Ristoranti senegalesi a Milano: quali sono i migliori?
Conosci la cucina senegalese? La pietanza che primeggia è il pesce ma c'è anche tanto altro! Scopri i migliori ristoranti senegalesi a Milano
Se stai cercando un ristorante senegalese a Milano devi sapere che in città ci sono tanti locali che propongono la cucina africana, ma pochi di loro sono specializzati in quella senegalese. Eppure è da provare: si tratta di locali dove di solito le porzioni sono molto abbondanti, i piatti sono unici e manca la distinzione molto italiana tra primo e secondo piatto.
La cucina locale presenta fortissime influenze francesi, riadattate ai prodotti del mare, infatti il pesce è uno degli ingredienti maggiormente presenti nei piatti senegalesi. Le preparazioni non sono molto complesse, non è una cucina raffinata o particolarmente d’élite: punta sulla semplicità e la bontà del risultato.
Ma soprattutto, l’atmosfera che si respira nei ristoranti senegalesi a Milano è quella di sentirsi parte della famiglia che accoglie. Non per nulla il Senegal è il paese dell’accoglienza e dell’ospitalità. Se vuoi passare un pranzo o una cena in compagnia di amici, a fare due chiacchiere con il tuo partner o semplicemente cerchi un locale allegro ed etnico, apprezzerai moltissimo un ristorante senegalese.
Ristorante africano a Milano: prova il senegalese
Se hai voglia di mangiare qualcosa di etnico, diverso e saporito, un ristorante africano a Milano è la scelta ideale. In particolare, la cucina senegalese è ricca e variegata, dalle deliziose mélange di verdure ai piatti di pesce vero pezzo forte (la cernia, la triglia, i gamberi ma anche il tonno e il pesce spada).
Il piatto principale della cucina senegalese è il Thiebou dien, ovvero riso con pesce, aglio, cipolla e spezie piccanti. Questo è ritenuto il piatto nazionale del Senegal, il nome traduce le parole “riso” e “pesce” in Wolof, la lingua ufficiale del Senegal. Il secondo piatto tradizionale invece è Yassa poulet, il pollo stufato con succo di limone e cipolla. Viene servito con la salsa di cipolle in un letto di riso bianco.
Un mix di piatti, sapori e spezie diverse da quelle a cui siamo abituati in Italia, basta pensare al maffé, uno spezzatino condito con pasta d’arachidi. A fine pasto, spesso viene proposto il “pane delle scimmie“, ovvero un piatto composto dalla polpa dolce e spezzettata del frutto del baobab. Da provare anche il bissap, un infuso di Karkadè servito freddo.
Trova il ristorante senegalese a Milano perfetto per te
Non esiste un ristorante senegalese a Milano che sia il migliore di tutti ma certamente nei locali africani della città specializzati nella cucina di questo Paese un elemento è comune: il senso di accoglienza.
Come abbiamo già detto, non sono molti i ristoranti senegalesi a Milano però quelli che sono attivi in città sono molto conosciuti tra gli amanti della cucina etnica.
- Baobab è un ristorante senegalese a Milano molto conosciuto, si trova in zona Lima e ha pochi coperti, ma questo lo rende un locale raccolto, con un’atmosfera rustica e al tempo stesso molto calda. Tutto richiama il Senegal, dai colori delle pareti alla varietà del menù.
- Le Petit Sénegal è un ristorante in viale Certosa a Milano e si trova proprio accanto al consolato senegalese. Ha uno suo staff interamente senegalese, al suo interno si respira un’atmosfera molto calda e accogliente con un menù tipico della cucina africana.
- Dibi221 è un ristorante africano a Milano suggestivo ed accogliente che propone i sapori tradizionali della cucina senegalese. Ogni piatto viene preparato con ingredienti di prima qualità, a base di spezie e aromi. Ad accompagnare i tipici piatti senegalesi ed africani, le bevande analcoliche a base di zenzero e il bissap, una bevanda molto dissetante ottenuta dall’infusione dei fiori di ibisco.
- Momo Milano è invece un locale dove poter fare una colazione, un brunch o un aperitivo dai sapori e i colori tipici del Senegal. Si trova nel fascinoso quartiere Isola, dove i tavoli sono realizzati con le assi di legno ricavate dalle piroghe che hanno solcato le acque dell’Oceano. In questo locale c’è aria e profumo di Senegal ovunque.
- Balafon è un piccolo ristorante africano a conduzione familiare in zona Lambrate che presenta una cucina variegata con mix di diverse tradizioni africane tra cui spiccano quelle senegalesi e della Guinea. Infatti il menù comprende piatti unici provenienti da Mali, Congo, Senegal ed Eritrea ma sono preparati affinché non siano troppo speziati o forti per i palati italiani abituati a una cucina ben diversa. Tuttavia, il locale è autentico e portato avanti da più di 20 anni.