Ristorante Pizzeria Prati Verdi: tanti piatti genuini e saporiti

Nel ristorante è presente un bel giardino esterno con diversi tavoli all'aperto, dove gustare le prelibatezze nelle piacevoli serate estive
Ristorante Pizzeria Prati Verdi studia un’offerta culinaria che da un lato celebra i piatti tipici lombardi e dall’altro una pietanza iconica della cucina mediterranea, sfornando fragranti pizze cotte nel forno a legna. Situato a Pontoglio, il locale fondato e gestito dalla famiglia Minelli sceglie con minuziosità i migliori ingredienti, privilegiando quelli che provengono dai fornitori del territorio.
Menu della tradizione bresciana in un contesto paesaggistico speciale
Il Ristorante Pizzeria Prati Verdi, conosciuto dalla clientela della provincia di Brescia anche con il nome di Spiaggia dei poveri, si inserisce nella splendida cornice naturalistica del Parco Oglio. Il locale, che sorge nei pressi della pista ciclabile che collega Sarnico con Urago d’Oglio, è un luogo privilegiato dal quale è possibile ammirare il bellissimo panorama circostante. Gli ampi spazi interni, il grande parcheggio e il giardino estivo rendono questo ristorante il contesto ideale per organizzare banchetti di cerimonie, cene di lavoro, feste di compleanno e altri ritrovi tra persone care. Il ricco menu, predisposto e aggiornato frequentemente per riflettere la stagionalità, contiene tante opzioni perfette per scoprire i segreti della tradizione. Tra le pietanze che celebrano le peculiarità del territorio spiccano i casoncelli, una pasta fatta rigorosamente a mano nel rispetto della ricetta originale. Il metodo di preparazione viene tramandato in famiglia da diverse generazioni. Realizzati mediante l’impiego di materie prime di alta qualità, i casoncelli diventano protagonisti soprattutto nel mese di gennaio, in quanto sono il piatto forte della festa di Sant’Antonio a Pontoglio che ricorre ogni gennaio, anche se nel menu del locale sono presenti tutto l’anno. Oltre a creare squisiti primi piatti, la brigata di cucina si dedica alla realizzazione di antipasti, secondi e dolci che stuzzicano qualsiasi palato. Chi predilige la leggerezza a tavola può ordinare insalate miste. Ogni pietanza può essere esaltata dall’abbinamento con una delle alternative presenti nella carta dei vini o nel listino delle birre.
Pizzeria con forno a legna e specialità uniche, tra cui la saporita e leggera pizza Ventilata
Nella pizzeria svetta un forno a legna che tutti i giorni permette di cuocere a regola d’arte le bontà ideate in cucina. A partire dal 2013 il locale è una sede autorizzata di Accademia Pizzaioli: qui si tengono infatti i corsi base e avanzati per apprendere quest’arte grazie agli insegnamenti dell’istruttore Roberto Minelli. Uno dei marchi di fabbrica inconfondibili della proposta è la Ventilata, una pizza particolare nata più di vent’anni fa dal mix tra un’attenta selezione di farine e dalla lunga maturazione. La Ventilata viene servita su un tagliere disponibile per due, tre, quattro persone… e può essere farcita con tanti gusti a scelta del cliente. Dal momento che la sua elaborazione richiede un tempo prolungato, chi vuole assaggiare questa delizia deve prenotarla in anticipo. Le altre pizze comprendono sia le farciture classiche, sia quelle più insolite. Il Ristorante Pizzeria Prati Verdi è interamente accessibile ai disabili e da maggio fino ad agosto osserva il giorno di chiusura solo il martedì. Chiama la pizzeria se desideri riservare un tavolo per assaporare tante sfiziose creazioni.