8 torte estive perfette per compleanni e cerimonie
Durante i mesi caldi, quali dolci scegliere in caso di festività? Ecco tutte le torte estive da acquistare in pasticceria per compleanni e ricorrenze...
I mesi caldi portano con sé il desiderio di consumare cibi meno calorici, più freschi e leggeri. La frutta, dunque, insieme ad altri ingredienti estremamente digeribili, come lo yogurt, diventano i veri protagonisti delle torte estive, e non solo di quelle casalinghe, bensì anche di quelle destinate ad eventi più importanti, come matrimoni e compleanni.
Per quanto riguarda le preparazioni, spesso vengono predilette quelle che non richiedono cottura e che devono essere conservate in frigorifero, in modo da rinfrescare il palato. Ma quali sono effettivamente le torte più indicate in caso di occasioni speciali, celebrate durante i mesi caldi? Cerchiamo di riportare, dunque, alcuni utili consigli, per fare bella figura, pur prediligendo dolci meno calorici e corposi.
Le torte estive da provare
1- Torta alla frutta
Tra le torte estive, intramontabile è sicuramente la torta alla frutta, scelta prediletta e molto amata per i matrimoni, nelle varianti: naked cake, torta a spirale e torta intrecciata con cioccolato e frutta.
2- Torta gelato
Molto richiesta è anche la torta gelato, che può essere realizzata in numerosi gusti, a seconda delle preferenze personali e degli eventuali invitati. L’unica accortezza che si deve adottare in questi casi, è che non può rimanere fuori dal frigo a lungo, soprattutto nelle giornate estremamente calde ed afose.
3- Semifreddo
Sempre di tendenza durante il periodo estivo sono anche i semifreddi, che vengono spesso sottovalutati, ma che, in realtà, consentono di fare una bella figura, senza appesantire troppo lo stomaco.
4 – Torte allo yogurt senza cottura
È bene sottolineare, inoltre, che ottime sono le torte senza cottura, specialmente allo yogurt, in quanto sono effettivamente più leggere e digeribili.
5 – Tiramisù
Per quanto riguarda la torta estiva per compleanno più apprezzata è sicuramente il tiramisù, che non è propriamente una torta ma è comunque un dessert fresco, perfetto per l’estate e per i palati più golosi. Inoltre, lo si può realizzare in numerose varianti, anche fruttate: il tiramisù alle fragole ormai è un grande classico.
6 – Crostata
Altro grande classico dei dolci italiani è sicuramente la crostata. Un dolce senza stagione, ideale sia in estate che in inverno, a colazione o da gustare dopo pranzo o cena. Da proporre con frutta fresca e crema pasticcera oppure con una confettura a scelta.
7 – Dolci al cucchiaio
Interessanti sono anche i dolci al cucchiaio, che possono essere realizzati come delle vere e proprie tortine in miniatura, ricche di sfiziosi ingredienti, come frutta secca, pan di Spagna, yogurt, creme e frutta.
8 – Cheesecake
Oltre ad essere una delle 10 torte più famose al mondo, la cheesecake, è la torta estiva perfetta sia nella versione cotta che in quella cruda, e sia con la tradizionale copertura ai frutti di bosco, che nelle innumerevoli variazioni sul tema.