Bar di Torino in cui fare una gustosa colazione vegana

Ci sono tanti bar a Torino in cui è possibile trovare brioches vegane morbide e gustose e fare una colazione del tutto priva di alimenti di origine animale
Un cappuccino con latte di avena, una morbida brioche vegana, una fetta di torta al cioccolato preparata senza usare uova né burro oppure un toast o qualcosa di salato. Avere accesso a queste o alle tante altre gustose opzioni per una colazione vegana a casa non è scontato, principalmente perché bisogna avere una certa attitudine ai fornelli e, soprattutto, una buona quantità di tempo da dedicare alla preparazione. Per fortuna esistono molti bar in cui concedersi una colazione vegana buona e salutare. Ecco quali indirizzi cercare a Torino.
Ratatouille Vegan Food a Torino
Chi cerca una colazione vegana golosissima a Torino, non deve esitare: il posto giusto è Ratatouille Vegan Food, in corso Tortona 2. Aperta dal 2009, si tratta di una pasticceria vegana con laboratorio artigianale di produzione e bar caffetteria che offre una vastissima scelta di dolci al cucchiaio, pasticceria fresca e secca, torte, semifreddi, panettoni, brioches vegane e molto altro ancora. Per chi predilige il salato, ci sono anche salatini, pizze, calzoni e focacce. Nel punto vendita c’è tra l’altro un bio market che vende numerosi prodotti vegani adatti anche alla colazione: un’opzione da tenere a mente nel caso qualcuno desiderasse provare a replicare un dolce spuntino completamente plant based anche nella cucina di casa.
Colazione vegana a Torino Centro: Ristorante Mezzaluna
Una buona colazione vegana a Torino centro si gusta anche da Mezzaluna, in piazza Emanuele Filiberto 8/D. Questo ristorante vegano e biologico si trova da oltre vent’anni in un edificio del XIX secolo e, oltre a occuparsi del pranzo e della cena, ha anche una sezione bar e bistrot. Mezzaluna apre le porte alla clientela alle 9 del mattino, dal martedì al sabato, e propone le bevande tipiche da caffetteria (con latte di soia), tè e tisane biologici e da commercio equo e solidale, estratti, spremute e frullati di frutta e verdura fresca. Non mancano poi la pasticceria e i dolci vegani, tra cui crostate dolcificate con malto di cereali, vegan sacher, tofucake, mousse e raw cake.
La brioche vegana di Efrem – Gourmet Boutique and Finest Bar
In corso Vittorio Emanuele II 206 a Torino c’è Efrem – Gourmet Boutique and Finest Bar, il posto giusto in cui andare per trovare una buona brioche vegana ma anche molti altri dolci completamente plant based e sempre preparati senza latte e derivati. Al di là del classico abbinamento caffè e croissant (qui disponibile con 5 basi e più di 15 farciture diverse), ci sono opzioni vegane anche per i più golosi: ad esempio profiteroles, cremino, cream tart, bignè… il locale è aperto anche a pranzo e propone soprattutto panini e burger vegani.
Colazione vegana al bar: L’Orto Bistrot a Torino
L’Orto Bistrot, in via San Dalmazzo 14, è un’altra delle possibilità a disposizione di chi desidera fare una colazione vegana a Torino centro. Il locale piccolo ma accogliente offre un’ampia scelta per iniziare il primo pasto della giornata senza alimenti di origine animale: brioches vegane artigianali, caffè bio, estratti con frutta e verdura di stagione, cappuccini di soia, avena, mandorla o nocciola e varie torte artigianali senza burro, uova né latte. L’Orto Bistrot, che ha posti a sedere sia interni sia esterni, è aperto anche a pranzo e solo il sabato per il brunch, sempre con proposte 100% vegetali.
Colazione vegana al bar a Torino: dove trovarla
Molti bar di Torino non sono specializzati esclusivamente sulle preparazioni 100% plant based, come quelli appena illustrati, ma spesso offrono comunque delle opzioni adatte alla colazione vegana. È il caso di Olsen, piccola caffetteria, teeria e tisaneria retrò in via Sant’Agostino 4/B che nel vastissimo assortimento di dolci artigianali prevede anche torte vegane, preparate con farina macinata a pietra o farina integrale, zucchero integrale di canna, latte di soia bio certificato o altri latti vegetali. I clienti vegani che passano in zona per una colazione a tarda ora (il locale apre alle 10) potrebbero ad esempio scegliere, in base alla disponibilità, tra torta della nonna con mele, cannella e noce moscata, torta marmorizzata di pere e cacao, sacher vegana, plum cake allo yogurt di soia, torta mele e curcuma e muffin di vari gusti.
In alternativa per la colazione veganaa Torino c’è Tauer Bakery, in via Madama Cristina 22. Questa pasticceria di origine anglosassone propone soprattutto ricette britanniche rielaborate con i sapori della pasticceria tradizionale italiana: l’assortimento di prodotti dolci e salati non è esclusivamente plant based, ma contiene molte alternative per gli intolleranti e per chi segue una dieta vegana.
In zona Lingotto a Torino c’è invece Soogreen: a colazione, ma anche a pranzo, cena e merenda, qui viene posta particolare attenzione alle opzioni vegetariane e vegane nel menu. Il locale si trova in via Nizza 270, nel centro commerciale 8 Gallery. Oltre a varie brioche vegane, il bar propone estratti e bevande vegetali preparate con latte di soia, mandorla, avena, kamut e nocciola.
Berlicabarbis fa la colazione vegana?
Un punto di riferimento a Torino per la colazione è Torteria Berlicabarbis, famosa per il suo vasto assortimento di torte (ma con anche qualche opzione salata). Il locale può essere adatto anche per una colazione vegana, perché tra le torte spesso ce n’è almeno una adatta a chi segue una dieta plant based. Le sedi sono in via Catania 10, via Po 11, via Cernaia 44 e via Carlo Alberto 26.
Ci son tanti bar a Torino in cui trovare una deliziosa colazione vegana: affidati a PagineGialle per trovare il più vicino a te e il più adatto ai tuoi gusti.