Dott. Angelo Scarpa, esperto in disturbi endocrini e ormonali

Il dottor Angelo Scarpa, dirigente ospedaliero da più di 30 anni, è specializzato in diagnosi precoce, cura di patologie tiroidee e disturbi ormonali.
Il dottor Angelo Scarpa è specializzato in endocrinologia e malattie del sistema ormonale. Laureato a pieni voti all’Università di Napoli e in attività fin dal 1976, il medico è operante presso il Centro Tiroide Salerno a Nocera Inferiore e vanta oltre 30 anni di esperienza come dirigente ospedaliero.
Professionalità, diagnosi accurate, prescrizione di terapie mirate e utilizzo di metodiche all’avanguardia sono tratti distintivi del lavoro dell’esperto, per il quale la salute dei pazienti è un obiettivo prioritario.
Dottor Angelo Scarpa, diagnosi precoci e cure all’avanguardia
Grazie a una solida preparazione e alla frequenza di corsi di aggiornamento, il dott. Scarpa è conosciuto per le sue visite accurate, che gli permettono di effettuare diagnosi precoci e trattamenti conservativi di ultima generazione. Scoprire una patologia della tiroide agli esordi, infatti, permette all’endocrinologo di prediligere terapie farmacologiche e interventi chirurgici non invasivi, in modo da evitare (quando è possibile) l’asportazione parziale o totale della ghiandola.
Terapia delle patologie tiroidee
Il dottor Angelo Scarpa si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie a carico della tiroide. Nella categoria rientrano ipotiroidismo, ipertiroidismo, morbo di Basedow, tiroiditi infiammatorie e autoimmuni (tra cui quella di Hashimoto), noduli e tumori della ghiandola.
Altre condizioni di competenza dell’esperto sono diabete insipido, disfunzioni metaboliche e correlate a squilibri ormonali e osteopenia (diminuzione della concentrazione di minerali nelle ossa).
Endocrinologia ginecologica e andrologica
Un altro campo di interesse del dott. Scarpa è quello delle anomalie legate alla produzione di ormoni sessuali. Tra queste rientrano le alterazioni del ciclo mestruale, l’osteoporosi, i disturbi della menopausa e la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), una delle più comuni cause di infertilità femminile.
Per quanto riguarda il genere maschile, l’esperto si occupa di patologie testicolari, sterilità, disfunzione erettile, calo della libido e altri tipi di disfunzioni sessuali dovute a sfasamento dei livelli ormonali.
Trattamento delle malattie ipofisarie e tiroidee nell’infanzia
Oltre a donne e uomini adulti, il dott. Scarpa ha pazienti in età pediatrica, puberale e adolescenziale. L’endocrinologo si occupa anche di patologie ipofisarie legate allo sviluppo fisico, come il nanismo dovuto a deficit di produzione dell’ormone della crescita (somatotropina o GH).
Altre situazioni di competenza del medico sono il monitoraggio di bambini e adolescenti ad alto rischio di carcinoma tiroideo, con malattie autoimmuni e disturbi conclamati a carico della ghiandola o del sistema ormonale.
Diagnosi tempestive e prevenzione
Uno degli aspetti su cui il dottor Scarpa pone particolare attenzione è quello relativo ai controlli, in quanto permettono non soltanto di diagnosticare una malattia ai primissimi stadi o di vederne la regressione dopo una cura, ma anche di fare prevenzione. Grazie all’uso di macchinari ed esami di ultima generazione, l’endocrinologo può impostare una terapia con elevate probabilità di guarigione e abbattere i rischi di cronicizzazione di una patologia ormonale o tiroidea.
Educazione a uno stile di vita sano
I trattamenti prescritti dal dott. Angelo Scarpa non si limitano alla prescrizione di farmaci o all’esecuzione di un intervento chirurgico, ma prevedono anche modifiche allo stile di vita. Una dieta adeguata alle proprie condizioni e la correzione di eventuali abitudini sbagliate rendono ancora più efficaci i protocolli terapeutici, aumentando le probabilità di guarigione. Per informazioni più dettagliate e prenotazioni chiamare il Centro Tiroide Salerno: il medico riceve lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 20.00, mentre martedì e giovedì accetta pazienti previo appuntamento.