I migliori ristoranti secondo il Guardian: 5 sono italiani

Il The Guardian ha stilato la lista dei ristoranti migliori d’Europa e ben cinque sono quelli italiani: scopriamo quali sono, dove sono e il loro menù
L’Italia è nota per la bellezza del territorio, per le meravigliose città da visitare e per la sua tradizione culinaria che da sempre porta numerosi turisti a visitare il BelPaese e ad assaporarne piatti e prelibatezze. Non c’è da stupirsi, quindi, che ben cinque ristoranti siano entrati a far parte di una esclusiva lista che riporta i nomi dei migliori in Europa.
Nella lista sono presenti locali in cui si può mangiare il cibo tradizionale o sperimentare altre tradizioni culinarie. Si tratta di una lista da avere sempre a portata di mano e da utilizzare per rendere speciale un viaggio, una gita fuori porta o semplicemente una serata.
I migliori ristoranti d’Europa, la lista del The Guardian
The Guardian è un quotidiano britannico di grande diffusione, che tratta vari argomenti. Con un importante lavoro, ha selezionato per i suoi lettori i 35 migliori ristoranti dove poter mangiare in Europa. Una lista poderosa, in cui sono presenti locali che permettono di assaporare la vera essenza della tradizione culinaria di ogni paese, sperimentare nuovi accostamenti o culture culinarie lontane.
L’elenco è stato suddiviso per paesi e per ogni paese sono stati presentati i ristoranti da provare assolutamente. Si parte dalla Danimarca, dove ad attirare l’attenzione è il Jah Izakaya and Sake Bare, a Copenaghen, che fa incontrare la tradizione culinaria tipica locale con quella asiatica.
Si prosegue con Francia e il ristorante Au Vieux de la Vieille a Lille con i suoi piatti francesi, Grecia con il To Psaraki di Santorini e il Stathmos a Zakynthos e in Belgio, con il De Zuidkant, che ha una stella Michelin, e il De Gebrande Winning a Sint-Truiden.
In Germania si può mangiare al Oh, Panami di Berlino, dove la tradizione culinaria tedesca viene rivisitata in chiave esotica. In Repubblica Ceca degna di nota è La Fresca, in Spagna c’è Casa Gonzales (Madrid), in Irlanda Casey’s Baltimore Room e in Croazia 25 Antes’ Place a Mljet.
Si tratta di ristoranti innovativi che riescono ad offrire menu che soddisfano il palato, rispettano la tradizione e restano impressi nella memoria. L’Italia partecipa con ben cinque locali, sparsi per tutta la Penisola.
I cinque ristoranti italiani migliori d’Europa, quali sono e dove si trovano

Shutterstock
Si parte dalla capitale d’Italia, Roma, dove si trova la Trattoria da Cesare. Qui la tradizione romana la fa da padrona ed è presente in ogni singolo piatto presente nel menu. Persone di tutto il mondo possono assaporare in questo ristorante polpette, fiori di zucca, mozzarelle, supplì, fettuccine all’amatriciana con pasta fatta in casa, la famosa cacio e pepe e il sugo di coda alla vaccinara.
Restando nel centro Italia, ci si sposta su una meravigliosa isola, Ponza, dove i turisti (e non solo) amano trascorrere le vacanze estive. Per un pranzo o una cena speciale, si può optare per La Marina, dove il The Guardian consiglia di assaporare le specialità di pesce su una vista suggestiva e mozzafiato. Nel menù linguine con aragosta, spaghetti alle vongole, frittura di pesce e tante altre proposte.
Ci si sposta verso il sud-Italia, più precisamente in provincia di Avellino, a Melito Irpinio. Qui si trova un delizioso locale a conduzione familiare, l’Antica trattoria di Pietro. Qui si può godere di una cucina rustica e semplice, con prodotti di prima qualità. Le porzioni sono generose. Tra i piatti da ordinare la carne alla brace, fiori di zucca fritti, cicatelli fatti a mano, frittate e tanto altro ancora.
In Sicilia, a Pantelleria, c’è l’Osteria il principe e il pirata dove vengono utilizzate solo materie prime a km zero. Per questo motivo il menu cambia costantemente e si adatta alla stagionalità dei prodotti.
Infine, in provincia di Modena, a Solara di Bomporto c’è La Lanterna di Diogene. Anche qui l’attenzione per i prodotti utilizzati è elevata. Vengono coltivati dall’azienda o acquistati da coltivatori locali. È un vero e proprio luogo d’incontro dove mangiare bene e trascorrere dei momenti di spensieratezza.
Vuoi prenotare in uno dei migliori ristoranti d’Italia e d’Europa? Su PagineGialle puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.