1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Ristoranti senza glutine a Perugia: ecco quelli da scoprire

Alla scoperta dei migliori locali della città in cui i celiaci possono trovare pane, pizze, hamburger e tanti altri piatti gluten free, tra cui varie specialità umbre

17-11-2022

Mangiare bene

Chi è celiaco o chi, per qualche altra ragione, deve seguire un’alimentazione gluten free, ogni volta che si prospetta la possibilità di cenare in pizzeria o al ristorante si pone sempre la stessa domanda: ci sarà nel menu qualche piatto senza glutine?

La risposta non è affatto scontata, ma per fortuna, specialmente nelle città, sono sempre più diffusi i locali che si premurano di fornire delle alternative gustose anche anche a chi ha la celiachia. Ecco alcuni dei ristoranti senza glutine a Perugia in cui è possibile prenotare un tavolo.

Ricette senza glutine: come riconoscerle

Come riconoscere le ricette senza glutine quando si è al ristorante o in pizzeria? Un primo indizio sono, ovviamente, gli ingredienti: chi ha la celiachia sa bene cosa bisogna mangiare per non stare male, per esempio i celiaci non possono consumare frumento, altri tipi di grano, farro, orzo, avena, segale, tutti i derivati di questi cereali e le preparazioni che potrebbero contenerli, come pane, amidi, farine, gnocchi, prodotti da forno, alimenti impanati, polenta, eccetera.

A volte anche alimenti che non derivano dal grano o da cereali glutinosi potrebbero essere contaminati con il glutine e quindi andrebbero considerati a rischio: è il caso ad esempio di insaccati, salumi, pesce e carne conservati, alimenti precotti, sughi con addensanti, creme, budini e altro ancora.

Certamente quando si mangia fuori è difficile avere la certezza di quali ingredienti sono stati usati e con quali altri cibi sono entrati in contatto. La cosa migliore è chiedere informazioni al ristoratore e controllare se sul menu è riportato il simbolo rosso della spiga barrata, marchio che permette di riconoscere i prodotti e le ricette gluten free.

Ristorante senza glutine a Perugia: Torre Degli Sciri

I celiaci che vogliono andare a colpo sicuro e cercano un ristorante senza glutine a Perugia possono optare per la Pinseria Hamburgheria Torre Degli Sciri, in via dei Priori 96. Un problema diffuso di chi cerca piatti gluten free al ristorante sono la pizza, la pinsa o il pane senza glutine, ma in questo locale non bisogna preoccuparsene.

La pinsa di Torre degli Sciri può essere infatti preparata con tre diversi impasti senza glutine. Il primo è fatto con amido di frumento deglutinato, amido di mais, fibre di semi psyllium, fibre di cicoria e farina di guar.

Il secondo prevede un mix di farine senza glutine e in più non contiene lattosio, mais, soia né zucchero. Il terzo, che garantisce un risultato croccante e molto simile alla pinsa tradizione, è fatto invece con farina di frumento deglutinato, soia e semi di guar. Sul menu di questo ristorante ci sono anche hamburger e altri piatti, tra cui le patatine, per i quali è sempre prevista l’alternativa gluten free.

Trattoria Borgo San Francesco a Perugia

Ci sono diversi piatti senza glutine anche alla Trattoria Borgo San Francesco, in via dei Priori 78 a Perugia. La location è di effetto: un locale rustico del centro storico, con un giardino alberato e con scenografiche travi, finestre e anelli di ferro incastonati nelle mura che ancora raccontano il passato medievale. Il menu non è meno interessante, però: la specialità sono i salumi di produzione propria e le specialità umbre, preparare con grande attenzione alla tradizione, al territorio e alle materie prime.

Inserita nel circuito dell’Associazione Italiana Celiachia, la Trattoria Borgo San Francesco ha formato ad hoc i propri dipendenti e promette che circa l’80% dei piatti proposti alla clientela sono realizzabili anche senza glutine. Oltre alla consumazione sul posto, è previsto l’asporto.

La Luna Nel Pozzo, ristorante gluten free a Perugia

La Luna Nel Pozzo è uno dei ristoranti senza glutine a disposizione di chi si trova a Perugia. Nato come spaghetteria nel 1988, oggi il locale ha sul menu pizza e piatti di terra o mare, anche con opzioni gluten free. Il ristorante in via Settevalli 838 offre un ambiente piacevole, con mattoni e travi a vista, e in estate anche un ampio giardino con piscina. È possibile ordinare d’asporto, ma non si effettuano consegne a domicilio.

Pizze senza glutine a Tankard Pizza & Food

Pizza, pinsa e pane senza glutine? Non è un problema da Tankard Pizza e Food, che ha tre locali moderni e accoglienti situati nel centro storico di Perugia (in viale Roma 6), a Città di Castello e Umbertide. Il menu offre svariati piatti, in un mix interessante tra ristorante, pizzeria e fast food capace di soddisfare ogni gusto ed ogni esigenza. Anche quella di chi mangia gluten free: da Tankard c’è infatti una vasta scelta di pinse e pizze senza glutine, il cui impasto è realizzato con un mix di farine certificate.

Piatti senza glutine al Ristorante Il Giurista

In via Bartolo 30 è possibile fermarsi per un gustoso pasto: qui si trova il Ristorante Il Giurista, un’ottima opzione per chi cerca gustose ricette senza glutine in una location ben curata ed elegante. Questo locale, che è considerato uno dei migliori di Perugia, è apprezzato per i suoi piatti tipici della cucina umbra, presentati però in chiave rivisitata e moderna. Non mancano le proposte per i celiaci, tra cui la pasta fatta in casa gluten free.

Lescré Fantastique: per un veloce pasto senza glutine

Non ci sono sempre il tempo e la possibilità di fare un pasto a più portate: chi a Perugia cerca un posto per un pranzo veloce o una golosa merenda, allora, può andare a colpo sicuro a Lescré Fantastique in via Sant’Ercolano 1. Il locale prepara crepes e piadine, sia dolci sia salate, usando prodotti artigianali e di qualità. La creperia ha nel menu numerose proposte vegane, vegetariane e soprattutto senza glutine.

Cerchi il locale giusto per una cena o un pranzo 100% senza glutine a Perugia? Affidati a PagineGialle e trova il ristorante gluten free più adatto a te.

Potrebbero interessarti anche