1. Home
  2. Motori
  3. Servizi

Studio Legale Ruffino: tutti i segreti per una strategia vincente

Lo Studio Legale Ruffino opera in tutti gli ambiti del diritto civile e penale, con un patrocinio sempre efficace, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

26-03-2025 (Ultimo aggiornamento 09-04-2025)

Servizi

Lo Studio Legale Ruffino è un punto di riferimento ormai storico per Vercelli e la sua provincia, nell’ambito del diritto civile e penale. La conoscenza della legge e la capacità di applicarla adeguandosi ai continui cambiamenti normativi, hanno posto col tempo le basi di una collaudata attività di successo che prosegue tutt’ora.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Studio Legale Avvocato Enrico Ruffino

Corso Libertà, 127 - 13100 Vercelli (VC)

PIÙ INFORMAZIONI

Un’avventura di famiglia che unisce tradizione e innovazione

Fu l’Avvocato Antonino Ruffino a dare il via alla sua impresa nel lontano 1958. A metà degli anni 90’, gli si è poi affiancato il figlio Enrico, creando una sinergia sempre maggiore e divenendo alfine il titolare dello Studio. Ereditata dal padre l’esperienza, la passione e la conoscenza del diritto, l’Avvocato Enrico Ruffino ha così acquisito col tempo un notevole Know how professionale, fondamentale per offrire un servizio sempre al passo coi tempi e implementare i servizi resi alla clientela, da ultimo approcciandosi anche alle tecnologie più avanzate, come l’A.I.

Lo Studio conserva una forte connotazione personale incentrata sul rapporto fiduciario col cliente, che viene seguito passo dopo passo con informative sempre puntuali e articolate, lungo tutto l’iter del contenzioso.

La struttura opera direttamente in ambito locale e nazionale, avvalendosi all’occorrenza di professionisti operanti in settori contigui a quello legale (notai, commercialisti, medici legali), per una tutela del cliente a 360°.

Perché scegliere lo Studio Legale Ruffino.

L’Avv. Enrico Ruffino è in grado di offrire una mirata attività di assistenza e consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Nel settore del diritto civile, per la redazione dei contratti oltre alle richieste di risarcimento danni correlate alla responsabilità civile (derivante da fatto illecito contrattuale, extracontrattuale o precontrattuale), tematica seguita con particolare scrupolo.

Nella materia infortunistica (es. richieste di risarcimento da infortuni sul lavoro, sinistri stradali, responsabilità medica), viene assicurata la massima perizia nella trattazione e determinazione dell’invalidità permanente/danno biologico e delle altre correlate voci di danno (anche avvalendosi, all’occorrenza, del supporto di medici legali di fiducia di comprovata esperienza).

La tutela del credito, altro settore di primario rilievo per lo Studio legale, si rivolge invece a privati (con azioni finalizzate al recupero dei crediti di lavoro di stipendi e TFR), agli amministratori di condominio (nei confronti dei condomini morosi), oltrechè alle società (dalle ditte artigiane a quelle di capitali), sovente in difficoltà con la gestione delle fatture insolute, la cui entità può talora pregiudicarne l’attività commerciale.

Il collaudato servizio di recupero crediti avviene dapprima tramite l’inoltro di mirate diffide, e prosegue poi, ove occorra, col successivo recupero del credito per via giudiziale, previa valutazione della convenienza per il cliente, caso per caso.

A tal fine, lo Studio legale si avvale dei riscontri ottenuti dalle Banche Dati dell’Agenzia delle Entrate (art. 492 bis c.p.c.) e/o di collaudate Agenzie investigative per il rintraccio dei conti correnti e degli eventuali rapporti di lavoro, per il più efficace recupero dell’insoluto.

Nel settore del diritto di famiglia, l’Avv. Enrico Ruffino rivolge la propria esperienza a favore di coniugi e/o coppie di fatto nella gestione dei loro rapporti patrimoniali nonché nella negoziazione delle condizioni di separazione e divorzio (assegno di mantenimento, affido dei figli minori, assegnazione della casa di abitazione, etc.). Si occupa altresì delle procedure per la nomina dell’amministratore di sostegno a favore di persone che si trovino in situazioni critiche per ragioni di disabilità fisica o psichica, temporanea o permanente.

Nell’ambito del diritto delle locazioni, l’assistenza è rivolta a proprietari o conduttori di immobili ad uso di civile abitazione e/o commerciali, oltrechè alle controversie locative (e condominiali) che li vedano coinvolti.

In materia di immigrazione, lo Studio legale è a disposizione dei cittadini extracomunitari per la richiesta/rinnovo dei permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari e per l’ottenimento della cittadinanza italiana (anche in presenza di “buchi” di residenza).

Nel settore del diritto penale, l’indagato viene seguito sin da principio lungo tutte le fasi del procedimento, dalla iniziale fase delle indagini preliminari sino alla sentenza, concordando con esso la miglior strategia difensiva. E così pure nella eventuale, successiva fase di esecuzione della pena avanti al Tribunale di Sorveglianza, con la richiesta delle misure alternative alla detenzione.

A tutela delle persone offese da reato, invece, l’attività di assistenza si concentra primariamente sulla redazione di denunce-querele e sulla costituzione di parte civile finalizzata alla richiesta di risarcimento dei danni morali e patrimoniali.

Patrocinio a spese dello Stato: l’Avv. Enrico Ruffino, intendendo favorire le “fasce deboli”, offre loro la possibilità di avvalersi dell’assistenza legale gratuita mediante il Patrocinio a spese dello Stato nell’ambito delle procedure giudiziali sia civili che penali (avanti il Giudice di Pace, il Tribunale Ordinario, la Corte d’Appello, nonché l’Ufficio del Magistrato di Sorveglianza e il Tribunale di Sorveglianza).

Per poterne beneficiare, il limite reddituale per l’anno 2024 è di € 12.738,08 (oltre a € 1.032,91 per ogni componente il nucleo familiare nei soli giudizi penali).

In ambito civilistico, il patrocinio può essere richiesto – a mero titolo esemplificativo – nei contenziosi relativi al diritto di famiglia, del lavoro, nonché in ambito responsabilità civile (richieste risarcimento danni patrimoniali e non), recupero giudiziale dei crediti, diritto delle locazioni.

In ambito penale, invece, può essere richiesto dai soggetti indagati/imputati/detenuti, nonché dalle persone offese da reato, con la precisazione che le vittime di stalking, violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia possono essere ammesse al Patrocinio senza limiti di reddito.

Preventivi di spesa: a esclusione dei semplici pareri orali che non comportino informative particolari, per i contenziosi di natura civile – sia in ambito stragiudiziale che giudiziale – viene rilasciato un preventivo di massima al Cliente in relazione al grado di difficoltà della pratica, alla sua prevedibile durata e rapportato al valore economico del contenzioso secondo il Tariffario professionale ex D.M. 147/2022.

Per le aziende – ove venisse richiesta una attività di assistenza continuativa, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale – è invece possibile concordare, ove richiesto, compensi a forfait.

In ambito penale, invece, il preventivo è parametrato alle diverse fasi del procedimento effettivamente seguite, secondo l’Autorità Giudiziaria avanti la quale si procede e la sua collocazione territoriale.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Studio Legale Avvocato Enrico Ruffino

Corso Libertà, 127 - 13100 Vercelli (VC)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche