1. Home
  2. Salute
  3. Medicina specialistica

Dott. Maurizio Pera offre esami diagnostici vascolari accurati

Il Dott. Maurizio Pera esegue esami diagnostici per valutare l'eventuale presenza di malattie cardiovascolari e per analizzare il flusso sanguigno dei vasi.

19-04-2024

Medicina specialistica

Il Dott. Maurizio Pera è un medico chirurgo vascolare, che riceve privatamente nel suo studio a La Spezia. Ci si può rivolgere al professionista anche presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, in quanto in questa struttura è primario.
Il chirurgo ha un’esperienza pluriennale nel suo settore, motivo per il quale è un punto di riferimento nella regione Toscana.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Dott. Maurizio Pera

Via Vittorio Veneto, 255 - 19124 La Spezia (SP)

  • (2)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    I servizi medici offerti dal Dott. Maurizio Pera presso il suo studio e nella Casa di Cura San Camillo

    Tra i servizi proposti dal dottore, ci sono quelli più frequenti di diagnostica vascolare, come l’ecodoppler e l’ecocolordoppler. Si tratta di esami basati sull’impiego degli ultrasuoni e sono essenziali per valutare l’eventuale presenza di malattie cardiovascolari, perché forniscono informazioni dettagliate sulla struttura e sul flusso sanguigno dei vasi. In particolare, consentono di individuare restringimenti e occlusioni arteriose dovute a placche di arterosclerosi, vene varicose e reflussi venosi oppure trombosi venose profonde e superficiali.
    Le varici, poi, possono essere trattate con un intervento medico conosciuto come safenectomia, che può essere affiancato anche da una serie di flebectomie. Il tutto deve essere svolto in seguito a un’anestesia epidurale locale o selettiva, in quanto vengono asportate le vene. Per una maggiore sicurezza per il paziente e per il suo benessere, si consiglia il day hospital per questo tipo di interventi. In alternativa, si fa il trattamento laser endovascolare, meno invasivo, motivo per il quale solitamente richiede una semplice anestesia locale e può essere eseguito in ambulatorio.
    Il servizio di punta del Dottor Maurizio Pera è la scleroterapia delle varici, che consiste in un trattamento non particolarmente invasivo, il quale ha l’obiettivo di intervenire sulle vene capillari visibili sulla pelle. Saranno sufficienti pochi minuti in ambulatorio per procedere con il trattamento, che comincia con un’iniezione di un liquido attraverso un ago sottile direttamente nel capillare. La zona viene poi medicata, mentre le vene dovrebbero essere schiarite dopo un minimo di due e un massimo di quattro settimane. C’è la possibilità che i capillari particolarmente visibili spariscano completamente grazie a questo trattamento.
    Con un ecodoppler è possibile verificare se un paziente soffre di trombosi superficiale o profonda. Si tratta di due condizioni che spesso vengono confuse, ma in realtà sono diverse, anche perché la trombosi profonda è senz’altro più grave e preoccupante rispetto a quella superficiale, in quanto nella prima il coagulo di sangue si forma in una vena che rappresenta il sistema di ritorno venoso dell’arto. Il dottore si assicurerà di fornire al paziente un quadro clinico completo e dettagliato prima di procedere con qualsiasi trattamento.

    Prevenzione delle malattie venose: fondamentale per un trattamento senza complicazioni

    Molto importante è anche la prevenzione delle malattie venose croniche agli arti inferiori. Il medico chirurgo, durante le sue visite, suggerisce norme e indicazioni specifiche per i soggetti più esposti a tali rischi, che includono consigli di vita quotidiana, dietetici e sportivi.
    Per avere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, contatta subito il Dott. Maurizio Pera.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Dott. Maurizio Pera

    Via Vittorio Veneto, 255 - 19124 La Spezia (SP)

  • (2)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche