Pizza: nuove tendenze e pizze gourmet

La pizza è da sempre uno dei piatti preferiti degli italiani e non solo! Ma anche questo piatto sta evolvendo insieme ai gusti e alle esigenze attuali
La pizza è un grande classico della tradizione culinaria italiana. Non solo è presente sulle nostre tavole, ma anche nell’immaginario collettivo, all’interno e al di fuori della nostra nazione, la pizza non può mancare. Negli ultimi tempi, l’abitudine a mangiare la pizza non solo è continuata ma si è anche consolidata.
Inoltre, il livello qualitativo delle proposte è aumentato sensibilmente, grazie a una tendenza, che vale un po’ per tutti i piatti, che porta a ricercare la qualità e l’abbinamento con sapori gourmet. Ecco allora quali sono le nuove tendenze culinarie in fatto di pizza.
Nuove tendenze della pizza: non solo gourmet
Un tempo la pizza era identificata semplicemente con la pizza margherita. Per quanto la margherita per molti sia la vera pizza, ovvero quella più amata da tutti i napoletani, con il tempo questo piatto ha subito un’evoluzione che ha portato alla creazione di versioni innovative e di alta cucina conosciute come pizze gourmet.
Oggi si va persino oltre e le nuove tendenze della pizza si concentrano su numerosi aspetti che spaziano dalle farine alla lievitazione, oltre che alle versioni vegan e dolci.
Le esigenze dei consumatori, infatti, sono cambiare profondamente e, se non si mangia più come una volta, le conseguenze si riverberano anche sulla pizza, spesso con ottimi risultati.
Pizza nuovi trend: la lievitazione
La lievitazione è un aspetto fondamentale per la buona riuscita della pizza. Non si tratta solo di un vezzo, ma di un elemento della preparazione importante sia per la bontà della pizza sia per la sua digeribilità.
In un’epoca in cui si è cominciato a usare la pasta madre in molti prodotti da forno, l’attenzione alla lievitazione ha iniziato a interessare anche la pizza. Questo ha provocato, per esempio, la ricerca di nuovi metodi di lievitazione, per ottenere impasti sempre più leggeri, alveolati e croccanti.
A una leggerezza dell’impasto, tra l’altro, corrisponde la leggerezza nella digestione. E se le tendenze alimentari ci dicono che una buona fetta della società cerca cibi sempre più salutari, questo aspetto non poteva essere tralasciato anche per la pizza.
Nuove tendenze pizza: l’attenzione alle farine
Se i lieviti e le modalità di lievitazione sono entrati prepotentemente nell’interesse di coloro che la preparano così come in quelli di coloro che la consumano, lo stesso vale per l’attenzione dei confronti delle farine.
Le ultime tendenze in tema di pizza in Italia raccontano che non solo si tratta di usare farine biologiche, ma anche di inserire miscele ricercate e alternative, come quelle di farro, di kamut e con la curcuma.
Una scelta che coniuga le esigenze di una fetta di mercato sempre più attenta a cibi salutari e prodotti con ingredienti base di alta qualità.
La scelta degli ingredienti nelle nuove tendenze
L’attenzione agli ingredienti non è di certo una novità, semmai è la conferma di un trend che è già in atto da parecchio tempo. La maggior parte dei pizzaioli, soprattutto per le preparazioni di un certo livello, si sta orientando verso l’uso di prodotti a marchio DOP e IGP.
Da una parte questo permette di garantire ingredienti di alta qualità, dall’altra è un ottimo modo per salvaguardare la territorialità e le eccellenze locali.
Nascono così versioni di pizza allettanti e mai uguali a sé stesse, che soddisfano le esigenze dei consumatori più esigenti, i quali si presentano particolarmente attenti alla qualità e alla provenienza delle materie prime.
Nuove tendenza pizza: le specialità regionali
Legata alla tendenza a privilegiare materie prime locali e ingredienti a km zero, si è sviluppata anche la creazione di specialità regionali. Se tradizionalmente la pizza è il piatto partenopeo, oggi ogni regione è in grado di proporre una versione locale in relazione all’esperienza enogastronomica della zona.
Per esempio, la pizza con il pesto è la proposta di alcune pizzerie liguri, mentre la versione con tartufo si sposa perfettamente alla filosofia culinaria del Piemonte. Che dire poi di versioni con la Mozzarella di bufala DOP o con lo speck del Trentino Alto Adige?
Ma nei modi in cui è cambiata la pizza c’è di più: anche la forma, infatti, non è più fissa. Se la pizza è nota per essere tonda o rettangolare, nella versione al trancio, oggi le nuove tendenze ci parlano di pizza con forme originali.
Ne sono un interessante esempio la pala romana e la pizza a portafoglio, che si può gustare anche come street food nella versione dolce e salata.