Dott.ssa Elena Carovigno: esami e visite di ginecologia

La ginecologa offre una consulenza professionale, cortese e discreta a tutte le pazienti che vogliono avere un figlio ma incontrano numerose difficoltà
La Dott.ssa Elena Carovigno è una specialista del campo di ostetricia e ginecologia, che esercita con grande empatia e professionalità la propria professione sin dal 1992. Nello studio privato di Potenza vengono assicurate cure meticolose a tutte le pazienti. Con l’intento di occuparsi in maniera approfondita delle problematiche legate alla sfera intima femminile, la Dott.ssa Elena Carovigno ha ampliato la propria area di specializzazione fino a includere tematiche come la prevenzione oncologica.
Terapie per la menopausa precoce e prevenzione dei tumori femminili
Nel corso dei consulti individuali emerge in maniera chiara la gentilezza di questa professionista, che si affianca a una grande competenza del punto di vista ginecologico. Tra le attività più rilevanti rientrano quelle connesse alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e soprattutto dei tumori dell’utero, grazie a una focalizzazione crescente sull’ambito oncologico. Chi mostra i sintomi riconducibili alla comparsa della menopausa in forma precoce può avvalersi dei preziosi consigli della ginecologa, che accompagna ogni donna in questa delicata fase, individuando un percorso terapeutico ad hoc. Per aiutare le pazienti che devono fare i conti con i cambiamenti collegati a questa importante transizione femminile, la dottoressa studia infatti terapie ormonali sostitutive e cure integrative. In tal senso offre un contributo fondamentale per riuscire a ridurre i disagi e i sintomi più fastidiosi, consentendo così a tutte le donne di sentirsi nuovamente a loro agio durante questo passaggio complicato.
Indagini strumentali approfondite per donne in gravidanza e non solo
All’interno dell’ambulatorio si eseguono test strumentali di vario tipo, volti a riconoscere l’origine di eventuali patologie, nonché la presenza di anomalie che devono essere accuratamente monitorate. Tra gli esami più richiesti vi è il pap test, che svolge un’azione cruciale nella strategia della prevenzione dei tumori femminili. Gli altri approfondimenti comprendono la colposcopia con eventuale biopsia e la vulvoscopia. Per assicurare un’attività diagnostica trasversale e arrivare così alla risoluzione delle problematiche intime femminili, le pazienti possono prenotare un’ecografia transvaginale o pelvica. Per le donne in gravidanza vengono proposte invece ecografie ostetriche in corrispondenza del primo e del terzo trimestre. Grazie alla disponibilità di strumenti all’avanguardia, lo studio ginecologico è attrezzato anche per i trattamenti a base di radiofrequenza e le terapie di elettroporazione.
Contraccezione e fertilità: risposte personalizzate alle pazienti in ogni fase della loro vita
Presso lo studio ginecologico ogni paziente può avvalersi di una consulenza ad hoc per quanto concerne i temi della contraccezione. La Dott.ssa Elena Carovigno mostra un impegno costante nell’individuare soluzioni che si adattano allo stile di vita e al quadro ormonale della donna. Chi sta cercando di avere un figlio ma deve fare i conti con la comparsa di difficoltà inaspettate, può richiedere l’analisi della fertilità. In virtù dell’esperienza consolidata in questo campo, la specialista può indagare con discrezione e serietà, approfondendo tutti gli aspetti che potrebbero rappresentare un ostacolo nel percorso di concepimento. Inoltre, può offrire risposte personalizzate nel caso in cui la sterilità femminile rappresenti un fattore che influisce. Chiama se vuoi richiedere un consulto con la ginecologa o per prenotare un pap test.