1. Home
  2. Motori
  3. Cura Auto e Moto

Check up auto estate: tutti i controlli da fare prima di partire

Se stai pensando di partire per le vacanze con la tua auto, non dimenticare di effettuare un check-up auto estivo completo prima delle vacanze

27-07-2021 (Ultimo aggiornamento 30-07-2021)

Cura Auto e Moto

La stagione estiva è arrivata e con essa le tanto agognate ferie. Si tratta di un periodo che tutti adorano perché permette di svagarsi e poter dimenticate il frenetico tran tran della vita quotidiana. Che si preferisca il mare o la montagna, le vacanze da soli o in compagnia, c’è qualcosa che bisogna tenere a mente prima di partire se si ha intenzione di viaggiare in macchina: ossia fare un chek up all’auto prima dell’estate e ricordarsi di svolgere una manutenzione estiva ad hoc.

Perché fare un check up auto prima dell’estate

Si tratta di una cosa da non sottovalutare assolutamente: ne va della sicurezza vostra e degli altri automobilisti. Spesso quando giriamo con la macchina in città diamo per scontate alcune cose, oppure ce ne preoccupiamo solo quando accadono. Se ci si rompe una ruota vicino casa, ad esempio, possiamo sempre chiamare un amico per chiedere una mano, oppure per farci riaccompagnare. È proprio il nostro cervello a essere più rilassato e a non vedere questi come problemi. Ma se con l’auto ci troviamo in un punto isolato, dove magari il telefono non prende e non ci sono meccanici all’orizzonte, alcune dimenticanze potrebbero essere un vero e proprio problema. Ecco quindi quali controlli effettuare sul veicolo prima di partire in modo da viaggiare sereni e tranquilli.

Cosa comprende il check up estivo dell’auto

Il check up estivo dell’auto deve comprendere necessariamente:

  • il controllo della pressione dei pneumatici e della ruota di scorta
  • il controllo del livello dell’olio motore
  • il controllo dei freni
  • il controllo del funzionamento delle luci
  • la scadenza di revisione ed Rc Auto

Controllare la pressione delle ruote

Prima di partire bisogna assolutamente controllare la pressione dei pneumatici e soprattutto della ruota di scorta. Nel malaugurato caso che vi si rompa una ruota mentre siete in viaggio, è necessario che il ‘ruotino’ sia perfettamente funzionante in modo da consentirvi di arrivare al meccanico più vicino. Se anche questo è invece sgonfio, vi potreste trovare a dover chiamare il carroattrezzi e spendere molto denaro che avreste potuto risparmiare facendo questo passaggio.

Fare un check dell’olio

Il livello dell’olio motore è uno step importante del check up auto per l’estate. Se questo non è abbastanza, si rischia di rovinare il motore del veicolo e di conseguenza la macchina stessa. Controllare i livelli vi permette di fare centinaia di chilometri tranquilli e senza paura di danneggiare il motore dell’auto.

Controllare i freni

Inutile dire che il controllo dei freni è uno dei controlli da fare sul veicolo prima di partire. Se le pasticche sono consumate, la macchina tenderà a frenare poco e male, risultando un pericolo per se stessi e per gli altri automobilisti. Sistemare la macchina prima di partire, ed eventualmente far cambiare le pasticche, è fondamentale per viaggiare sicuri.

Controllo delle luci

Tra i check up dell’auto da fare per l’estate va inserito anche il controllo delle luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti e di stop. Basta andare da un qualsiasi meccanico e chiedere di controllare lo stato della macchina, in modo da essere sicuri di non aver lasciato niente al caso.

Revisione ed Rc auto

Importantissimo controllare la scadenza di revisione ed Rc Auto prima di partire. In questo modo si potranno evitare spiacevoli (e salate) multe nel caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.

Potrebbero interessarti anche