Ti piace il caffè? Ecco quante calorie ha

Quante calorie ha una buona tazzina di caffè? Ecco tutto quello che devi sapere a seconda del dolcificante che utilizzi: zucchero bianco, di canna o miele
Le calorie del caffè sono talmente irrisorie che questa bevanda può essere considerata dietetica. Se non zuccherato, l’espresso apporta al nostro organismo solo 2 Kcal, che possiamo suddividere in grassi (78,3%) e proteine (21,7%). Tuttavia, nonostante i suoi benefici, bisogna sapere quanti caffè bere al giorno per stare bene.
Caffè: amico delle diete, ma con moderazione
Il buon caffè espresso non fa ingrassare, anzi, la caffeina è una sostanza che attiva il metabolismo. Ogni tazzina di caffè aumenta il dispendio energetico di circa 20 Kcal: aiuta l’organismo a bruciare più energia di quanta ne fornisca, per questo motivo viene considerato un alimento a calorie negative e può, in un certo senso, essere visto come un aiuto nel dimagrimento veloce.
Naturalmente la caffeina è anche una sostanza eccitante ed è assolutamente sconsigliato consumarne più di tre tazzine al giorno. Per via dei suoi effetti stimolanti, bambini, donne in stato di gravidanza, cardiopatici e persone che soffrono di ipertensione, insonnia o di problemi gastrici, dovrebbero astenersi totalmente dal suo consumo.
Calorie del caffè in base alla preparazione
Ad innalzare le calorie contenute in una tazzina di caffè sono i diversi tipi di dolcificanti utilizzati.
Ecco quante calorie hanno i vari tipi di caffè:
- caffè con un cucchiaino di zucchero bianco: 25 Kcal
- caffè con un cucchiaino di zucchero di canna grezzo: 23 Kcal
- calorie caffè macchiato con latte intero, senza zucchero: 10 Kcal/ con latte scremato: 5 Kcal
- caffè amaro corretto con sambuca ( 10 ml): 25 Kcal
- Caffè al ginseng: 25 Kcal
- Caffè marocchino: 55 Kcal
- Cappuccino con latte intero: 90 Kcal/ con latte scremato: 60 Kcal
- Crema di caffè: fino a 160 Kcal
- Calorie caffè d’orzo: 6 Kcal
È evidente che in un regime dietetico dimagrante è da preferire il caffè amaro o, in alternativa, sceglierne una versione light, come quello macchiato con latte scremato o il caffè d’orzo. E’ sempre meglio evitare il cappuccino e la crema di caffè.
Calorie del caffè decaffeinato
Per ottenere il caffè decaffeinato, i semi verdi e crudi vengono sottoposti ad un processo industriale di rimozione della caffeina che, pur mantenendo quasi inalterate le proprietà organolettiche e il sapore della bevanda, ne eliminano gli effetti stimolanti. Le calorie del caffè decaffeinato amaro sono 2 Kcal a tazzina, con il vantaggio di poterne consumare qualcuno in più al giorno.
Dolcificanti e alternative naturali
Nel caffè vengono aggiunti, in alternativa allo zucchero, i dolcificanti. Le calorie del dolcificante sono sicuramente minori di quelle dello zucchero, circa 2 Kcal ogni g, ma è doveroso sottolineare che sono ancora in corso studi sui loro possibili effetti negativi sulla salute. Un’alternativa naturale e sana ai dolcificanti è il miele, è sicuramente più calorico dello zucchero ma ha un potere addolcente maggiore.