1. Home
  2. Motori
  3. Accessori e ricambi

Toscanaplastic: realizzazione di stampi in plastica

Le lavorazioni di precisione sui materiali plastici: Toscanaplastic è il partner ideale delle industrie per la progettazione e lo sviluppo di stampi

05-07-2024

Accessori e ricambi

Toscanaplastic ha sede a Capolona in provincia di Arezzo e opera su tutto il territorio italiano, con committenti anche all’estero. L’azienda si occupa di termoformatura di plastiche ed è stata fondata da Ristori Luciano nel 1980. La dimensione artigianale è oggi accompagnata da un’innovazione costante, affermando i valori che la famiglia ha voluto imprimere, con lo scopo di dare alla clientela le migliori garanzie di qualità e attenzione per i dettagli.
Il passaggio generazionale è avvenuto con l’inserimento nello staff dei figli Tommaso e Leonardo, i quali si sono impegnati per portare avanti gli insegnamenti del padre. Questa spinta preziosa ha contribuito al successivo avanzamento tecnologico, creando poi un team affiatato per interfacciarsi efficacemente con le realtà produttive che hanno bisogno di contare su competenze avanzate ed esperienza. Le attività che devono reperire carterature e coperture in materie plastiche possono rivolgersi a Toscanaplastic con la certezza di una lavorazione a regola d’arte.
Completano la gamma dei servizi la realizzazione su misura di stampi, dal progetto iniziale, perfettamente in linea con le aspettative dell’acquirente, alla consegna finale con tempistiche certe di evasione dell’ordine.
La termoformatura viene effettuata sottovuoto da lastra con operazioni di assemblaggio e incollaggio per tutti i particolari necessari al cliente.
Prima di effettuare una lavorazione complessa c’è una fase di prototipazione, utile a verificare la conformità dei modelli con le esigenze tecniche e operative.

Macchinari all’avanguardia per la lavorazione della plastica

Per rispondere adeguatamente alle sfide attuali sono state sviluppate metodologie di lavorazione compatibili con l’ambiente, prediligendo materiali sicuri e garantiti per offrire interventi eccellenti. Lo stampaggio di materie plastiche viene eseguito con controlli su tutto il ciclo della produzione, avvalendosi di strumenti di misurazione elettronica e computerizzata. L’aggiornamento continuo dei macchinari 4.0 permette di ridurre le tempistiche ottenendo un risultato perfetto.
Per il taglio di precisione si ricorre ad attrezzature CNC, apprezzate dai migliori progettisti e dagli ingegneri per reperire i pezzi che servono poi nelle applicazioni industriali. I macchinari a controllo numerico di ultima generazione operano con software avanzati e assicurano un funzionamento impeccabile.
Tra i servizi innovativi messi in campo da Toscanaplastic figurano anche gli impianti fotovoltaici in progettazione, con soluzioni orientate al risparmio energetico e allo sfruttamento della risorsa naturale ottimizzando la resa. Tutti gli accessori, la componentistica e i particolari vengono sottoposti a misurazioni accurate affinché siano adatti all’utilizzo specifico, con l’obiettivo di favorire alte prestazioni e durabilità.

Dallo studio del progetto all’assemblaggio

Le operazioni di stampaggio materie plastiche eseguite da Toscanaplastic includono lo studio e la progettazione, con i tecnici che riescono a dare riscontri moderni alle nuove esigenze di mercato. Le industrie dell’arredamento, del settore alimentare e di molti altri segmenti del commercio e della produzione possono rivolgersi all’impresa per commissionare la realizzazione di stampi in plastica o per la termoformatura.
Lo sviluppo del prototipo è uno step fondamentale per dare un esempio tangibile dei prodotti che verranno poi consegnati. Si può accedere a questo servizio anche per la componentistica sub-assemblata.
La lavorazione si conclude poi con l’assemblaggio del materiale plastico, passaggio cruciale per un risultato eccellente.
Gli articoli tecnici in materiali plastici trovano largo impiego in vari settori come la climatizzazione, l’automotive e l’illuminazione degli ambienti. Con gli stampi in plastica si possono realizzare reti plastificate su disegno e su misura. Altri ambiti di riferimento sono quello ferroviario, nautico, la refrigerazione e l’elettromedicale.
Hai bisogno di informazioni sui prodotti e sui servizi di termoformatura plastica o sugli stampi e sulle lavorazioni? Contatta subito Toscanaplastic di Capolona.

Potrebbero interessarti anche