Ristoranti senegalesi a Milano: quali sono i migliori?

Conosci la cucina senegalese? La pietanza che primeggia è il pesce ma c'è anche tanto altro! Scopri i migliori ristoranti senegalesi a Milano

Mangiare bene

Se stai cercando un ristorante senegalese a Milano devi sapere che in città ci sono tanti locali che propongono la cucina africana, ma pochi di loro sono specializzati in quella senegalese. Eppure è da provare: si tratta di locali dove di solito le porzioni sono molto abbondanti, i piatti sono unici e manca la distinzione molto italiana tra primo e secondo piatto.

La cucina locale presenta fortissime influenze francesi, riadattate ai prodotti del mare, infatti il pesce è uno degli ingredienti maggiormente presenti nei piatti senegalesi. Le preparazioni non sono molto complesse, non è una cucina raffinata o particolarmente d’élite: punta sulla semplicità e la bontà del risultato.

Ma soprattutto, l’atmosfera che si respira nei ristoranti senegalesi a Milano è quella di sentirsi parte della famiglia che accoglie. Non per nulla il Senegal è il paese dell’accoglienza e dell’ospitalità. Se vuoi passare un pranzo o una cena in compagnia di amici, a fare due chiacchiere con il tuo partner o semplicemente cerchi un locale allegro ed etnico, apprezzerai moltissimo un ristorante senegalese.

Ristorante africano a Milano: prova il senegalese

Se hai voglia di mangiare qualcosa di etnico, diverso e saporito, un ristorante africano a Milano è la scelta ideale. In particolare, la cucina senegalese è ricca e variegata, dalle deliziose mélange di verdure ai piatti di pesce vero pezzo forte (la cernia, la triglia, i gamberi ma anche il tonno e il pesce spada).

Il piatto principale della cucina senegalese è il Thiebou dien, ovvero riso con pesce, aglio, cipolla e spezie piccanti. Questo è ritenuto il piatto nazionale del Senegal, il nome traduce le parole “riso” e “pesce” in Wolof, la lingua ufficiale del Senegal. Il secondo piatto tradizionale invece è Yassa poulet, il pollo stufato con succo di limone e cipolla. Viene servito con la salsa di cipolle in un letto di riso bianco.

Un mix di piatti, sapori e spezie diverse da quelle a cui siamo abituati in Italia, basta pensare al maffé, uno spezzatino condito con pasta d’arachidi. A fine pasto, spesso viene proposto il “pane delle scimmie“, ovvero un piatto composto dalla polpa dolce e spezzettata del frutto del baobab. Da provare anche il bissap, un infuso di Karkadè servito freddo.

Trova il ristorante senegalese a Milano perfetto per te

Non esiste un ristorante senegalese a Milano che sia il migliore di tutti ma certamente nei locali africani della città specializzati nella cucina di questo Paese un elemento è comune: il senso di accoglienza.

Come abbiamo già detto, non sono molti i ristoranti senegalesi a Milano però quelli che sono attivi in città sono molto conosciuti tra gli amanti della cucina etnica.