Pizzeria La Ruota "A’ Ciccella": dal 1950 la pizza tradizionale

La Pizzeria La Ruota "A’ Ciccella" mantiene alta la tradizione della pizza napoletana, con impasti raffinati, forno a legna e ingredienti di prima scelta
Per chi vuole gustare la vera pizza napoletana, Pizzeria La Ruota “A’ Ciccella” è il posto dove tradizione e innovazione si intrecciano, creando il perfetto connubio di gusto e fantasia, grazie alle numerose varianti disponibili. La pizza non è la sola proposta, in quanto si possono scegliere antipasti, primi, secondi e fritture tipiche, il tutto preparato con prodotti locali, rigorosamente di stagione e a Km 0.
La pizzeria si trova a Pagani, in provincia di Salerno, nei pressi del Mercato Ortofrutticolo che la rifornisce con le migliori prelibatezze del territorio.
Forno a legna e sapienza culinaria per tutti i gusti
La Ruota “A’ Ciccella” vede la luce nel 1950, fondata da Nicola Visacane. Negli anni, la ricerca dell’impasto perfetto non si è mai arrestata e oggi i pizzaioli utilizzano una base più sofisticata e a lunga lievitazione, preparata con farine locali e che risulta ricca di sapore al palato, ma molto più digeribile. In questo modo la pizza diventa un pasto completo, nutriente e leggero allo stesso tempo.
Inoltre, per chi gradisce preparazioni particolari, vi è anche la versione in teglia con un impasto di farina di soia e integrale.
Per la cottura, il tradizionale forno a legna non può mancare per la pizza napoletana, poiché la rende croccante all’esterno e morbida e fragrante all’interno: un risultato che nessun altro tipo di forno è in grado di restituire e che la pizzeria sfrutta a regola d’arte, curando la pulizia, la qualità della legna e dosando perfettamente le tempistiche.
I condimenti sono di prima scelta e, per la maggior parte di essi, si tratta di prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) della regione Campania, come la mozzarella dei Monti Lattari, e DOP come il pomodoro San Marzano. Le verdure, tutte a Km 0, vengono acquistate del vicino mercato, da sempre garanzia d’eccellenza per la produzione locale.
Le specialità della pizzeria La Ruota “A’ Ciccella”: dal panuozzo ai piatti di mare e di terra
Oltre alle classiche variabili della pizza, come il calzone, la pizzeria propone una versione molto particolare della focaccia che diventa un panuozzo, non di forma allungata ma rotonda.
Al fianco dei prodotti lievitati, è possibile scegliere tra antipasti con formaggi e salumi prelibati, primi piatti tipici (come gli gnocchi alla Sorrentina o gli spaghetti allo Scarpariello), secondi di mare (tra cui la frittura e la grigliata di calamari e gamberi) e di terra (con la bistecca di Scottona o il misto di carni alla griglia).
Per chi desidera un pasto leggero ma sfizioso, le insalatone preparate con verdure freschissime e l’aggiunta di carne bianca, tonno o frutti di mare sono assolutamente da provare.
Infine non manca un vasto assortimento di vini, birre e dolci preparati in casa secondo la tradizione campana.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta e ogni piatto viene preparato con tanto amore e maestria, servito da personale sempre cordiale e rapido nell’accontentare le richieste dei clienti.
Chiamate la Pizzeria La Ruota “A’ Ciccella” per prenotare il vostro tavolo e non perdere l’occasione di scoprire un’eccellenza della zona. Sul sito è possibile anche visionare il menù per farsi venire l’acquolina in bocca.