1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Come organizzare matrimonio e battesimo insieme

Sono molte le coppie che scelgono di diventare marito e moglie e, nella stessa occasione, di far battezzare il frutto del loro amore. Ecco le cose da sapere

03-11-2022

Ricevimenti

I tempi sono cambiati e oggi sono sempre più numerose le coppie che hanno un figlio prima di diventare marito e moglie e che poi scelgono di celebrare il matrimonio e il battesimo insieme. È una decisione con molti vantaggi, primo fra tutti quello di rendere ancora più speciali e indimenticabili due celebrazioni che capitano una sola volta nella vita.

Chi vuole organizzare un evento così importante deve pensare a tanti dettagli. Il primo passo da fare è avere il nulla osta del prete: sebbene la Chiesa oggi sia in genere ben disposta nei confronti di questa doppia cerimonia, l’ultima parola spetta al parroco.

Ecco come fare e tante idee per gestire al meglio l’organizzazione, dalle partecipazioni alle bomboniere, fino alla festa, il menu e anche le migliori frasi per matrimonio e battesimo insieme.

Matrimonio e battesimo insieme: idee per cerimonia e festa

Una volta ottenuto il via libera dalla parrocchia, ci si può dedicare all’organizzazione del matrimonio e del battesimo. Non ci sono regole ferree da seguire: ogni famiglia può decidere liberamente e in base al proprio gusto come gestire la cerimonia e la festa. In alcuni casi, si celebra un matrimonio tradizionale con l’unica differenza che, a un certo punto, ci si sposta al fonte battesimale e si procede con il battesimo del figlio, che magari nel frattempo era rimasto seduto in chiesa con qualche familiare.

Ma si può anche pensare a una soluzione più originale, se il bambino è più grande: il piccolo potrebbe, ad esempio, fare il suo ingresso lungo la navata subito prima della sposa e poi rimanere sull’altare accanto ai genitori, magari insieme al padrino e alla madrina.

Officiando il sacramento del matrimonio e quello del battesimo nello stesso momento, l’unico rischio che si corre è quello di allungare eccessivamente la cerimonia: per snellirla si possono scegliere letture brevi o magari riservare gli atti formali a un secondo momento.

Le idee per partecipazioni e bomboniere

Per quanto riguarda la partecipazione e la bomboniera, si può decidere di farne due separate – una per il battesimo e una per il matrimonio – oppure una unica. È sicuramente quest’ultima la scelta più particolare, che ricorderà a tutti gli invitati il doppio festeggiamento della giornata. La bomboniera in tal caso non dovrebbe essere né troppo infantile né troppo romantica: meglio qualcosa che richiami la famiglia nella sua totalità e l’amore che la unisce. Anche in modo simbolico, ovviamente: una piccola pianta in vaso o un terrarium confezionati in modo elegante, ad esempio, sono il perfetto dono per richiamare l’idea del prendersi cura dell’altro e del crescere insieme.

Cosa scrivere invece su una partecipazione per matrimonio e battesimo insieme? L’immagine scelta potrebbe essere una foto di famiglia o una tenera illustrazione di mamma, papà e figli, mentre la frase potrebbe essere: “È un giorno speciale per tutta famiglia: Marco e Anna si sposano e Matteo riceve il battesimo. Festeggiamo insieme!”. Altrimenti, potrebbe essere il bambino a rivolgersi agli ospiti: “Mamma e papà si sposano e io mi battezzo: siete tutti invitati alla grande festa”.

Matrimonio e battesimo insieme: quale menu scegliere?

Se il piccolo battezzato è ancora un neonato e non ci sono bambini tra gli invitati, il menu del matrimonio e del battesimo può essere gestito dalla coppia di sposi con grande libertà. Diverso è il discorso se il figlio che ha ricevuto il battesimo è più grande, e quindi giustamente si aspetta di essere anche lui in qualche modo protagonista della festa, o se ai festeggiamenti è prevista la presenza di altri piccoli ospiti.

In questo caso il menu del matrimonio e del battesimo insieme dovrebbe tenere conto dell’età dei partecipanti: è sufficiente prevedere delle opzioni analcoliche o alla frutta in alternativa ai classici cocktail oppure optare per piatti gustosi ed eleganti, ma non eccessivamente ricercati o minimal (sarebbero poco graditi al palato dei più piccoli). Anche la festa dovrebbe essere “su misura”: organizzare un ricevimento a tarda sera o che dura tutta la giornata potrebbe stancare eccessivamente i più giovani. Attenzione anche al pericolo noia: per scongiurarla, si può prevedere uno spazio dedicato ai giochi e al disegno in cui i bambini possono divertirsi mentre gli adulti si intrattengono tra open bar e cigar corner.

Le migliori frasi di auguri e gli altri consigli per gli invitati

Organizzando matrimonio e battesimo insieme i vantaggi per gli sposi non mancano, anche perché così pagano una volta sola, e non due, la location, il fotografo, le bomboniere, il menu e tutto il resto. Anche gli invitati non saranno scontenti, specialmente se arrivano da lontano e dovranno quindi preoccuparsi una volta sola del viaggio e magari del soggiorno.

Riguardo il regalo per gli sposi e per il battezzato, è giusto attenersi alle preferenze indicate dalla coppia, che potrebbe optare per l’ormai diffuso bonifico o magari pensare a una lista nozze-battesimo con alcuni oggetti utili. Qualunque sia il dono scelto, l’importante è accompagnarlo con una frase adatta alla particolare occasione. Le opzioni sono davvero numerose: si va dal semplice “Un doppio augurio per un doppio festeggiamento” al più sentito “Non c’è modo migliore di quello che avete scelto per celebrare insieme l’amore di un’intera famiglia”.

Organizzare un matrimonio nel dettaglio comporta sempre un certo stress, e lo stesso si può dire della preparazione del battesimo: il lato positivo di unire le due celebrazioni, quindi, è anche quello di dover gestire la pianificazione della grande occasione una volta sola.

Vuoi godere davvero del più bel giorno della tua vita?

Affidati a PagineGialle e cerca esperti in catering o organizzatore di eventi della tua zona: potrai vivere l’evento senza stress e delegando tutti gli aspetti a veri professionisti, avendo così il risultato perfetto.

Potrebbero interessarti anche