Enoteche a Torino: le dieci migliori vinerie in città e provincia

Chi è che direbbe di no a un buon vino accompagnato da qualche piatto tipico della tradizione italiana? Ecco dunque le 10 enoteche migliori di Torino

Enoteche e vini

C’è chi ama come aperitivo un buon vino, e non è strano, soprattutto se ci si trova a Torino, capoluogo di una regione famosissima per la produzione vinicola.
Se cerchi il locale perfetto tra le enoteche di Torino dove fare un magnifico aperitivo e magari anche acquistare del vino da portare a casa o da regalare, non hai che l’imbarazzo della scelta.
Le enoteche a Torino sono molto numerose e di gran qualità: tutto sta ad orientarsi tra la vasta offerta, per dirigersi nel locale più adatto alle proprie esigenze.

Ecco allora quali sono le migliori.

Enoteca Il Vinaio

Enoteca Il Vinaio, situata in via Cibrario, è un locale accogliente e particolarissimo, caratterizzato dalle classiche volte a mattoni e dalle scaffalature in legno. Caldo e denso di storia, Il Vinaio si presenta come un’enoteca torinese d’altri tempi. Nella gamma di oltre 1000 etichette, si trovano vini molto rinomati e importanti e altri vini più quotidiani, la cui qualità non è mai in discussione. Qui si possono trovare vini per ogni occasione e per ogni spesa, tenendo conto che l’area maggiormente rappresentata è senza dubbio quella piemontese.

Vineria 67

Vineria 67 è una vineria a Torino organizzata nei minimi particolari per offrire la massima accoglienza alla propria clientela. Nella sede in via Monza si possono organizzare serate a tema, degustazioni ma anche corsi di avvicinamento al vino. Nato dalla passione di due sommelier certificati, Vineria 67 è un locale interamente dedicato a chi ha l’amore per il buon vino e per i buoni piatti: qui, infatti, vengono serviti anche piatti di alta qualità nel rispetto della tradizione enogastronomica del nostro paese.

Casa del Barolo Enoteca e Degustazione

Casa Del Barolo Enoteca e Degustazione è una vineria situata in via Andrea Doria. Si tratta infatti di un’enoteca in centro a Torino a pochi passi da Porta Nuova. Qui l’offerta è molto ampia: anche in questo locale si trovano oltre 1000 diverse etichette, che spaziano dal famosissimo Barolo, al Brunello, passando per Franciacorta, Amarone, ma anche Champagne e Prosecco. Insomma, si tratta del locale perfetto dove organizzare un apertivi di assoluta qualità: presso la Casa del Barolo vengono serviti piatti eccezionali per accompagnare i vini, come taglieri di salumi e formaggi oppure specialità come il fois gras.

La Buta Stupa

La buta stupa, situata nei pressi della Mole Antonelliana, è un locale di recente creazione grazie al connubio tra Alberto, sommelier professionista, e Patrizia, chef di grande esperienza. La vasta offerta di vini viene accompagnata da piatti della tradizione piemontese ma anche da dolci. Dal vitello tonnato ai tomini in verde, dai taglieri di salumi alla battuta di Fassona, qui si uniscono piatti semplici e ricercatezza.

Palm Bar Lounge Restaurant

Palm Bar Lounge Restaurant, è un’enoteca di Torino situata in centro, in via Regina Margherita, perfetta per ogni tipo di esigenza. Aperta dalle 6 alle 24, offre un servizio completo dalle colazioni agli aperitivi fino al dopocena. Si tratta di un locale molto elegante caratterizzato dalla cura e dall’attenzione verso il cliente. Anche qui è ampia l’offerta di vini di ottima qualità, da accompagnare al pasto o all’aperitivo.

Signorvino

Signorvino è più di un semplice negozio di vini: situato nel centro storico del capoluogo piemontese, nella meravigliosa e signorile via Lagrange, abbina un servizio di cucina dove vengono presentati piatti tipici della tradizione italiana. Qui l’offerta è molto ampia: sono oltre 1500 le etichette disponibili per soddisfare le esigenze di chi cerca un vino di qualità con prezzi da cantina.

Enoteca Vinile

Enoteca Vinile, situata in via Principe Amedeo, nel centro della Torino più elegante, è un locale orientato alla piacevolezza della degustazione. Qui ha una sua notevole importanza anche la musica, come testimonia il nome stesso dell’enoteca. Assieme alla degustazione dei vini, si possono assaggiare gli appetizers, piatti stuzzicanti ispirati ai musicisti preferiti e alla tradizione enogastronomica italiana. Un bel connubio tra sapori e musica.

Gallery Ristorante Wine Bar Enoteca

Gallery Ristorante Wine Bar Enoteca, in una location moderna ed elegante, si tratta di un locale simbolo tra le enoteche a Torino per un aperitivo. La selezione dei vini si presenta molto ampia e di grande qualità e l’abbinamento con i piatti, soprattutto quelli di pesce, non manca di soddisfare la clientela.

Trattoria Vineria da Ale

Trattoria Vineria da Ale, situata in una delle piazze più suggestive del capoluogo, rappresenta la location perfetta per un aperitivo o un pasto di altissima qualità. Alla vasta offerta di piatti della tradizione locale, si aggiunge una perfetta selezione di vini capaci di esaltare le proprietà di ogni piatto.

Vineria Barbot

Tra le enoteche a Torino e provincia spicca Vineria Barbot, situata a Cuorgné, nel cuore del Canavese. Qui la nuova vineria di Manuel e Arianna, che hanno rilevato un locale storico, offre un ambiente moderno e accogliente, caratterizzato dal design artigianale. Una vasta carta di vini di elevata qualità si abbina a un’ampia offerta di birre artigianali e di piatti che uniscono tradizione e innovazione. Specialità del locale sono le tigelle.