1. Home
  2. Salute

Dott.ssa Maria Rita Fanti, la tua oculista a Bologna

Nel suo studio, la dottoressa Maria Rita Fanti offre visite oculistiche ed esami biometrici per salvaguardare la salute dei tuoi occhi.

19-09-2024

Salute

La dott.ssa Maria Rita Fanti, medico specializzato in oftalmologia, offre visite oculistiche ed esami biometrici per pazienti di tutte le età nel suo studio di Bologna. Preparazione di alto livello, aggiornamenti continui ed esperienza pluri-trentennale sono tratti distintivi della sua attività, esercitata nel pieno rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie e in linea con i più elevati standard di qualità.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Fanti Dr.ssa Maria Rita

Via delle Belle Arti, 48 - 40126 Bologna (BO)

PIÙ INFORMAZIONI

Dott.ssa Fanti, professionalità al servizio dei pazienti

I pazienti della dottoressa possono contare su visite accurate ed esami eseguiti con metodiche di ultima generazione. Grazie all’uso di macchinari ad alta precisione e non invasivi, l’esperta è in grado di effettuare interventi di emergenza (per esempio in seguito al distacco della retina) e diagnosi precoci su patologie degenerative come glaucoma, cheratocono, maculopatia, cataratta e retinopatia.

Tutti i protocolli terapeutici adottati dall’oftalmologa sono approvati dalle autorità sanitarie, inclusi quelli relativi a metodologie e trattamenti di recente introduzione in Italia. Atteggiamento rassicurante e comunicazione efficace completano il profilo della professionista, da sempre orientata al benessere del paziente.

Diagnosi del distacco della retina

Si tratta di uno dei disturbi più trattati dalla dottoressa, sia per l’alto riscontro sui pazienti sia per la scrupolosità nella fase di screening e di cura. Il distacco della retina, infatti, esige un intervento tempestivo a opera di mani esperte per ripristinare la capacità visiva e abbattere il rischio di complicazioni future.

In questi casi l’oftalmologa potrebbe sottoporre i pazienti ad accertamenti quali tomografia ottica computerizzata (OCT), ecografia ed esame del fondo oculare. Il tutto viene eseguito con attrezzature tecnologicamente avanzate, in grado di diagnosticare anomalie ai primissimi stadi ed evitare interventi invasivi.

Prestazioni di neuroftalmologia

Presso lo studio della dott.ssa Fanti è possibile sottoporsi ad accertamenti neuroftalmologici. Tramite questa specializzazione (non posseduta da tutti gli oculisti in attività) si possono diagnosticare patologie dell’occhio correlate ad anomalie strutturali o funzionali del sistema nervoso. In tale ambito, uno dei disturbi più trattati è il glaucoma, dovuto alla degenerazione graduale del nervo ottico e causa di cecità quando non venga scoperto in tempo.

Oftalmologia infantile

La dottoressa vanta una solida formazione per trattare pazienti in età pediatrica. In molti casi, le visite oculistiche nei primi anni di vita permettono di diagnosticare e correggere disturbi visivi ai primi stadi, con prescrizione di occhiali e terapie di durata limitata. L’esperta saprà mettere a proprio agio i più piccoli e fornire loro (ma anche ai genitori) dei consigli divertenti e di facile applicazione per non affaticare la vista durante i compiti e le attività quotidiane.

Esami biometrici

Nello studio della dott.ssa Maria Rita Fanti sono disponibili attrezzature ad hoc per accertamenti biometrici. L’oculista esegue esami del campo visivo e controlli di ogni genere, in quanto una diagnosi accurata parte dall’uso di strumentazioni adeguate e consente di scegliere una terapia su misura per il paziente.

L’esperta riceve pazienti provenienti da ogni località della provincia presso il laboratorio di via delle Belle Arti 48 a Bologna, soltanto previo appuntamento. Per maggiori informazioni su visite, esami e tempi di attesa chiamare in sede.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Fanti Dr.ssa Maria Rita

Via delle Belle Arti, 48 - 40126 Bologna (BO)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche