1. Home
  2. Casa
  3. Ristrutturazioni

Impresa Edile Gaspari, il meglio per ediliza e restauri a Ascoli Piceno

L'impresa edile Gaspari è un punto di riferimento importante per l'edilizia civile e i restauri a Ascoli Piceno

07-04-2025

Ristrutturazioni

L’impresa edile Gaspari Gabriele è un’azienda, fondata nel 1979, che opera ad Ascoli Piceno assicurando competenza e professionalità nel campo dell’edilizia e specificatamente in quello delle nuove costruzioni, delle ristrutturazioni, della manutenzione e dei restauri. Composta da un settore di progettazione con architetti, ingegneri, designer e tecnici e da un settore operativo con maestranze altamente professionali, lavora con grande attenzione e competenza in tutti i suoi cantieri. Gli eccellenti risultati dell’azienda, relativi a tutti i settori operativi, nascono dalla professionalità di tutti i dipendenti e dalla grande attenzione che viene data alla valorizzazione del know-how trasversale. Le ristrutturazioni eseguite dall’impresa edile Gaspari abbinano un grande valore estetico al comfort ed alla funzionalità, sia quando il rinnovamento riguarda le parti interne sia esterne dell’abitazione, che la trasformazione degli spazi oppure il miglioramento dell’efficienza energetica. I componenti del team sono sempre vicini al cliente in ogni fase del progetto e durante le lavorazioni e dispensano utili consigli nella scelta dei materiali e delle soluzioni progettuali.

Restauri monumentali ed edilizia civile

L’impresa vanta una forte preparazione per quanto riguarda i restauri, i recuperi e i lavori di ricostruzione e grazie alla grande esperienza permette di rappresentare un vero e proprio punto di riferimento nel settore. Nello stesso tempo l’impresa edile Gaspari è in grado di realizzare nuove costruzioni di pregio basandosi su una progettazione ben definita e con una esecuzione che rispetta i termini di consegna, effettuando anche controlli e monitoraggi durante la realizzazione.
Per quanto riguarda il recupero dei monumenti, l’impresa ha realizzato più di 180 interventi tra i quali 80 su immobili che sono sotto la tutela del Ministero dei beni Culturali e 50 immobili destinati al culto. In tutte le realizzazioni l’impresa edile Gaspari ha lavorato rispettando totalmente le normative esistenti e le linee guida stabilite caso per caso.

Alcuni esempi di restauri ed edilizia civile eseguiti

Grazie alla sua competenza nel restauro l’impresa è stata scelta per eseguire il risanamento dell’antica cinta muraria di Pisa, una delle repubbliche marinare e tra le più belle città d’arte italiane. Il restauro eseguito ha interessato un tratto di circa 6 chilometri di lunghezza che inizia da Piazza dei Miracoli e ha compreso una prima operazione di diserbo e pulizia, una seconda di rilievi eseguiti con una tecnica laser e la successiva ricostruzione delle parti mancanti, riportando la cinta muraria nelle condizioni migliori e aggiungendo anche un impianto di illuminazione.
Un altro restauro molto importante eseguito dall’impresa edile Gaspari è quello relativo al Castello Rocca d’Ajello, che si trova nel comune di Camerino, sul crinale di una collina. L’intervento di riparazione si è reso necessario dopo l’evento sismico che ha colpito la zona nel 2016 e ha riguardato varie parti del castello tra le quali il corpo centrale, l’arco e le torri, con risanamenti e consolidamenti.
Un intervento importante eseguito dall’impresa per quanto riguarda l’edilizia civile è quello della demolizione e successiva ricostruzione di uno stabilimento produttivo, appartenente all’Adriatica Bitumi Spa nel comune di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, anche in questo caso seriamente danneggiato dal sisma dell’agosto 2016. In questa occasione l’impresa ha eseguito i lavori con una tempistica veloce, tenendo conto dell’importanza di avere a disposizione quanto prima possibile l’impianto di produzione, riuscendo a terminare i lavori relativi al settore produttivo di Adriatica Bitumi in appena 120 giorni dall’apertura del cantiere e completando poi il tutto nel corso dei mesi successivi.

Potrebbero interessarti anche