Qual è la frutta di stagione in autunno?

L'autunno è una stagione meravigliosa in cui la natura ci offre frutta e verdura deliziosa. Scopri con PG Casa qual è la frutta di stagione in autunno
L’autunno è arrivato, portando con sé una variante straordinaria di colori, ma anche un’abbondanza di frutta e verdura autunnale cresciuta durante l’estate e ora matura e pronta per essere gustata. Se vuoi sapere che frutti ci sono in autunno, quali siano le loro proprietà e benefici abbiamo una lista pronta per te!
Qual è la frutta dell’autunno
Ci sono regole che andrebbero seguite per un’alimentazione sana, tra queste c’è consumare sempre frutta e verdura di stagione. Non solo perché più fresca, sana e gustosa, specie se acquistata al mercato, ma anche perché conterrà una minore quantità di pesticidi.
I prodotti coltivati fuori stagione crescono nelle serre e vengono portati a maturazione nelle celle frigorifere. Inoltre, acquistando i frutti che maturano in autunno risparmierai, perché sono prodotti locali senza i costi di trasporto, un aiuto anche per il pianeta oltre che per la tua salute.
I frutti dell’autunno offrono dei preziosi benefici che ti aiuteranno a ritrovare l’energia e a stimolare il sistema immunitario in vista della stagione più fredda. Vediamo alcuni tipi di frutta che puoi comprare in autunno:
Mele
Note per la proprietà benefiche, tanto da meritarsi il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, sono una fonte preziosa di vitamina B1, B2, B6, A, C e proteggono il cuore abbassando i livelli di colesterolo nel sangue. Contengono poche calorie, sono ricche di antiossidanti, fibre, fitonutrienti e puoi scegliere tra tanti gusti diversi grazie alle sue molte varietà.
Pere
Si iniziano a raccogliere a settembre, l’autunno ne offre, quindi, una vasta gamma di varietà e sapori: Conference, Kaiser, Falstaff, Concorde, Rosada e molte altre. Sono ricche in pectina, una fibra solubile con proprietà disintossicanti, regolano l’apparato gastrointestinale e stimolano il sistema immunitario. Aiutano il corpo ad assorbire lo zucchero, abbassano il colesterolo e sono utili per la digestione.
Uva
Tra la frutta che in autunno ha il miglior gusto, sceglila sempre soda e compatta. Fonte di fibre preziose che regolano l’intestino, di vitamina C, K e di antiossidanti, come il resveratrolo dall’azione antinfiammatoria e antiossidante che aiuta a mantenere la pelle giovane.
Mirtilli rossi
Hanno un sapore dolce amaro, contengono manganese protettivo delle vie urinarie, fitonutrienti, vitamina C e A. Ricchi di antociani che gli conferiscono il loro colore rosso scuro. Alcuni studi hanno dimostrato che possono migliorare la vista, avere effetti anticancro e antinfiammatori.
Clementine
Piccole, dolci e succose contengono alti livelli di antiossidanti, come la vitamina C, che svolgono un ruolo importante nel ridurre le infiammazioni e nella prevenzione del cancro. Favoriscono la digestione, combattono i virus e i batteri intestinali.
Melograno
Possiede numerosi benefici per la salute, stimola il sistema immunitario, utile per la prevenzione del cancro, favorisce la fertilità. Il succo di melograno contiene i livelli più alti di antiossidanti, rispetto alla maggior parte degli altri succhi di frutta, che intervengono come protezione in alcune malattie, come l’Alzheimer. Contiene il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, protegge il cuore e e le cartilagini.
La frutta autunnale è zuccherina e ipocalorica, perfetta per fare deliziose macedonie.