Farina di mandorle: proprietà e ricette sfiziose

Scopri tutte le proprietà e le caratteristiche della farina di mandorle! È possibile farla in casa in autonomia? E quali ricette si possono preparare?
La farina di mandorle è un’alternativa sana alla farina di grano tradizionale, da utilizzare in cucina per la cottura senza glutine, soprattutto di soffici e gustosi dolci.
Possiede molte virtù, come tutta la frutta secca, tra cui l’essere un antidepressivo naturale, aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e a tenere a bada la glicemia.
Quali dolci si possono fare con la farina di mandorle? Ecco per te un paio di gustose ricette e come fare per preparare la farina di mandorle fatta in casa.
Caratteristiche della farina di mandorle
La farina di mandorle si ottiene macinando le mandorle sgusciate e pelate, non è a base di grano o cereali come le farine tradizionali.
Ricca di sostanze nutritive salutari, come la vitamina E e B, sali minerali, soprattutto magnesio, ma anche zinco, ferro, calcio e potassio, possiede micronutrienti energetici ottimi per l’organismo.
Utilizzata principalmente per la preparazione di dolci, marzapane, gelati e per creare paste per la decorazione delle torte, è una vera fonte di proteine vegetali.
Per quanto riguarda le calorie la farina di mandorle è un prodotto abbastanza calorico, 100 grammi di farina possiedono 580 calorie.
Ricette dolci con farina di mandorle
Ecco per te un paio di ricette facili per provare la farina di mandorle.
Torta soffice
Un dolce veloce da fare e molto semplice, ottimo da gustare per la prima colazione ma anche come dessert, magari accompagnato da una pallina di gelato.
Ingredienti
- 200 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 4 uova
- buccia grattugiata di 1 arancia e di 1 limone non trattati
- 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
- 20 ml di succo d’arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero a velo
Dividi albumi e tuorli. Monta i tuorli aggiungendo lo zucchero, le bucce grattugiate e la cannella fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versa il succo d’arancia mentre continui a sbattere. Monta a neve gli albumi e uniscili al composto insieme alla farina di mandorle, fecola di patate e lievito. Unisci il tutto e versalo in una teglia imburrata e infarinata.
Cuoci il dolce per 35 minuti a 180°. Una volta fredda puoi spolverare la torta con lo zucchero a velo.
Biscotti al limone
Perfetti per essere serviti all’ora del tè, sono facili da realizzare e gustosissimi.
Ingredienti
- 250 gr farina di mandorle
- 130 gr zucchero a velo
- 1 bustina lievito
- Succo di limone
- Scorza di limone
- Zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Unire in un recipiente la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il lievito, il sale, la scorza e il succo di un limone biologico.
Impasta prima con la forchetta poi con le mani fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso.
Lascia riposare il tutto 30 minuti coperto con una pellicola, poi forma delle palline tonde della stessa dimensione imprimendo sopra i polpastrelli per schiacciarle leggermente.
Aiutati con le mani leggermente bagnate.
Inforna i biscotti in una teglia coperta con la carta da forno per 7 minuti a 200° se ventilato, per 15 minuti a 180° per forno statico. Lasciali raffreddare prima di gustarli, sentirai che bontà!
Come fare la farina di mandorle in casa
Fare la farina di mandorle in casa è una cosa facilissima.
Metti le mandorle sgusciate, che avrai tenuto per 8/10 minuti nel congelatore, in un robot da cucina o un mixer, e frulla a velocità bassa per non scaldarle, in caso fermati ogni tanto.
Puoi aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, trita tutto fino ad ottenere una polvere e il gioco è fatto! In estate conserva la farina di mandorle preferibilmente in frigo.