Come fare per togliere le botte dalla carrozzeria?

Ecco alcuni trucchi per provare a togliere autonomamente le ammaccature dalla carrozzeria dell'auto

Carrozzerie

Molte persone si chiedono come togliere le botte dalla carrozzeria. Le ammaccature sulla carrozzeria dell’automobile sono piuttosto antipatiche ma spesso farle riparare può essere molto costoso.
Quando si tratta di ammaccature lievi, si può provare a ripararle da soli, senza rivolgersi a un carrozziere, in modo da risparmiare. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione, perché la carrozzeria di una auto è molto delicata e si può correre rischio di fare dei danni peggiori rispetto a quelli che si sono subìti. Se non si è molto esperti e si teme di non essere capaci, allora è meglio rivolgersi al carrozziere di fiducia.

Come rimuovere le ammaccature sull’auto

I trucchi per togliere ammaccature auto sono numerosi e in alcuni casi sono davvero originali.

Bolli da grandine: come rimuoverli dalla carrozzeria

La grandine senza dubbio è una delle cause principali di danni alla carrozzeria. I danni metereologici, infatti, sono piuttosto frequenti e imprevedibili e possono lasciare segni particolarmente visibili sulle automobili, soprattutto quando grandina molto forte e i chicchi sono molto grandi. La dimensione dei chicchi può variare da pochi millimetri fino a qualche centimetro. Se i danni sono molto lievi, si può provare a ripararli con i consigli descritti in precedenza. A seconda del punto della carrozzeria che stato colpito e della violenza della grandine, si può valutare se sia stata solo fatta rientrare la carrozzeria o se sia anche rovinata la vernice.
Nel primo caso è possibile che con l’acqua calda o con il ghiaccio si riesca a far rientrare il danno. Si sfrutta, infatti, la dilatazione termica che si genera con gli sbalzi di temperatura. Di solito, le parti su cui questo metodo funziona meglio sono quelle in cui la carrozzeria si presenta più elastica, ovvero nelle parti centrali del cofano, del tettuccio e nelle portiere.
Nel caso in cui, invece, si notassero graffi sulla vernice oppure quando i bolli siano più estesi, è meglio rivolgersi direttamente al carrozziere che con il tirabolli è in grado di recuperare perfettamente le parti bollate dell’auto senza danneggiare la vernice.