Migliori enoteche e wine bar di Napoli

Wine bar ed enoteche offrono ai consumatori la possibilità di acquistare e bere vini e cocktail di qualità in compagnia di amici: le migliori a Napoli
Passare del tempo in compagnia di amici e persone care divertendosi e sorseggiando un buon bicchiere di vino: sono tanti coloro che amano trascorrere così i propri cari momenti di relax, soprattutto nel fine settimana. Ciò è reso possibile dai wine bar e dalle enoteche, che offrono prodotti di qualità spesso serviti in location suggestive e accattivanti.
I wine bar e le enoteche a Napoli non mancano. Si trovano in tutta la città, ognuna con caratteristiche e offerte differenti. Se si è in vacanza nella città campana o si è residenti, ma si cerca un posto speciale dove trascorrere del tempo in spensieratezza, si può provare a prenotare un posto nelle migliori enoteche o wine bar del luogo: scopriamoli.
Enoteche e Wine Bar, perché sceglierle

Shutterstock
Le enoteche e i wine bar sono luoghi specializzati, dove i consumatori si recano non solo per comprare vino a prezzi accessibili, come accadeva in passato, ma anche per dedicare del tempo alla socialità, incontrare amici e fare nuove conoscenze in un ambiente moderno e stimolante.
Oltre al vino, che può essere bevuto in loco, vengono proposti cibi che, nella maggior parte dei casi, provengono dai produttori locali e sono di elevata qualità. I clienti possono organizzare, presso queste attività, cene, apericene e aperitivi con amici, colleghi e familiari.
Ad ogni piatto, il cliente può abbinare un vino scelto da un catalogo ampio composto da selezioni accurate o farsi consigliare dal personale.
L’obiettivo delle enoteche e dei wine bar non è solo quello di offrire ristoro, ma anche di promuovere la cultura del vino. Spesso vi vengono organizzate attività speciali come conferenze con esperti del settore, che guidano il consumatore verso una scelta consapevole, corsi, degustazioni con produttori locali e persino mostre.
C’è una piccola differenza tra enoteche e wine bar, sottile e che talvolta viene eliminata in base alle scelte dei proprietari. Nelle enoteche ci si reca principalmente per degustare e acquistare vino di qualità, nei wine bar, oltre a del buon vino, si possono trovare anche distillati e liquori.
Optare per un wine bar o un’enoteca rispetto ad un ristorante è l’ideale per chi vuole assaporare diverse tipologie di vino senza dover acquistare un’intera bottiglia e per chi vuole scoprire prodotti di qualità su consiglio di un personale esperto in grado di interpretare i gusti dell’avventore e proporgli bottiglie da provare.
Wine bar ed enoteche a Napoli, quali provare

Shutterstock
A Napoli e dintorni è possibile trovare numerose enoteche che offrono vino di buona qualità abbinato a prodotti tipici della tradizione campana. Tra quelli più apprezzati e da provare c’è Altogrado Vineria, in Via Don Luigi Sturzo, 11.
Altogrado Vineria è un Wine bar piccolo, ma ben curato, che si trova nel cuore del Vomero. L’atmosfera che vi si respira è magica e rilassante, dove poter conversare, avviare progetti, socializzare e distrarsi dalle incombenze quotidiane. Per la preparazione dei piatti vengono utilizzate solo materie prime di altissimo livello e i vini selezionati da una cantina che ripercorre la cultura e la storia del territorio. È presente anche una cocktail list innovativa.
A Piazza Martiri, 29, si trova Dai Vinai, un’osteria vineria situata in uno dei luoghi più caratteristici e belli di Napoli. Qui è garantita un’esperienza culinaria e gastronomica unica, consigliata per tutti gli intenditori di vino e gli appassionati di buona cucina.
Vi si possono trovare piatti della tradizione napoletani, alcuni nella versione classica e altri proposti in rivisitazioni moderne. Chi vuole assaporare del buon vino, può trovare da Dai Vinai una vastissima selezione di etichette di cantine italiane e europee. Vi sono vini bianchi, rossi, rosati, spumanti e prosecchi da bere al calice o in bottiglia o da acquistare. Non mancano i cocktail, dai più classici ai più creativi.
Oltre a pranzi, cene e apericene, da Dai Vinai si possono fare gustosi aperitivi con taglieri di salumi e formaggi del luogo abbinati a miele e marmellate.
In Red Wine si trova in Calata Trinità Maggiore, 21, ed è un’enoteca e vineria localizzata nel centro storico della città. Vi si possono fare pranzi, aperitivi e cene ed è l’ideale per chi vuole passare del tempo in compagnia guardando partite di calcio in diretta o competizioni sportive, grazie alla presenza di schermi.
In Via Montevergine, 17, si trova Enoteca Uva & Grano Montevergine, dove è possibile assaggiare piatti tipici della zona preparati con prodotti freschi e di buona qualità. Tante le proposte di vino, sia sfuso che imbottigliato, grappe, liquori e spumanti selezionati dai produttori locali. Tra le specialità tipiche si trovano pane, saltimbocca, casatielli, pizze di scarola e olive nere, focacce, taralli, montanare e tanto altro ancora.
Belledonne è un’enoteca che si trova in Vico Belledonne a Chiaia, 18, ed effettua vendita da asporto e consegne a domicilio. Nelle ore serali si trasforma in un wine bar, dove viene trasmessa buona musica da ascoltare di fronte ad un bicchiere di vino e taglieri con affettati, formaggi, bruschette e altre pietanze.
Vuoi trovare un wine bar o un’enoteca a Napoli o in altre città d’Italia? Consulta PagineGialle per scoprire i locali più interessanti vicino a te.