Trattoria San Vitale: il gusto della tradizione culinaria toscana

In un'atmosfera familiare e accogliente, la Trattoria San Vitale propone tutto il sapore dei piatti tipici della cucina toscana casalinga.
Dal 1964, la Trattoria San Vitale a Pistoia è il luogo ideale dove pranzare o cenare con amici e parenti, festeggiando eventi e occasioni importanti. Il ristorante a conduzione familiare propone piatti tipici della cucina locale, accompagnati da vini d’eccellenza e dalla pasticceria casereccia. La famiglia Marchettoni accoglie i suoi ospiti in un ambiente curato, pulito e che rimanda ai favolosi anni Ottanta, perfetto per trascorrere qualche ora insieme all’insegna del buon cibo genuino e dell’allegria.
Cucina tipica toscana
La Trattoria San Vitale, gestita oggi dalla signora Marchettoni Serena, figlia del grande e compianto Enzo ed erede di una gloriosa dinastia di ristoratori, propone una cucina casereccia, genuina, gustosa che affonda le radici nelle antiche tradizioni contadine. Con la preziosa collaborazione della madre Patrizia e del marito Luca, la titolare e cuoca del locale propone quotidianamente piatti semplici a base di carne o pesce, realizzati con le migliori materie prime scrupolosamente selezionate. I cavalli di battaglia della Trattoria San Vitale sono senza dubbio la trippa (anche in formato insalata fredda) e il lampredotto, ma sono altrettanto apprezzati la pappa al pomodoro, la lingua di vitello in salsa verde con cavolo nero e cipolline in agrodolce, le lasagne con broccoli e salsiccia, le polpette al sugo, il baccalà alla livornese, l’anatra alla cacciatora e l’immancabile fegato alla veneziana. Spesso si ha la possibilità di gustare la pasta fatta in casa e dolci casalinghi come il crème caramel, la torta della nonna, le crostate e la torta al limoncello. Il menù non è mai fisso ma cambia ogni giorno per dare la possibilità alla clientela di gustare di volta in volta varie pietanze accompagnate da ottimo vino toscano.
Cordialità e cortesia del personale
La Trattoria San Vitale è un’autentica istituzione nel quartiere di Porta Lucchese, a Pistoia. Il locale a conduzione familiare attira periodicamente clienti affezionati e curiosi provenienti dai paesi limitrofi. Piace non solo per l’ottima cucina casereccia ma anche per la location spartana, la cortesia e la simpatia del personale, in particolare della cuoca e della madre, la signora Patrizia. L’atmosfera del locale, nel complesso, è ispirata ai favolosi anni Ottanta e ricrea un clima assai familiare. Mangiare alla Trattoria San Vitale significa trascorrere qualche ora in compagnia di amici, lasciandosi coccolare dal buon cibo e dal vino toscano attentamente selezionato tra le migliori etichette. La trattoria è il luogo ideale dove festeggiare eventi informali con pochi intimi.
Per maggiori informazioni, prenotare un tavolo o la sala per festeggiare un compleanno o un anniversario, chiamare la Trattoria San Vitale al numero di rete fissa oppure recarsi direttamente in loco per prendere visione della grandezza della stanza adibita al ricevimento. La cuoca Serena e la signora Patrizia, insieme ai loro collaboratori, sono pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a programmare il menù per rendere ogni evento (oppure occasione speciale) unico.