1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

I migliori Irish Pub a Milano dove festeggiare San Patrizio

A Milano, come in molte città d’Europa, è possibile celebrare la festa di San Patrizio negli Irish Pub: ecco quelli da provare nella Metropoli lombarda

10-03-2023

Mangiare bene

San Patrizio è una festa estremamente importante in Irlanda. Si celebra il 17 marzo in onore del Santo Patrono della nazione. Si sta diffondendo anche al di fuori dei confini irlandesi e sono tante le persone che colgono l’occasione per passare un po’ di tempo in compagnia onorando questa ricorrenza. Non c’è modo migliore per farlo che recarsi negli Irish Pub, dove vengono organizzati eventi e serate speciali. In Italia se ne possono trovare tantissimi: ecco gli Irish Pub di Milano da provare.

San Patrizio: l’origine della festa più importante d’Irlanda

David Ardura / Shutterstock.com

San Patrizio, o Saint Patrick’s Day, è una festa nazionale irlandese che si celebra il 17 marzo. È di origine cristiana ed è in onore, appunto, di San Patrizio, patrono d’Irlanda. Cade sempre durante il periodo della Quaresima. Se, come accade raramente, coincide con la Settimana Santa, viene anticipata o posticipata.

Estremamente caratteristiche sono le sfilate per le vie cittadine, che piacciono a grandi e piccini. Durante il giorno di San Patrizio, in Irlanda si è soliti pranzare con piatti locali, come il Roast dinner, e bevande alcoliche tipiche irlandesi come il sidro e la birra.

Viene celebrata in molti paesi e città del mondo con grandi feste e parate, soprattutto dove è presente una forte comunità irlandese, ma non solo. Stati Uniti d’America, Argentina, Canada, New York , Chicago, Toronto, Tokyo, Boston (il cui patrono è proprio San Patrizio) e altrove.

Anche in Italia, a partire da qualche anno, la festa è diventata famosa e si coglie l’occasione per frequentare gli Irish Pub, dove vengono organizzati eventi speciali e si può respirare lo spirito irlandese per questa ricorrenza. Le celebrazioni sono incentrate su ciò che ha a che fare con l’Irlanda, come i piatti tipici e la birra, il verde e il trifoglio, rispettivamente colore e simbolo dell’Isola.

Irish Pub: cosa sono

In Italia e in tutto il resto del mondo non è difficile trovare degli Irish Pub, che sono diffusissimi. Sono ispirati ai tipici locali irlandesi e vi si può trovare un’atmosfera accogliente. Vengono da una lunga tradizione, che trova le sue radici nel 900 d.C., quando fu fondato il pub più antico d’Irlanda, lo Sean’s Bar di Athlone.

Negli Irish Pub ci si reca dopo lunghe giornate di lavoro e ci si poteva rilassare, tra balli e canti tradizionali, e condividere i propri successi e i propri insuccessi con altri frequentatori mentre si beve la tipica birra o altre bevande alcoliche. Qui si formano legami e amicizie profonde ed è ancora così nei migliori locali aperti in ogni Paese.

Gli arredi, negli Irish Pub, sono caratteristici ed offrono al locale un carattere senza tempo. Lo stile è quello tradizionale vittoriano, e vi si possono trovare tavoli in legno, il classico bancone di legno scuro dove ci si può accomodare e divani sui quali conversare comodamente. Spesso sono il luogo preferito degli artisti per esibirsi dal vivo.

Cosa gustare in un Irish Pub? Senza dubbio, la birra, che viene scelta tra le migliori presenti sul mercato. È un vero e proprio cavallo di battaglia. Nei menù sono presenti anche piatti di alta qualità seppur semplici, spesso preparati con materie prime a chilometro zero.

Irish Pub: dove festeggiare San Patrizio a Milano

Shutterstock

Trovare un Irish Pub a Milano per festeggiare San Patrizio non è complicato. Nella metropoli sono presenti tantissimi locali caratteristici, in cui recarsi per la festività e per bere dell’ottima birra in compagnia dei propri amici o per fare nuove conoscenze.

Irish Pub Mulligans, che si trova in via Govone Giuseppe Generale, ha un fascino intramontabile e vi si può respirare l’atmosfera e tutto il calore dell’Irlanda. Lo stile è inconfondibile e vi si possono assaporare specialità irlandesi e italiane.

Il locale è stato costruito interamente a Dublino e successivamente assemblato in Italia da personale irlandese. C’è un vero caminetto, divanetti, un bancone in legno massello e lampade in vetro marmorizzato. Le birre alla spina, tutta di ottima qualità, vengono spillate direttamente dal fusto.

Il Pogue Mahone’s è un Irish Pub che si trova in via Vittorio Salmini a Milano. Tutto l’anno vi si può trovare l’accoglienza e il calore tipici dei pub irlandesi. Ci si può accomodare all’interno del locale e gustare delle ottime birre spillate secondo la tradizione.

Qui la socializzazione è garantita anche per coloro che vi si recano in solitaria. La festa di San Patrizio è estremamente attesa e viene festeggiata in grande stile.

Tir Na Nog – Original Irish pub, poco fuori Milano, è apprezzato da molti appassionati di birra di buona qualità, sapientemente spillata. Il personale è gioviale, accogliente e preparato e l’atmosfera che vi si respira è estremamente intima e piacevole grazie. Il locale è stato progettato e realizzato dall’Irish Pub Company di Dublino. Vi si possono assaporare piatti della tradizione irlandese e italiana, oltre al sidro e al whisky, in occasioni speciali vi si può ascoltare della musica live e gli eventi più importanti, come San Patrizio e Halloween, vengono preparati con attenzione e dedizione.

Per trovare tutti i migliori Irish Pub di Milano o situati in altre parti d’Italia è possibile consultare PagineGialle.

Potrebbero interessarti anche