Ricette facili ed economiche per il pranzo di Natale

Questo Natale vuoi evitare sfarzosità e mantenere una spesa bassa? Scopri qui le migliori ricette da provare: gustose, facili e, soprattutto,...

Idee per la spesa

Un pasto ripetuto ogni anno, molto speciale, che si ricorda con gioia perché momento da dedicare a se stessi e agli altri. Il pranzo di Natale non è solo buon cibo ma significa anche una grande cura che viene posta nell’organizzazione dei piatti, dall’elaborazione del menu, e, infine, alla preparazione.

C’è chi ama la classicità e non vuole rinunciare alle ricette della tradizione, chi preferisce cambiare ogni anno e chi opta per la fusion cuisine e mischia piatti nostrani e stranieri in un tripudio di sapori. Una cosa è certa: ottenere un menu di Natale facile e economico è semplice. Con una scelta accurata degli ingredienti, infatti, è possibile mettere in tavola pietanze sfiziose con un esborso contenuto e una grande soddisfazione.

Piatti facili ed economici per Natale

Per un pranzo di Natale economico si può optare per:

Piatti facili ed economici per la Vigilia

Per chi non vuole rinunciare al sapore della tradizione il 24 dicembre, ecco qualche idea per un menu economico della Vigilia di Natale a base di pesce.

Il momento del dolce è il regno di panettone, pandoro e torrone da arricchire, a piacere, con creme ricche come quella al mascarpone. Per prepararla si devono montare degli albumi d’uovo a neve ferma e incorporarli, poi, alla crema composta da mascarpone, zucchero e tuorli. Una goduria da leccarsi i baffi, da esaltare con una spolverata finale di cannella.

Con il caffè saranno graditi dei biscotti di pasta frolla, semplicissimi, da tagliare con delle formine natalizie e da decorare con della glassa a base di zucchero a velo sciolto in poca acqua e succo di limone, colorata con colorante alimentare.