Le migliori gelaterie di Firenze: gli indirizzi da non perdere

Firenze è ricca di gelaterie artigianali con un'ampia offerta di gusti e varietà: se sei in città e hai voglia di un buon gelato, segnati questi...

Dolci e gelato

Si dice che proprio a Firenze nacque il gelato italiano. Nel Cinquecento, presso la corte medicea di Firenze, i sorbetti avevano un posto d’onore all’interno dei menu delle feste e dei banchetti. Vennero sostituiti, in seguito, da un vero e proprio gelato montato in primitive sorbettiere immerse in mastelli di legno pieni di ghiaccio frantumato e sale.

Ancora oggi le migliori gelaterie di Firenze ricercano sì nuovi gusti ma mantenendo un legame speciale con la tradizione dei mastri gelatai.

L’arte di fare il gelato a Firenze è ben nota, infatti sono molte in città le gelaterie artigianali, che fanno il gelato in loco ogni giorno, con ingredienti freschi e naturali. Tuttavia i gelatai sperimentano nuovi gusti con curiosità, prestando sempre attenzione alla materia prima stagionale.

Non mancano le proposte di gelato vegano, le alternative con gusti salati e specialità uniche tipiche di ogni punto vendita. Il risultato è che oggi a Firenze ci sono tante gelaterie dove degustare un gelato buono e salutare.

Quali sono le migliori gelaterie di Firenze centro?

Arriva il caldo e hai voglia di gelato? Ecco una lista delle migliori gelaterie di Firenze centro dove, tra una passeggiata e una visita ai musei, puoi toccare con mano l’eccellenza dei migliori gelatai fiorentini.

Le gelaterie a Firenze fuori dal centro

Il gelato a Firenze è buono ovunque, anche nelle vie fuori dal centro. Eccone alcune da provare assolutamente.