Amaretti Virginia: il paradiso dei golosi

Amaretti Virginia è lo storico marchio, famoso in tutto il mondo, per le sue prelibatezze dall'inconfondibile gusto e dalle confezioni in grande stile
L’arte dolciaria italiana vanta eccellenze riconosciute e diffuse in tutto il mondo: Amaretti Virginia è una di queste. L’azienda di Sassello (più precisamente Località Prapicinin, Maddalena) in provincia di Savona, è una realtà fondata nel 1860 e la cui produzione iniziale consisteva soltanto nella vendita di amaretti soffici. I golosi di dolci accorrevano da ogni parte per poter assaggiare queste prelibatezze tanto che, nelle cartoline dell’epoca, la sede in cui venivano sfornate era denominata Piazza degli Amaretti Virginia. Con un fatturato record, Sassello si aggiudica quindi l’appellativo di “capitale degli amaretti”, con un’esportazione che ormai ha raggiunto più di 20 Paesi in tutto il mondo, e il cui spaccio ufficiale del brand è una tappa obbligata, se amate queste ghiottonerie fatte a regola d’arte.
Le specialità di Amaretti Virginia
Il prodotto di punta di Virginia è certamente l’amaretto soffice: la pasta di mandorla è di primissima qualità, profumata e consistente. Oggi ci sono anche varianti golose della ricetta classica, come quelle croccanti e light. Inoltre vi è un vasto assortimento di pasticceria secca, baci di dama, tartufi, marron glacé, biscotti del mattino, canestrelli e molte altre dolcezze, tutte da scoprire. Durante le festività, non possono mancare i panettoni classici e farciti e le colombe: il tutto sempre “vestito” da incarti colorati e tipici del brand.
Tutti i prodotti sono confezionati con eleganti creazioni, perfette come regalo, con un design retrò tipico e inconfondibile che rende Virginia riconoscibile in ogni parte del mondo. Le scatole che contengono i dolciumi sono infatti da collezionare e riutilizzare come portagioie o come desiderate: un tenero ricordo che vi accompagnerà quotidianamente.
Premi e riconoscimenti in Italia e nel mondo
Amaretti Virginia ha ottenuto diplomi, medaglie e riconoscimenti nelle principali Esposizioni internazionali, da Genova a Parigi, da Torino ad Arcachon. I tentativi di imitazione si perdono nella notte dei tempi: nel 1897, il fondatore fece porre il marchio Virginia sotto tutela delle leggi del Regno D’Italia, tanto era frequente il plagio. Si tratta quindi di una storia lunga 150 anni costellata di successi e che ancora oggi conquista i golosi più esigenti e raffinati: il brand ha mantenuto le caratteristiche delle origini, con un’intelligente evoluzione adatta alla contemporaneità e si è trasformata in un’azienda dalla produzione industriale, non rinunciando mai alla qualità dell’alta pasticceria.
Il sito ufficiale e il negozio
Amaretti Virginia è al passo con i tempi e vi consente di acquistare tutte le sue specialità anche online, sul sito ufficiale che è una delizia per gli occhi: una modalità che vi metterà certamente al riparo dalle tante imitazioni. Inoltre, potrete visitare lo spaccio di Sassello, l’unico interamente dedicato al marchio, dove acquistare direttamente le vostre prelibatezze preferite, incontrando il personale sempre sorridente e disponibile a coccolarvi.
Chiamate Amaretti Virginia, per i vostri ordini o anche solo per avere informazioni. Troverete uno staff cordiale e attento alle vostre esigenze, in linea con la qualità del marchio e che onora la sua storia di grande arte dolciaria.