1. Home
  2. Casa
  3. Arredamento e Progettazione Design

La Vetreria Artistica Mario Dona’ vende smalti per mosaici

I clienti che si rivolgono alla Vetreria Artistica Mario Dona’ possono acquistare tutto ciò che serve per creare mosaici suggestivi

27-02-2024

Arredamento e Progettazione Design

A Spilimbergo, in provincia di Pordenone, si trova la sede della Vetreria Artistica Mario Dona’. Questa azienda, fondata nel 1991 da Mario Dona’, propone smalti contraddistinti dalla lavorazione artigianale e da scegliere in varie combinazioni di colore.

L'articolo che stai leggendo parla di:
Vetreria Artistica Mario Dona’ & Figli Srl

Via Marchetti, 6 - 33097 Spilimbergo (PN)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Vetri trasparenti per la creazione di mosaici

    Per essere sicuri di garantire prodotti di alta qualità, la Vetreria Artistica Mario Dona’ si avvale solo di artigiani qualificati che selezionano le materie prime con grande attenzione. Grazie all’esperienza tramandata nel corso degli anni si riescono a produrre vetri decorati mediante i quali realizzare originali mosaici per interni ed esterni. I macchinari presenti all’interno dell’impresa friulana sono in grado di effettuare qualsiasi genere di lavorazione, così da ottenere risultati raffinati ed esclusivi. La Vetreria Artistica Mario Dona’ è inoltre specializzata nella vendita di smalti, che si presentano sotto forma di piastre con uno spessore di pochi millimetri. Al fine di poter ricoprire una superficie pari a 1 metro quadrato sono necessari circa 25 chilogrammi di piastre, disponibili in tantissime varianti. I clienti, infatti, possono optare per tonalità neutre, tenui, accese oppure con finiture particolari. Ciascuna tessera viene creata a mano, nonché tagliata con l’aiuto della trincia, per cui non ha i bordi regolari, aspetto che rende particolarmente pregiata l’opera musiva. In aggiunta ai tagli standard, su apposita richiesta, si possono ordinare cubi sfaccettati.

    Smalti per lavorazioni artistiche e monumentali, millefiori e piastre variegate

    Il mosaico è una tecnica decorativa molto antica e ancora oggi apprezzata, specialmente per la realizzazione di pavimentazioni, come quelle che si trovano all’interno delle chiese oppure sul fondo delle piscine. Le singole piastre si possono posare pure in verticale, ad esempio allo scopo di rivestire il box doccia, una nicchia o decorare un’intera parete della casa. La particolarità delle tessere è la porosità dello smalto, ottenuta attraverso l’aggiunta della silice. Per quanto riguarda le nuance bizantine maggiormente richieste, sono quelle che tendono al blu, da abbinare eventualmente alle versioni trasparenti che aggiungono un tocco di luminosità alla composizione. Gli operai che collaborano con la Vetreria Artistica Mario Dona’ seguono accuratamente ogni fase della lavorazione, a partire dalla preparazione delle miscele e fino ad arrivare alla pressatura. Un passaggio fondamentale è inoltre la cottura nel forno allestito con mattoni refrattari, nel pieno rispetto dell’antica tradizione muranese. Ulteriori prodotti di punta sono gli smalti contorno che, come suggerisce lo stesso nome, vengono impiegati per rifinire minuziosamente i bordi delle figure, nonché allo scopo di dar vita a gioielli e micromosaici di alto valore artistico. Quando sorge l’esigenza di impreziosire il proprio mosaico, invece, si possono acquistare i millefiori, ovvero vetri formati da strati colorati, in cui si alternano forme di stelle e fiori. Il tutto si ottiene attraverso speciali stampi e, una volta creata la canna, si passa a stabilire il diametro desiderato, per poi lasciare raffreddare e tagliare dei piccoli cilindri. Per essere al passo con il design contemporaneo, si possono ordinare le piastre variegate, le cui caratteristiche striature rimandano alle pennellate dei quadri. Si tratta di soluzioni uniche e per le quali non è possibile proporre un campionario, quindi da comprare direttamente presso lo stabilimento. Chiama la Vetreria Artistica Mario Dona’ in modo da avere maggiori informazioni sui colori più insoliti e sulle quantità minime da ordinare.

    L'articolo che stai leggendo parla di:
    Vetreria Artistica Mario Dona’ & Figli Srl

    Via Marchetti, 6 - 33097 Spilimbergo (PN)

  • (1)
  • PIÙ INFORMAZIONI

    Potrebbero interessarti anche