5 supermercati bio a Milano

Cerchi un supermercato o un negozio bio a Milano? Ecco gli indirizzi migliori da segnarsi per essere sicuri di fare una spesa davvero sana e biologica...

Prodotti bio

In Italia la ricerca dei prodotti biologici da mettere nel carrello della spesa non si arresta. Secondo una recente indagine di Coldiretti, il valore del mercato interno dei prodotti biologici è salito a quasi 5,5 miliardi con una crescita del 9% nel 2023 rispetto al 2022. Roma, Bologna, Napoli, Firenze: tutte le grandi città italiane hanno già i loro punti vendita bio di riferimento. Non fa eccezione Milano, che grazie a diversi negozi bio è tra i capoluoghi più forniti da questo punto di vista. Chi cerca un supermercato bio a Milano, insomma, ha una vasta scelta: ecco in particolare cinque nomi da segnare in agenda.

Cosa sono i prodotti bio e perché fanno bene

Shutterstock

Prima di parlare dei migliori punti vendita bio a Milano, c’è una premessa necessaria da fare. Cosa sono esattamente i prodotti bio? E perché fanno bene? In Italia e in Europa possono essere riconosciuti come bio gli alimenti che ottengono la certificazione biologica, che è sempre indicata in etichetta.

Per ottenere questa certificazione bisogna seguire specifiche regole nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e dell’acquacoltura. In Italia esistono organismi di controllo che hanno appunto il compito di verificare periodicamente che le aziende bio rispettino questo regolamenti e, dunque, possano continuare a vendere i loro prodotti con il marchio bio. I regolamenti per il biologico variano in base al settore, ma il loro scopo principale è rendere i prodotti il più possibile sani e privi di residui che potrebbero nuocere alla salute. Le regole hanno a che fare ad esempio con il tipo e la quantità di farmaci che si possono usare negli allevamenti, con gli spazi che bisogna lasciare a disposizione di animali e pesci oppure con la quantità e il tipo di pesticidi utilizzabili in agricoltura.

Ecco perché i prodotti bio hanno diversi vantaggi per la salute: la loro filiera è controllata e di base non contengono pesticidi, concimi chimici, OGM né tossine. Non è detto invece che il loro contenuto di nutrienti sia più alto rispetto a prodotti non bio. Possono essere prodotti biologici tutti i vegetali freschi, il grano, il latte, la carne e il pesce, ma anche i prodotti derivati da questi alimenti, ad esempio succhi di frutta, marmellate, pasta e persino gelati. I supermercati non vendono di solito solo generi alimentari, per questo nei supermercati bio è comune trovare anche generi non alimentari che però a vario titolo si definiscono biologici o naturali: è il caso, ad esempio, dei cosmetici bio.

Supermercato bio a Milano: NaturaSì

Shutterstock

NaturaSì è tra i supermercati bio più famosi in Italia. Questa catena ha molti punti vendita in tutta Italia e decine di negozi bio a Milano. È abbastanza facile, dunque, trovare il più vicino al proprio quartiere di residenza. Nato oltre trent’anni fa, NaturaSì si occupa del commercio e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici, biodinamici e naturali, in un’ottica di economia circolare.

L’offerta dei punti vendita NaturaSì è vasta: oltre a pasta, riso, cereali, frutta, verdura e proteine animali e vegetali, qui si possono trovare anche snack, alimenti per bambini, prodotti per la cura della casa e della persona, condimenti, tisane, piatti pronti e anche cibo per animali.

Semprebio, il negozio bio a Milano

Semprebio si trova in via Broggi 13 a Milano. Nasce nel 1990 come negozio bio e dal 2021 è entrato a fare parte dell’ecosistema NaturaSì, pur rimanendo un negozio a sé stante. Il bio nel nome fa riferimento ai prodotti biologici e biodinamici che si trovano sugli scaffali del punto vendita, ma anche alla filosofia di fondo dell’attività commerciale.

IL negozio ha una sezione ortofrutta, ma vende anche vini (tra cui vini biodinamici e senza solfiti aggiunti), prodotti senza glutine e cosmetici. La consegna della spesa a domicilio è gratuita su tutta Milano e viene effettuata con veicolo a metano.

Il Mercato Verde a Milano

Shutterstock

In via Bassini 43 a Milano c’è Il Mercato Verde, un altro negozio bio a disposizione di chi cerca prodotti da agricoltura e allevamento certificati. In questo supermercato bio, che ha scelto di mantenere la sua indipendenza dalle grandi catene, si trovano prodotti alimentari freschi, come frutta e verdura, ma anche prodotti trasformati e piatti pronti che finiscono nel banco gastronomia e possono essere presi d’asporto e mangiati a casa. Il Mercato Verde ha infatti anche una cucina interna (prima della pandemia era anche possibile mangiare nel locale). Ci sono poi prodotti non alimentari, come prodotti per la casa, cosmetici, fitoterapia e integratori.

La vera particolarità di Il Mercato Verde sono però gli eventi serali che hanno dato vita a La Comunità del Benessere, cioè un gruppo di professionisti e professioniste in vari ambiti che hanno a che fare con il benessere della persona. Durante gli eventi serali è presente un buffet e in una sorta di tavola rotonda si affronta, con una persona esperta, un tema che riguarda l’alimentazione o la salute in generale.

Le Isole Almaverde Bio e Centro Botanico a Milano

Un’altra nota catena di supermercati bio presente anche a Milano è Almaverde Bio. Ci sono diversi punti vendita a Milano e nella provincia milanese; quindi, è abbastanza facile trovare il negozio bio più vicino a casa. In questo supermercato si trovano frutta, verdura, radici, legumi e cereali biologici, e poi cibi pronti all’uso (dalle zuppe ai piatti pronti), caffè, sottoli, sottaceti e anche kefir di latte, una bevanda fermentata benefica per l’intestino.

Un quinto indirizzo da segnare è piazza san Marco 1 a Milano: qui si trova Centro Botanico, negozio-boutique con bistrot che offre una selezione di qualità di prodotti biologici alimentari, erboristici e di fitocosmesi.

Cerca su PagineGialle tutti i supermercati bio a Milano!