Hai mai provato i peperoncini più piccanti del mondo?

Esistono 10 varietà di peperoncini piccanti da provare almeno una volta nella vita: ecco quali sono e da dove provengono

Mangiare bene

Sono tantissime le persone che amano gustarsi piatti dal sapore piccante e corposo, ma hai il coraggio di assaggiare i peperoncini più piccanti che esistano al mondo? Questa spezia è buona e fa bene ma in alcuni casi è davvero molto piccante: in tutto il mondo infatti i coltivatori appassionati di peperoncini cercano sempre di creare nuove varietà, rendendole ancora più piccanti, con l’obiettivo di scalare la classifica del Guinness World Record. Ecco quali sono le 10 varietà da provare se non hai paura di sfidare le fiamme.

Peperoncini piccanti: la top 10

Esistono tanti peperoncini piccantissimi, ma come si fa a decretare la top list delle 10 varietà più hot? Rientrano forse i peperoncini messicani o il peperoncino calabrese?

Il segreto è la scala Scoville che è stata ideata da un farmacista americano e riesce a misurare il grado di piccantezza di questi piccoli capolavori rosso fuoco. La scala si misura in unità chiamate SHU, parte da 0 e arriva fino a 16 milioni che rappresenta il valore della capsaicina pura.

La capsaicina è la sostanza contenuta all’interno dei peperoncini che dona piccantezza e in genere si trova nella parte centrale.

Questa scala è stata ideata più di 100 anni fa ed è usata ancora oggi per determinare quale sia il peperoncino più piccante al mondo, ecco la top ten:

Insomma se volete sbizzarrirvi nella preparazione di cibi afrodisiaci oppure amate particolarmente i piatti tipici della cucina calabrese, adesso potete sperimentare con tutti i peperoncini più piccanti del mondo!