Ristorante-locanda Forcillo: qualità e sapori tipici toscani

Al ristorante-locanda Forcillo i clienti potranno fare un percorso culinario toscano completo, provando piatti tipici della tradizione.
Appena varcato l’ingresso del ristorante-locanda Forcillo, si percepisce subito l’atmosfera accogliente ed essenziale. Un design curato per la sala, senza decorazioni appariscenti e spazi eccessivamente modernizzati; la palette di colori si incentra sul bordeaux abbinato al giallo freddo e al bianco, che insieme creano un ambiente rustico. Quello che si vuole esprimere, infatti, è la semplicità che caratterizza il locale e che gli ospiti troveranno poi anche nei piatti. La filosofia del ristorante-locanda, aperto nel 1932 da Pietro Forcillo e dalla sua famiglia, è proprio quella di una cucina ricca di gusto, composta da prodotti genuini, senza tecniche da ristorante stellato. Forcillo rappresenta il luogo perfetto per concedersi una pausa pranzo o una cena a lume di candela e sentirsi a casa. Prende ispirazione dalla domenica in famiglia, dai piatti cucinati con amore dalla nonna per i nipotini; sapori autentici, capaci di trasmettere emozioni.
Un percorso culinario che onora la tradizione toscana
I clienti che decideranno di trascorrere il proprio tempo al ristorante-locanda Forcillo troveranno un menu à la carte, con antipasti, primi e secondi piatti della cucina toscana. Soprattutto coloro che sono in vacanza nella regione, devono assolutamente fare un percorso culinario completo: si può cominciare, ad esempio, con il classico tagliere di salumi e formaggi toscani, che sono un primo assaggio dei piatti dal sapore intenso che si potranno gustare. Ad accompagnare il tagliere ci sarà del pane casereccio e dei crostini.
Passando ai primi, si può restare sul semplice con dei ravioli con diverse farciture, come funghi, sugo al pomodoro o crema al tartufo oppure, se si desidera qualcosa di più tradizionale, le pappardelle o i pici con il sugo di anatra sono l’ideale. Ma come non citare, poi, la pappa al pomodoro? Al ristorante-locanda Forcillo vorrai fare il bis! Se si è in tanti, il consiglio è quello di ordinare più primi, così da fare un assaggio di tutto. Non dimenticare di dare una possibilità alla minestra di pane, ovvero la ribollita.
Il pasto può continuare con i gustosi secondi piatti a base di carne: i clienti troveranno tantissime opzioni, tra cui lo spezzatino di chianina con patate, ottimo per i mesi più freddi, e la trippa o i fegatelli, cucinati secondo la vera ricetta toscana. Per i meno temerari, invece, una succosa bistecca di chianina o l’agnello al tegame andranno benissimo. Per quanto riguarda piatti di mare, in alcuni giorni della settimana potresti trovare il baccalà; per saperlo, basta chiedere al personale gentile e disponibile.
Se sei qui con bambini, non preoccuparti, perché il ristorante-locanda Forcillo saprà soddisfare anche le loro esigenze, con pasta al sugo o al ragù, cotoletta o scaloppina e patatine fritte. Infine, come si può non concludere con un dolce tipico toscano? Opta per i cantucci al vin santo, oppure scegli qualcosa di classico, come una panna cotta, un pezzo di crostata o la sbriciolona.
Oltre al servizio di ristorazione, vi è la possibilità di alloggiare in questa struttura, ma anche di usufruire del servizio catering su richiesta.
Perché scegliere il ristorante-locanda Forcillo?
Mangiare al ristorante-locanda Forcillo significa optare per un ottimo servizio e per piatti eccellenti dal punto di vista qualitativo. Lo chef pone, infatti, particolare attenzione alla stagionalità delle materie prime, che vengono scelte con cura. I prezzi, inoltre, sono accessibili a tutti. Cosa aspetti? Contatta subito il ristorante-locanda Forcillo e prenota il tuo tavolo!