1. Home
  2. Food
  3. Dolci e gelato

Yogurteria a Roma: 5 migliori indirizzi da provare

Nelle migliori yogurterie di Roma si può assaggiare yogurt con condimenti di varie tipologie, dalla frutta alle creme: ecco quali indirizzi provare

30-10-2023

Dolci e gelato

Fare merenda in modo gustoso o optare per un pranzo particolare può rallegrare la giornata. Si può optare per lo yogurt, anche conosciuto come frozen yogurt o yogurt gelato, un tipo di alimento simile al gelato, ma con un contenuto di grassi inferiore e con un sapore un po’ più deciso, e differente dal classico yogurt che si può trovare nei banchi frigo dei supermercati. Pertanto, può essere considerato una valida alternativa al gelato.

Trovare una yogurteria a Roma per poter gustare un frozen yogurt non è difficile e, in molti casi, questo dessert viene preparato anche nelle gelaterie.

Frozen yogurt, che cos’è e come mangiarlo

Shutterstock

Il frozen yogurt o yogurt gelato è un cibo dolce preparato con una base di yogurt cremoso, dal sapore deciso, dolce e aspro al contempo. Viene preparato con il latte ed è questo ciò che lo differenzia dal gelato, che invece viene realizzato utilizzando la panna.

Può essere più o meno calorico, in base alle guarnizioni che si scelgono. Può essere guarnito con creme alla nocciola, cioccolata, crema al pistacchio, topping di frutta, cereali, biscotti, pezzi di cioccolato o di frutto o da altri ingredienti. Può essere servito in coppette o coni, proprio come il gelato, e in alcune yogurterie vengono proposte delle varietà senza zucchero e, talvolta, senza lattosio.

Contiene probiotici che possono avere effetti positivi sulla salute, come il rafforzamento del sistema immunitario, ma può causare forti problemi a chi è intollerante al lattosio. Essendo ricco di calcio e di proteine contribuisce alla buona salute delle ossa.

È il sostituto ideale del gelato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica e dimagrante, purché si opti per una soluzione senza guarnizioni o con guarnizioni alla frutta o a base di cereali e purché non si esageri con la quantità e con la frequenza.

La diffusione dello yogurt gelato è avvenuta tra gli anni ’70 e ’80, in cui è iniziata la sua produzione ed è diventato molto popolare. Se inizialmente veniva venduto da grandi aziende, oggi si può trovare quasi esclusivamente nelle yogurterie e gelaterie, un settore in continua espansione.

Nella maggior parte dei casi nelle yogurterie si possono trovare anche altri prodotti e dessert, come waffle, crepes, spiedini di frutta, yogurt greco, frappé e frullati. Un’offerta ampia e adatta ad ogni esigenza, sia per chi vuole un dolce calorico e per chi desidera un dessert sano, ma gustoso.

Yogurteria a Roma, i cinque posti in cui assaggiare il frozen yogurt

Shutterstock

A Roma si possono facilmente trovare yogurterie e gelaterie che producono ottimi dessert. Ce ne sono almeno cinque da provare.

L’Artigiana è una gelateria artigianale che si trova a Roma Prenestina, precisamente a Via Marcianise, 13/15, che offre un’ampia selezione di prodotti realizzati con ingredienti di ottima qualità, di prima scelta e provenienti da tutto il mondo e in maniera controllata. Vi si possono trovare la vaniglia del Madagascar, la Nocciola del Piemonte, il cioccolato Domori e tanto altro.

I prodotti offerti ai clienti vengono realizzati nel laboratorio e sono tutti artigianali e preparati da professionisti esperti di gelateria e pasticceria.

Tra i prodotti offerti da L’Artigiana ci sono gelati dal gusto morbido e intenso, nuovi e antichi sapori, opzioni vegane e gluten free. Ci sono granite, sorbetti, crepes, torte gelato, semifreddi e cremolate. Immancabili i frozen yogurt, che vengono realizzati con decorazioni personalizzate. Il tutto viene realizzato con il massimo rispetto del protocollo igienico sanitario e un controllo costante della conformità dei prodotti selezionati.

La Gelateria Marinari è una gelateria e yogurteria a produzione artigianale che si trova a Roma in Corso Trieste, 97/b. È stata fondata nel 1985 come appendice della storica pasticceria che porta lo stesso nome. Grazie all’esperienza e alla professionalità del personale, sono presenti proposte per tutti i gusti e per tutte le esigenze: gelati e semifreddi dai gusti classici o innovativi, gelati alla soia, gelati ipocalorici, granite, semifreddi, frappè, frullati, torte gelato, torte personalizzate e tanto altro. È disponibile per le consegne a domicilio.

La Yogurteria Yo, in via Carducci Giosue’, 24 a Roma è possibile trovare numerose varianti di yogurt, tra cui il frozen yogurt, lo yogurt magro e lo yogurt greco. Vi si trovano anche macedonie, spremute, crepes e tanto altro ancora. L’attenzione per la qualità dei prodotti è al primo posto.

All’Angolo del gelato, che si trova a Roma in Via Trionfale, 75/C, si può trovare gelato artigianale preparato con ingredienti naturali adatto anche ai celiaci, torte da asporto, yogurt, zuccotti, macedonie e tanto altro. In estate il punto vendita è aperto tutti i giorni, in inverno resta chiuso il martedì.

Candy Cream è una gelateria che si trova in Via Gregorio XI, 17/19, a Roma e che offre gelati e yogurt di ottima qualità ai suoi clienti da oltre 20 anni. Tutti i prodotti vengono realizzati con ingredienti di prima scelta e frutta fresca di stagione. Sono presenti anche altri punti vendita in via Tarsia, 65, e in Piazza Pietro Thouar, 41/42.

Desideri assaporare un buon frozen yogurt? Cerca la gelateria o la yogurteria a Roma o in altre parti d’Italia più vicina a te consultando PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche