Servizio di catering: cosa comprende?

Vuoi organizzare un evento di successo senza troppe preoccupazioni? Puoi rivolgerti a un servizio di catering: ecco perché
Quando si vuole organizzare un party, che sia il ricevimento per un matrimonio o una cena di gala, una festa di laurea o un buffet di primo compleanno, una delle opzioni più quotate è quella di rivolgersi a un servizio di catering.
Ma di cosa si tratta? E’ un servizio che prevede la fornitura di cibo e di bevande, che comprende anche la consegna e la somministrazione durante la festa in questione. Dunque, il servizio di catering è regolato da un vero e proprio contratto.
Quali sono le tipologie di catering?
Vi sono diversi tipi di servizio catering possibili.
Vediamo quali sono i tipi più diffusi:
• Fornitura di pasti già pronti, che consiste nella preparazione di porzioni da consegnare a una mensa scolastica, una mensa aziendale, un ospedale o una clinica. Sono molte le strutture che esternalizzano la preparazione dei pasti. Le scuole, ad esempio, si rivolgono quasi tutte al servizio di catering per servire il cibo alle mense.
• Catering navale, che prevede la fornitura di cibo a bordo delle navi o delle piattaforme galleggianti, e viene spesso richiesto dalle aziende che operano in mare aperto.
• Catering ferroviario e aeronautico, che prevede la fornitura di cibo sui treni che dispongono di un vagone-ristorante o sui voli aerei di lunga percorrenza, dove vengono forniti pasti ai passeggeri durante il viaggio.
• Banqueting, una delle forme di catering più apprezzate: è quello che si richiede per l’organizzazione di feste, ricevimenti, banchetti di laurea, cerimonie o rinfreschi al termine di eventi importanti. L’agenzia di catering si occupa di fornire una serie di prestazioni, quali la preparazione di cibi e bevande, utilizzando le proprie attrezzature, la fornitura del personale per servire il cibo, la predisposizione degli allestimenti che servono per l’evento.
Quando rivolgersi a un servizio di catering?
Sicuramente è utile richiedere un servizio di catering quando la location designata per l’evento non è dotata di una cucina in cui preparare il cibo. Si pensi, ad esempio, a chi affitta un castello o una grande villa per organizzare una festa di successo con catering a domicilio: è necessario richiedere un servizio esterno.
Inoltre, rivolgersi a un servizio di catering consente di avere molte meno cose a cui pensare: saranno gli addetti a organizzare tutto, adattando gli spazi sulla base dell’evento e del numero di partecipanti.
I costi del catering
Il costo di un servizio di catering varia sulla base di quanto richiesto dal cliente: un conto è pagare la semplice preparazione e consegna del cibo, tutt’altro quando si richiede alla società di organizzare tutto l’allestimento dell’evento.