Cucina sarda: 10 piatti da provare

Porcetto arrosto o seadas? La cucina sarda non smette mai di stupirci con ricette tipiche invidiatissime a cui non dire mai di no

Mangiare bene

La Sardegna è il paradiso italiano per eccellenza per coloro che amano il mare e le spiagge; al sud le terre incolte e quasi selvagge dove prenotare un agriturismo con maneggio e al nord la vita notturna e le location esclusive della costa Smeralda dove avere l’imbarazzo della scelta sugli hotel a cinque stelle. per trascorrere in pieno relax la vacanza. Ma la Sardegna è anche cultura, tradizione artistica ed enogastronomica.

Non è facile sintetizzare la gastronomia sarda in soli dieci piatti, abbiamo a che fare con un’isola del Mediterraneo con particolari caratteristiche storiche, una terra influenzata da 2000 km di coste.

Proviamo però a parlare dei piatti più conosciuti, quelli più apprezzati, che ti fanno dire: in Sardegna non puoi non assaggiarlo!

Prodotti tipici sardi

Ricordiamo che la tradizione sarda è tipicamente contadina e pastorale e quindi anche la cucina tipica riprende queste peculiarità nei suoi ingredienti. E allora vediamo quali sono i 10 piatti tipici sardi: