Dove fare la patente nautica a Milano

Dove fare i corsi per la patente nautica a Milano? Ecco tutte le risposte, senza dimenticare chi deve anche fare il rinnovo o ottenere il certificato medico
Per guidare alcuni tipi di imbarcazione oltre una certa distanza dal porto è necessario avere la patente nautica. Per prenderla, però, non bisogna per forza vivere al lago o al mare: anche a Milano ci sono varie autoscuole nelle quali è possibile conseguire questa licenza, spostandosi sulla costa solo in occasione delle esercitazioni pratiche e del test finale.
Come accade anche per altri tipi di patente, infatti, per ottenere la patente nautica bisogna seguire un corso e poi superare l’esame, che è composto da un quiz teorico e da una prova pratica. A quel punto non resta davvero che scegliere le scarpe da vela e prenotare le prossime vacanze in barca!
Patente nautica: quanto costa farla a Milano
Quanto costa fare la patente nautica a Milano? Prima di cercare l’autoscuola giusta e iscriversi, è chiaramente fondamentale raccogliere questa informazione. Il costo può variare in base alla scuola scelta, al tipo di corso teorico-pratico e anche al tipo di patente nautica che si vuole ottenere. In linea di massima, comunque, la spesa va dai 700 ai 1500 euro. I corsi più brevi, che magari approfondiscono solo una specifica tematica, costano invece dai 100 ai 500 euro.
Certificato e visita medica per la patente nautica
Per fare la patente nautica (ma anche per rinnovarla) a Milano o altrove è necessario presentare un certificato medico che attesti i requisiti fisici e psichici del soggetto, che deve essere giudicato idoneo. Per ottenere questa certificazione ci si può rivolgere ai medici delle Asl del territorio di competenza. Alcune agenzie e scuole nautiche di Milano, altrimenti, offrono la possibilità di svolgere in sede la visita medica per il rilascio del certificato: il costo potrebbe essere più elevato, ma i tempi di attesa saranno probabilmente più brevi. Non si tratta di un’opzione sempre prevista, dunque è bene informarsi presso la singola autoscuola. A questo punto non resta che individuare le migliori in città: ecco dove fare la patente nautica a Milano.
Corsi per la patente nautica a Milano
Tra le autoscuole in cui fare la patente nautica a Milano c’è Scuola Nautica Blu Oltremare, Centro autorizzato di Formazione Marinaresca che ha sede in via Plinio 46 e in viale Abruzzi 16. Una terza sede si trova in corso Matteotti 42 a Sesto Calende, in provincia di Varese. I corsi organizzati in questa scuola sono davvero numerosi e rispondono a tutte le esigenze: ci sono cicli di lezioni pomeridiane, mattutine o a cadenza settimanale; corsi per la patente nautica per vela o motore entro le 12 miglia, integrazioni per patenti nautiche senza limiti, corsi di sicurezza a bordo durante la navigazione, di manovre e ormeggio oppure di meteorologia marina… Scuola Nautica Blu Oltremare offre inoltre un sistema di formazione che consente di approfondire la teoria da casa e di simulare il quiz d’esame.
Un’altra opzione è Marvelia – Centro formazione vela, con sede a Milano ma anche a Como e Monza. Tra i corsi proposti ci sono quelli per la patente nautica entro le 12 miglia e la patente nautica senza limiti, ma c’è anche la possibilità di strutturare un corso personalizzato per ottimizzare il proprio rendimento e ridurre il tempo di studio. Per “diventare comandanti” ci si può altrimenti rivolgere a Mareaperto, in via Conca del Naviglio 2 a Milano: qui si organizzano (tra gli altri) corsi estivi, di vela, base, avanzato e anche di manovre e ormeggi. Sono previsti anche corsi online.
Anche all’Agenzia Scuola Nautica NESW, in via Teglio 9 a Milano, vengono organizzati corsi per la patente nautica: le lezioni possono essere seguite da remoto e gestite con una certa flessibilità in base ai propri orari e impegni quotidiani. A Milano c’è inoltre la sezione cittadina della Lega Navale Italiana, con sede in viale Cassala 34. Qui le lezioni teoriche per la patente nautica (che sia entro o oltre le 12 miglia, a vela, a motore…) si svolgono in presenza, ma possono essere seguite in diretta da remoto tramite un portale online. Le registrazioni restano poi a disposizione degli allievi. Questa parte teorica del corso va poi integrata con alcune lezioni pratiche su imbarcazioni adeguate.
Le scuole dove fare la patente nautica a Milano
In via Michelangelo Buonarroti 19 c’è l’Autoscuola & Scuola Nautica Buonarroti: anche questa è un’opzione a disposizione di chi vuole fare la patente nautica a Milano. Sono previsti corsi per chi è interessato a navigare sia entro le 12 miglia sia oltre. Nel primo caso l’esame teorico si svolge nella sede della Motorizzazione Civile di Milano e quello pratico a Lisanza, sul Lago Maggiore; nel secondo caso invece sia l’esame teorico sia quello pratico hanno luogo presso la Capitaneria di porto di Genova. Un’ulteriore opzione è Agenzia Card – Autoscuola e Scuola Nautica a Milano, in via Fatebenefratelli 15. Oltre a gestire le varie pratiche legate alla patente nautica, questa sede offre anche corsi di vela, di navigazione, di ormeggio, post patente nautica e molti altri ancora.
Rinnovo della patente nautica a Milano
La patente nautica va rinnovata ogni dieci anni fino ai 60 anni di età e ogni cinque dopo i 60 anni. Come e dove fare il rinnovo a Milano? È molto semplice: prima di tutto, bisogna procurarsi un nuovo certificato medico sanitario. Come detto in precedenza, questo può essere rilasciato da una struttura sanitaria pubblica come l’Asl. Poi bisogna recarsi presso l’Ufficio che ha rilasciato la patente e semplicemente richiedere il rinnovo, che costa complessivamente circa 55-65 euro.
Cerca su PagineGialle gli indirizzi delle autoscuole di Milano in cui fare o rinnovare la patente nautica.