1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Fiammetta: cucina genuina e rustica nel cuore della città di Roma

Nell'accogliente locale romano i clienti possono assaporare primi e secondi piatti deliziosi in un'atmosfera familiare e confortevole

15-04-2025

Mangiare bene

Fiammetta accoglie con garbo e professionalità tutti i clienti che vogliono scoprire l’ottima cucina toscana e mediterranea nel cuore di Roma. La fondazione del locale risale al lontano 1944 a opera della famiglia Cristiani, che da ottant’anni serve con dedizione la clientela capitolina, così come i tanti turisti che visitano la Città Eterna.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Fiammetta

Piazza Fiammetta, 10 - 00186 Roma (RM)

PIÙ INFORMAZIONI

Un ristorante a gestione familiare conmenu di carne e pesce a base di prodotti genuini e stagionali

La nascita di Fiammetta è il racconto dello spirito imprenditoriale di famiglia. Giacinto, uno degli undici fratelli Cristiani, arrivò a Roma dal piccolo paesino in provincia di Pisa, avviando un’attività commerciale che operava come pasticceria e pizzeria. Poco dopo i gemelli Alvaro e Varese lo raggiunsero per aiutarlo a espandere quella che negli anni sarebbe diventata l’attuale Fiammetta. Mentre i fratelli dedicati alla pasticceria aprirono altri locali, Varese e la moglie Fosca rimasero saldamente alla gestione del ristorante. Con l’arrivo dei figli della coppia, Fiammetta ha saputo mantenere il legame saldo con le origini, mantenendo intatta la passione di sempre, specializzandosi nella preparazione di piatti tipici toscani e romani. Gli antipasti sfiziosi presenti nel menu permettono di iniziare pranzi e cene nel migliore dei modi. Tra i primi piatti che celebrano la lunga tradizione romana non possono mancare i grandissimi classici, come la carbonara, l’amatriciana e la cacio e pepe. Per quanti vogliono gustare specialità succulente a base di carne è possibile scoprire un’ampia selezione dei migliori tagli utilizzati per preparare tagliate, grigliate e altri piatti saporiti. Gli amanti del pesce possono provare le seppie con i carciofi, fave e ceci, tipici ingredienti del territorio, o i filetti di baccalà fritti. Questi sono solo alcuni degli esempi di un menu che valorizza i migliori prodotti ittici in preparazioni creative. Una speciale attenzione viene posta proprio nella selezione della materia prima, in particolar modo per quanto concerne il pesce che deve essere freschissimo e di alta qualità. Gli ingredienti utilizzati per dare vita ai piatti di Fiammetta sono stagionali. Si tratta di un aspetto tutt’altro che secondari per promuovere un concetto di cucina autentica, che si basa sull’impiego di cibi giunti al pieno della loro concentrazione dei sapori. Ogni pietanza può essere abbinata al calice perfetto, grazie ai consigli del personale di sala, che illustra le caratteristiche delle etichette presenti nella ricca carta dei vini. Dai freschi bianchi fino ai rossi più corposi, passando per gli spumanti: le opzioni si adattano a tutte le preferenze.

Una pizzeria con forno a legna con plateatico esterno

Fiammetta dispone di un plateatico esterno con tavoli all’aperto, dove accomodarsi per riposare le ottime specialità proposte immergendosi nella vivace atmosfera capitolina. Gli arredi semplici e al contempo eleganti degli interni contribuiscono a creare un senso di accoglienza e convivialità, che si percepisce durante tutta la cena. Fiammetta è anche una pizzeria con forno a legna a vista. I clienti che prediligono questa pietanza, vera e propria regina della cucina made in Italy, possono scegliere tra farciture della tradizione e le alternative che sono il frutto della fantasia del pizzaiolo. Gli impasti sono lavorati con in maniera meticolosa e lasciati poi lievitare per diverse ore al fine di risultare perfettamente digeribili. Chiama Fiammetta al numero 06.6875777 se vuoi riservare un tavolo.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Fiammetta

Piazza Fiammetta, 10 - 00186 Roma (RM)

PIÙ INFORMAZIONI

Potrebbero interessarti anche