Lavaggio dell'auto: tre soluzioni che ti faranno risparmiare

Come si pulisce bene la macchina? Ecco tre soluzioni da vagliare a seconda del tuo tempo e dei tuoi impegni. Scegli la migliore per te
Il lavaggio dell’automobile è molto importante per tenere gli interni sempre ben puliti e igienizzati, per la salute del conducente e dei passeggeri; inoltre, si deve lucidare la carrozzeria e i vetri per avere una visuale assolutamente migliore sulla strada.
Per tanti è un’operazione noiosa, per altri invece è un “rito” del sabato pomeriggio, una cura meticolosa della propria automobile. Il lavaggio dell’auto può essere realizzato “fai da te”, self-service oppure portando la vettura all’autolavaggio. Vediamo le differenze, per darti modo di scegliere qual è l’alternativa migliore per te.
L’autolavaggio: pro e contro
Questa è la soluzione per chi ha poca voglia di dedicare il suo tempo alla pulizia dell’auto e, quindi, decide di optare per l’autolavaggio senza doversi sporcare, senza fare fatica e nemmeno stancarsi, scegliendo che qualcuno lo faccia per lui. Si tratta quindi di un risparmio, ma non dal punto di vista economico solo energetico e temporale. E così, dopo aver svuotato ben bene gli interni della vettura, si lascia l’auto all’autolavaggio per andare a fare delle commissioni e tornare solo per ritirarla pulita e profumata.
È possibile risparmiare anche se si sceglie questa soluzione. Alcuni autolavaggi che sono super trafficati il sabato, concedono interessanti e convenienti promozioni durante la settimana, offrendo il servizio a prezzi vantaggiosi, e anche abbonamenti scontati.
L’autolavaggio self-service
Altra alternativa sono gli autolavaggio self-service economici che permettono di lavare accuratamente l’auto: si tratta di stazioni simili e molto semplici da usare. Basta presentarsi con i soldi a sufficienza e conoscere almeno in maniera basilare le varie opzioni disponibili: questo è il necessario per fare una pulizia approfondita con i prodotti corretti sia all’esterno che all’interno dell’auto, avendo un controllo maggiore sulla qualità del lavoro.
Come fare l’autolavaggio self-service
- Parcheggia l’auto in uno scompartimento vuoto, al centro dello spazio disponibile, per poterti muovere bene durante il lavaggio;
- Prendi la lancia ad alta pressione agganciata al supporto: serve per trattare ogni angolo della vettura, dirigendo la punta lontano da te e premendo la maniglia o il grilletto. Ci sono varie opzioni per pre-lavare, insaponare e poi risciacquare. La distanza è importante perché se l’ugello è troppo vicino, il flusso d’acqua può danneggiare la vernice;
- Usa l’acqua saponata sulla superficie esterna dell’automobile;
- Prendi la spazzola che si trova in un contenitore nel vano auto che hai scelto;
- Tratta con le setole ogni parte della carrozzeria, in modo tale da lucidarla correttamente e pulisci bene i cerchi senza insistere;
- Riprendi la lancia dell’acqua e risciacqua tutto;
- Utilizza la cera per auto se vuoi che il risultato finale sia davvero impareggiabile.
Lavaggio auto economico: il fai da te
Si tratta senza dubbio della soluzione più economica per il lavaggio dell’auto, ma richiede attenzione, meticolosità, pazienza e tempo che non tutti hanno. Il luogo che si sceglie per quest’operazione dev’essere ombreggiato perché al sole la carrozzeria dell’auto si scalda e fa asciugare l’acqua con il detergente ancora prima del risciacquo, lasciando delle fastidiose macchie.
Come lavare bene la macchina?
Occorrente:
- un secchio
- una spugna morbida
- detersivo apposito
- un tergivetri
Per l’esterno è tutto molto semplice, più attenzione serve invece per l’abitacolo.
Cosa fare:
- svuota l’auto,
- togli i tappetini e sbattili bene,
- prendi un aspiratoree passalo ovunque (dal basso verso l’alto),
- pulisci con un panno umido il cruscotto e i sedili,
- pulisci i vetri.
È un lavoro che richiede pazienza, ma anche passione e dedizione. Scegli il metodo di lavaggio dell’auto più idoneo a te. Un consiglio? Valuta anche il lavaggio dell’auto a vapore.