Ristorante Antica Besseta trattoria tradizionale a Venezia

Il Ristorante Antica Besseta è una trattoria di Venezia che mette a disposizione piatti tipici locali dal gusto ben riconoscibile al palato
Il Ristorante Antica Besseta è una trattoria veneziana che consente ai propri ospiti di scoprire il meglio della cucina tipica locale. È possibile immergersi in un luogo ricco di fascino ed eleganza, considerato tra i più suggestivi per cittadini locali e turisti. Ecco quali sono le origini e i tratti caratteristici di una struttura ricettiva al passo con i tempi.
Ristorante Antica Besseta, il meglio della cucina veneziana
Il Ristorante Antica Besseta è nato nel lontano 1887 a Venezia e sorge nei pressi della Stazione di Santa Lucia e di Rialto, oltre alla Salizada de Cà Zusto. La trattoria è tra le più antiche della città lagunare e racchiude al suo interno storie intriganti. Non si sa chi fosse il primo titolare, ma in base ai racconti storici era un uomo gentile e a sostegno dei poveri. Ogni settimana, almeno una volta, garantiva ai meno abbienti un pasto in cambio di solo mezzo soldo. La sorella, invece, era una donna piuttosto avida e si dedicava all’usura. Fu proprio dalle sue caratteristiche che nacque il nome Antica Besseta.
Una sala che immerge in un passato glorioso
Il Ristorante Antica Besseta non passa inosservato nel cuore di Venezia, pur essendo lontano dal fulcro del turismo locale. La sala interna viene circondata da una pianta di vite che dona refrigerio durante la stagione estiva. A pochi passi, ecco la via veneziana più stretta, nota anche come calle e in grado di far circolare solo una persona alla volta. Ogni visitatore può sentirsi incuriosito di fronte a elementi del genere, così come ogni buongustaio può degustare i propri piatti preferiti a metà strada fra tradizione e innovazione.
Un menù molto affascinante
Un altro punto di forza del ristorante veneziano è senz’altro rappresentato dal menù. È possibile assaggiare la pasta fresca realizzata in loco, così come il pesce pescato del giorno. Non mancano dessert e sorbetti concepiti tramite regole artigianali, con la prospettiva di vivere un’esperienza culinaria all’insegna del puro piacere. I tratti tipici veneziani sono posti in evidenza in qualsiasi momento e i sapori della Laguna sono contraddistinti da una passione senza confini. Tutto nasce da un perfetto connubio tra pesca, caccia e orticoltura.
A tutto ciò, bisogna aggiungere una gamma di vini estremamente ampia e variegata, con la chance di rendere il proprio pasto ancora più solenne tramite i migliori abbinamenti culinari. Inoltre, non bisogna lasciare in secondo piano una cornice altamente intrigante, con arredamenti risalenti alla fine dell’Ottocento e l’uso dei tavoli in marmo e delle sedie thonet. Le pareti vengono impreziosite da vari quadri d’autore, per due sale interne e ben 60 coperti che consentono numerose opportunità agli ospiti.
Contatta il personale del Ristorante Antica Besseta e scopri le bellezze culinarie e artistiche di un locale che lascia letteralmente a bocca aperta. Scegli il tuo menù preferito ed entra perfettamente in simbiosi con il territorio veneziano dell’Ottocento.