Assaggia gli esclusivi tagli di carne da I 3 Re

I 3 Re è un ristorante braceria specializzato in tagli di carne pregiata provenienti da tutto il mondo frollata e cucinata ad arte.
Simone Cilento ha deciso, nel 2023, di dare vita all’ambizioso progetto I 3 Re a Lustra in provincia di Salerno. Si tratta di un ristorante braceria che pone l’accento soprattutto sulla qualità. Vengono esaltati i sapori tipici del Cilento con preparazioni che si rifanno alla tradizione con un pizzico di rivisitazione da parte di Simone, il titolare. Sono diversi i punti di forza della proposta gastronomica del locale a partire dall’ampia varietà di tagli di carne disponibili in diverse varianti di cottura e abbinamenti. Tutte le ricette prevedono l’utilizzo di ingredienti genuini reperiti presso fornitori di fiducia nazionali e internazionali.
Oltre 30 tagli di carne differenti e salumi di qualità
Il ristorante braceria I 3 Re nasce da un’esperienza decennale nell’ambito della macelleria del titolare Simone, eseperienza che ha messo in gioco nell’attività dedicandosi anche alla preparazione di piatti genuini. Vengono utilizzati oltre 30 differenti tagli di carne appositamente selezionati da esperti del settore per garantire al cliente la massima qualità. Si può scegliere la carne alla brace con una cottura da modulare secondo la richiesta per mantenere intatto l’apporto nutrizionale ed esaltare il gusto. La carne viene, inoltre, utilizzata per numerosi primi e secondi piatti tipici della cucina cilentana in abbinamento con verdure fresche e altri ingredienti del territorio. L’ospite può scegliere alcune bontà che rispecchiano al meglio l’animo del locale come il Black Angus, la tagliata di scottona, Red and White, Wagyu giapponese, la frisona baltica, Angus irlandese, Swami selezione MFC e la Yugena Polonia. Tra le altre imperdibili specialità c’è la tartare di carne preparata con maestria dallo chef e dai suoi preziosi collaboratori e la carne alla griglia. In aggiunta, l’osteria si fa apprezzare per i formaggi alla piastra e la varietà degli antipasti che prevedono un perfetto mix tra formaggi stagionati e freschi – da segnalare i formaggi di Casa Madaio – salumi pregiati – in primis il Prosciutto Crudo di Parma 24 mesi – insaccati tipici e prodotti caseari come bocconcini, mozzarella, ricotta e trecce. Tutto questo oltre a prodotti di nicchia e dal gusto inconfondibile come il Tartufo Capasso fresco.
Frollatura e cottura della carne
La frollatura della carne è un processo essenziale per trasformare una buona bistecca in un’esperienza culinaria straordinaria. La frollatura della carne serve per renderla più tenera, gustosa e digeribile. La frollatura Dry Aged è una tecnica tradizionale che prevede l’invecchiamento della carne all’aria in cella frigorifera per un periodo che può variare da alcune settimane a diversi mesi. Durante questo periodo, l’umidità si riduce, concentrando il sapore e rendendo la carne incredibilmente tenera. Le carni Dry Aged sono spesso ricercate dai buongustai per il loro gusto intenso e leggermente fruttato.
D’altra parte, la frollatura in umido, o Wet Aging, è un metodo più moderno e veloce. La carne viene sigillata sottovuoto e lasciata maturare nei propri succhi, preservando così l’umidità e garantendo una tenerezza uniforme.
Nel Ristorante Braceria I 3 Re, la carne viene selezionata con cura e preparata seguendo queste nobili tradizioni di frollatura. La cottura su brace o carbone aggiunge un ulteriore strato di gusto, conferendo alla carne quel sapore affumicato e inconfondibile. La maestria nella scelta del metodo di frollatura e la perizia nella cottura rendono ogni piatto del Ristorante Braceria I Tre Re un’ode alla carne di qualità, soddisfacendo anche i palati più esigenti. Le carni dei Tre Re possono essere degustate anche sulla pizza. Contatta I 3 Re per maggiori informazioni sulle proposte e per prenotare un tavolo.