Migliori SUV 2021: i modelli più venduti in Italia
Quali sono i migliori SUV del 2021 da acquistare nel 2022? Scopri i modelli più venduti in Italia, le loro caratteristiche e i prezzi
Il mercato delle auto in Italia, come nel resto del mondo, non sta vivendo un ottimo periodo. È ancora vittima infatti della crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, che lo scorso anno ha messo in ginocchio tutto il settore e oggi anche della carenza di semiconduttori, che sono indispensabili per la produzione delle vetture di nuova generazione.
Tant’è che moltissime case produttrici di auto sono in difficoltà e in gran ritardo nelle consegne. Nonostante questo clima di incertezza, possiamo dire che i SUV e i crossover sono i modelli più amati oggi e se state pensando di acqusitarne uno nel 2022 questo è l’articolo che fa per voi.
Analizzando i dati dell’UNRAE, l’associazione di categoria del settore automotive, è possibile trovare la classifica dei SUV più venduti in Italia quest’anno e anche fare un confronto con l’epoca pre-Covid.
Ovviamente i numeri delle immatricolazioni sono in forte calo per via delle ripercussioni che ha avuto il lockdown e non solo. Vediamo comunque i modelli preferiti dagli italiani, i dati sono aggiornati al mese di ottobre 2021.
I migliori SUV del 2021 da acquistare nel 2022: le sorelle Jeep
Jeep Compass è una delle più vendute. SUV sportivo e moderno, vettura tecnologica e spaziosa adatta alla guida in città e in fuoristrada.
Recentemente rinnovata la carrozzeria, la Casa propone anche nuove motorizzazioni ibride plug-in e innovativi dispositivi di assistenza alla guida e offre cinque diversi allestimenti, con un prezzo di listino a partire da 29.050 euro fino ad arrivare a 36.800 euro.
Ancora più apprezzata la Jeep Renegade, presentata di recente nella nuova versione 4xe. Il modello si basa su tre importanti caratteristiche: efficienza, prestazioni, responsabilità.
Insieme agli altri veicoli ibridi della Casa, anche la Jeep Renegade oggi è uno dei SUV Jeep che vanta i consumi più bassi di sempre, grazie alla tecnologia plug-in che offre una guida a emissioni zero assicura autonomia e facilità di ricarica.
I SUV più venduti in Italia nel 2021: cosa offre Peugeot
Ci sono due crossover Peugeot nella classifica dei più venduti in Italia: 2008 e 3008. La prima è proposta con prezzi di listino a partire da 22.200 euro, si tratta del crossover compatto della Casa francese che è stato completamente rivisitato recentemente.
È sviluppato usando la stessa piattaforma impiegata per la realizzazione della sorellina di successo, la 208, ma ha misure molto più grandi rispetto all’utilitaria: 430 cm di lunghezza e 177 cm di larghezza.
Forme scolpite e aggressive per gli esterni, che donano all’auto grinta e personalità. Peugeot 3008 è il veicolo ideale per la città, un’auto versatile e abbastanza spaziosa, con una lunghezza di 445 cm, un’altezza di 162 cm e un buon bagagliaio da 520 litri.
Il design dell’auto è molto raffinato, il look è moderno e massiccio, la mascherina frontale e i nuovi fari Full LED le donano un aspetto inedito.
Volkswagen T-Roc e T-Cross tra i SUV preferiti
A partire da un prezzo di listino di 20.400 euro (versione base), la nuova Volkswagen T-Cross è un SUV moderno e sportivo, ottimo sia per chi cerca l’auto perfetta per gli spostamenti in città, che per coloro che viaggiano anche su percorsi in fuoristrada.
Scelta dagli italiani anche per l’alto livello di comfort nei viaggi in autostrada. I prezzi di listino di questo modello sono abbastanza contenuti per un SUV di questo tipo.
Ottimo lo spazio nel bagagliaio, di 455 litri, l’auto oggi è offerta con nuovi proiettori con fari a LED e un’ampia scelta di cerchi in lega, a seconda dei gusti dell’automobilista. Le dimensioni? Lunghezza di 411 cm e passo di 255 cm.
La sorella T-Roc è compatta e sportiva, si tratta oltretutto di un SUV molto spazioso, dal look elegante e pratico da guidare, sia in città che in autostrada.
Offerta sul mercato nella configurazione a 5 posti, il bagagliaio fino a 445 litri e un ottimo punteggio per quanto riguarda la sicurezza (5 stelle Euro NCAP).
Il SUV più venduto in Italia nel 2021: Fiat 500X
In vetta alla classifica secondo i dati relativi al periodo gennaio-ottobre 2021 dell’UNRAE c’è Fiat 500X, SUV compatto per la mobilità urbana, totalmente rinnovato nell’estetica.
Lunga 426 cm, vanta un bagagliaio ampio da 350 litri che può arrivare a 1.000 litri reclinando i sedili posteriori. L’auto presenta un frontale moderno e accattivante, linee laterali fluide e forme morbide e arrotondate.
L’abitacolo è abbastanza spazioso e confortevole, tutte queste caratteristiche rendono Fiat 500X il SUV più scelto dagli italiani (prezzi di listino a partire da 22.100 euro).