Idee di ricette economiche per risparmiare sulla spesa

Realizzare ricette di gran gusto riprese dalla tradizione italiana e contadina senza spendere troppo si può! Eccone 5 da provare subito

Idee per la spesa

Chi l’ha detto che per una buona cena sia necessario spendere molto? Del resto, la cucina tradizionale del nostro Paese, oggi tornata alla base di molti piatti gourmet e fonte d’ispirazione di molte rivisitazioni, è fatta di piatti semplici e genuini, spesso cucinati con ingredienti poveri ed economici.

Anche noi, proprio tornando alla nostra tradizione e cogliendo gli insegnamenti delle nonne, possiamo cucinare piatti gustosissimi e spendere molto meno di quanto ci aspetteremmo. Di ricette economiche per risparmiare ce ne sono molte: l’importante è saper scegliere.
L’aggiunta di spezie che insaporiscono i piatti o la scelta di accostamenti originali può trasformare un piatto classico in una piacevole novità.

Ecco, allora, come risparmiare sulla spesa con 5 proposte dal sapore tradizionale.

5 ricette per risparmiare

Tipica di molte cucine contadine, la zuppa di lenticchie è un piatto molto economico, che si può a buon diritto inserire tra le ricette con 1 euro.
La piacevolezza di questo piatto, infatti, è rinchiusa nella semplicità dei pochi ingredienti: gustosi, genuini e saporiti.
Al soffritto di cipolla, carote e sedano in un buon olio d’oliva, vengono aggiunte le lenticchie che devono stufare a lungo su fiamma bassa. L’alloro è l’ingrediente fondamentale.
A piacere può essere aggiunto peperoncino. Per un piatto unico, si possono frullare le lenticchie, giunte a cottura, e aggiungere una pasta corta.