi innovativi per il recupero dopo un infortunio da Fisioterapia Somatos, il team di professionisti che ti rimette velocemente in forma

23-09-2024 (Ultimo aggiornamento 24-09-2024)

Fisioterapia

Fisioterapia Somatos è una squadra di esperti che si dedica alla programmazione di interventi mirati per risolvere le patologie muscolo-scheletriche e per alleviare i dolori da affaticamento o da infortunio.
L’attività è stata fondata nel 1991 e ha conquistato la fiducia dell’utenza di Zagarolo, lavorando anche per conto dell’assicurazione Unisalute per offrire la possibilità di accedere alle prestazioni convenzionate. Il recupero della piena funzionalità motoria e il miglioramento della qualità della vita sono gli obiettivi primari, per il raggiungimento dei quali si può richiedere una consulenza specialistica direttamente nel centro.
I professionisti utilizzano attrezzature all’avanguardia per la rieducazione funzionale, operando in ambito traumatologico, reumatologico, neurologico e ortopedico. Il trattamento di cervicalgia, lombalgia e artrosi può essere richiesto anche in fase post-operatoria, per favorire il ritorno progressivo alla normalità del movimento, senza forzare le tappe o rischiare pericolose recidive.
Il centro collabora quotidianamente con altre figure dell’ambito medico e sanitario, come psicologi, nutrizionisti, osteopati e fisiatri, per garantire ai pazienti il miglior benessere mentale e fisico.
Con l’approccio della fisiokinesiterapia l’equipe progetta metodi mirati per recuperare la mobilità a seguito di un periodo prolungato di allettamento o dopo un trauma. Mediante la riabilitazione posturale globale, invece, si può ovviare ai disequilibri, focalizzandosi sulla correzione delle cattive abitudini che danneggiano la colonna vertebrale come stare seduti a lungo alla scrivania.
Il Metodo Souchard e il Metodo Mézières offrono risultati a lungo termine, anche in presenza di alterazioni piuttosto gravi, scoliosi o cifosi.
Si può richiedere inoltre il massaggio fisioterapico per il trattamento dei dolori muscolari, per rilassare i tessuti e migliorare la circolazione.

Terapie strumentali e tecnologie di ultima generazione per velocizzare i tempi di recupero

La caratteristica principale di Fisioterapia Somatos è la capacità di abbinare le profonde conoscenze scientifiche alla volontà di innovare costantemente, aggiornandosi sulle nuove tecniche per ottenere risultati eccellenti nell’immediatezza, da consolidare con sedute calendarizzate.
Il centro è dotato di macchinari per la laserterapia, e anche per la tecarterapia, riducendo significativamente il dolore e accelerando i processi di guarigione dei tessuti. Tramite l’energia del laser, infatti, si interviene per stimolare la rigenerazione delle cellule, contenendo ed eliminando l’infiammazione. La laserterapia è indicata ad esempio per artriti e tendiniti.
Una valida alternativa è il biofeedback, per un monitoraggio preciso delle funzioni fisiologiche, contribuendo ad aiutare il paziente a sviluppare consapevolezza sui movimenti, affinché possa controllarli meglio con una buona coordinazione.
I crioultrasuoni, invece, producono un effetto terapeutico grazie all’azione del calore e del freddo e possono essere impiegati per strappi e distorsinoi. Le onde d’urto sono onde acustiche di tipo balistico che trasportano energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o mioscheletrici in condizioni subacute, subcroniche e croniche. L’elettroterapia, infine, è una delle tecniche più diffuse e può essere raccomandata in presenza di lesioni neurologiche e atrofia per stimolare la muscolatura.

Programmi personalizzati e assistenza per una riabilitazione completa

Fisioterapia Somatos è specializzata in consulenza e assistenza per condividere con il paziente un piano terapeutico adeguato di riabilitazione. Lo staff acquisisce le cartelle cliniche dell’ospedale, dell’istituto di cura o del medico di famiglia, con un approccio multidisciplinare e altamente personalizzato.
Con la terapia manuale, inoltre, gli osteopati intervengono con tecniche miofasciali sui tessuti molli, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni per risolvere disturbi della postura, lombalgie, cervicalgie e sciatalgie.
Tutti i pazienti possono approfittare dei servizi offerti dal centro, inclusi gli anziani colpiti da ictus, lesioni cerebrali, Parkinson o sclerosi multipla, con percorsi di riabilitazione neurologica per ripristinare funzioni motorie ed equilibrio, migliorando l’autonomia del paziente.
Chiama ora Fisioterapia Somatos e fissa un appuntamento per recuperare la forma fisica e risolvere i tuoi fastidi muscolo-scheletrici.

Potrebbero interessarti anche